• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micio in mezzo ai bulbi

magdalena

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!!ho un piccolo problemino con il micio dei vicini..diciamo solo che non dimostra lo stesso rispetto verso i miei bulbi che il mio gattino :D fa la cacca in mezzo alla mia nuova aiuolina di bulbi:squint:..e non mi darebbe nemmeno tanto fastidio ( anche se forse non fa tanto bene alle piante??? ) ma tira fuori tutti i tulipani... COSA POSSO FARE????
ho provato a mettere sopra un po' di sale grosso.. ho fatto bene???
c'è qualcosa che posso fare,ovviamente senza dare fastidio al micio che adoro :love:
grazie milleeee ciao ciaooo
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Dicono che abbiano paura dell'acqua,bisogna mettere delle bottilie d'acqua ,ma col freddo che fa da te diventa ghiaccio:D
visto che ami i miccioni non puoi neanche intraprendere azioni cattive,
l'unica e' che impari l'educazione,o i vicini o te devete munirvi di una casseta con la sabbia,
altrimenti va a fare i bisogni dove trova il terreno piu' friabile(il tuo giardino)
 

dudino

Aspirante Giardinauta
potresti usare uno di quei prodotti per tenere lontani cani e gatti, spruzzalo su di qualche legno così da non inquinare il terreno e in teoria dovresti aver eliminato il problema.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Però il sale toglilo dalla terra o alla prossima innaffiatura ti funziona da disserbante e non ti cresce piùneinte... bulbi compresi!!!!!!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
ah si?!?!!? fa cosi male il sale?!?!??! lo vado a togliere subitttoooo!!! domani mattinaaa :cry:
ma siete sicuri che quella roba contro i gattini non farà male al micio???
 

frinzia

Giardinauta Senior
ah si?!?!!? fa cosi male il sale?!?!??! lo vado a togliere subitttoooo!!! domani mattinaaa :cry:
ma siete sicuri che quella roba contro i gattini non farà male al micio???

No, male non fa, stai tranquilla...al massimo continuerà a usare senza problemi la tua aiuola coma toilette!! Se poi il problema persiste anche a primavera...piantacci della menta....i gatti non ne amano l'odore....e quindi niente più pupù.
Ciao Magdina...:love_4:
 

Miss_Sky

Giardinauta
So che ai gatti non piace l'odore della menta e della ruta, potresti valutare di piantarne qualche piantina. Sicuramente a molti gatti non piace neanche l'odore degli agrumi, nei vasi delle piante di casa funziona a volte mettere dei mezzi limoni spremuti per tenerli lontani, il problema è che all'aperto sia questo odore che quello dei prodotti respingenti per gatti si disperde quasi subito nell'aria e quindi non funzionano tantissimo, ma vale la pena comunque provare. Un'altra cosa che proverei sarebbe mettere qua e là in mezzo all'aiuola dei pezzettini di legno piatto (o altro materiale un pochino pesante che non voli via) su cui appiccichi del biadesivo. Non so dirti quanti, dipende da quanto è grande l'aiuola ovviamente, ma li metterei distribuiti in mezzo ai bulbi, semplicemente appoggiati a terra con il lato appiccicoso rivolto verso l'alto. La sensazione di appiccicoso sotto ai cuscinetti plantari è per i gatti molto sgradita e se ci poggia sù la zampina qualche volta per andare "alla toilette" sicuramente la troverebbe spiacevole e probabilmente cambierà zona per i bisogni... più ne metti e più è probabile che non riesca a schivarli afcilmente, quindi se hai un pochino di tempo... ;) Poi quando avrà cambiato zona li puoi togliere, i gatti sono abitudinari in queste cose e quando decidono che la toilette è altrove non cambiano facilmente posto se non ce n'è una ragione valida. (il metodo del biadesivo si usa anche in casa x i gatti che graffiano mobili o divani, non è nocivo assolutamente... io ho due gatti e adoro queste meravigliose creature, mai farei qualcosa che possa nuocergli!!!) Sicuramente, se non c'è altra zona idonea per i bisogni, potrebbe apprezzare se trovasse una lettiera però suppongo che questo sia più compito della sua padrona che tuo o magari in casa ne ha una ma non gli paice per la posizione, il tipo di sabbia o la scarsa pulizia o magari gli piace ma gli piace ANCHE farla nell'aiuola...!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Propongo un sistema alternativo (nel caso quelli suggeriti non funzionassero come temo, con un gatto....):
io metterei sul terreno un foglio di "plastica" nero, quello che si usa negli orti. Se lo trovi brutto puoi coprire con delle corteccine.
Poi dove spunta la piantina gli fai il buco per agevolarla....
 

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mille per tutti i consigli... proverò con la menta..tanto volevo piantarla li vicino..magari funzionerà..ma anche la soluzione del biadesivo mi sembra carina :D intanto ieri è passato e sembra che il sale ha fatto un piccolo effetto eehhehe non ha fatto più niente.. speriamo che quando cresceranno le piante smetterà di andarci
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io ho 4 gatti e il mio piccolo giardino e' un groviera a furia di scavi indesiderati. Il prodotto migliore che fino ad ora ho trovato efficace e' un gel che si sparge sul terreno, si gonfia a contatto con l'acqua ma l'effetto continua per giorni e giorni. Il prodotto e' questo:
!BeNTb5wBWk~$(KGrHqEH-CcErfFL9T3CBK8VplIRPw~~_35.JPG
Lo trovi sia nei negozi per animali e sia nei negozi per il giardinaggio.Spero ti possa aiutare altrimenti addio tulipani....
 
Alto