• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mici e raccolta differenziata dei rifiuti!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel nostro Comune i rifiuti in metallo e plastica si conferiscono in buste gialle da appendere fuori dal cancello o portone.

Nel sacco finiscono oltre ad altro, ad esempio, le scatolette del tonno che, anche se lavate con il detersivo per i piatti mantengono, evidentemente, un po’ di odore rilevabile dai mici della zona per cui sono già diverse volte che trovo i sacchi rotti e i rifiuti sparsi ovunque e non è piacevole.

Ho acquistato un cassonetto simile a quelli che ci hanno fornito in dotazione per i rifiuti organici o il cartone ma sono stata bacchettata perché plastica-metallo e non riciclabili vanno posti in buste a vista per i controlli del personale addetto!!!!!!!

La regola sarebbe che in casi di dispersione dei rifiuti dovrebbe essere colui che li ritira al mattino a pulire ma anche questo non mi sembra simpatico e, poi, le buste vanno poste all’esterno dopo le 22,00 e i rifiuti rimangono sparsi ovunque fino al mattino disperdendosi ulteriormente nella zona.

Ho provato a cercare nel web qualche sostanza naturale che, spruzzata sui sacchi, funzioni da dissuasore e ho incontrato:

· un infuso di Cannella, Rosmarino e Lavanda addizionato con aceto e olio essenziale al mandarino o all'arancia;

· olio essenziale di limone, oppure le scorze di un limone, e olio essenziale di eucalipto in acqua;

· infuso di pepe nero in acqua.

Ciascun rimedio da spruzzare sui sacchi.

Assicurano che sono tutti rimedi non nocivi per i mici. Sarà vero? Voi che ne dite? Avete altri consigli?

Grazie dell’aiuto!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noi abbiamo il contenitore chiuso da mettere fuori....e se lo metti fuori al mattino prima che passino???In genere passano sempre verso un certo orario,da noi intorno a mezzogiorno,perciò mio marito lo porta fuori dalle 10 in poi!!!

Crimson king

Florello
Ciao, per i cassonetti della differenziata ci vogliono quelli chiusi che si mettono di fuori al cancello quando é il giorno, sarebbe giusto che dato che si paga e salato avere 4 tipi di cassonetti: materiali non riciclabili, plastica e metallo, carta, materiali organici. Inoltre costringere le persone a appendere la mondezza sul proprio cancello a modica di bandiere e oltretutto fare la guardia ai sacchi é il massino. il problema oltre gli animali domestici gatti e cani in campagna ci sono anche quelli selvatici e col tempo anche le formiche.

Datura rosa

Guru Master Florello
Noi abbiamo il contenitore chiuso da mettere fuori....e se lo metti fuori al mattino prima che passino???In genere passano sempre verso un certo orario,da noi intorno a mezzogiorno,perciò mio marito lo porta fuori dalle 10 in poi!!!
Da noi passano verso le 6 del mattino e non vedo proprio possibile fare le poste all'operatore a quell'ora.
Il contenitore chiuso da noi è consentito (ed è stato fornito) solo per i rifiuti organici e quelli non riciclabili per le altre due tipologie ci forniscono solo le grandi buste gialla e grigia e dicono che non vanno messe nei contenitori perché debbono controllare che non si mischino altri rifiuti e, in questo caso, possono elevare delle multe.

Ciao, per i cassonetti della differenziata ci vogliono quelli chiusi che si mettono di fuori al cancello quando é il giorno, sarebbe giusto che dato che si paga e salato avere 4 tipi di cassonetti: materiali non riciclabili, plastica e metallo, carta, materiali organici. Inoltre costringere le persone a appendere la mondezza sul proprio cancello a modica di bandiere e oltretutto fare la guardia ai sacchi é il massino. il problema oltre gli animali domestici gatti e cani in campagna ci sono anche quelli selvatici e col tempo anche le formiche.
Io altri due contenitori me li ero procurati personalmente ma non posso usarli.
Ho anche in mente di far presente questa situazione direttamente al Sindaco perché non mi sembra tanto complicato per i "controllori" alzare un coperchio e sollevare una busta visto anche che i controlli non sono quotidiani ma a campione!!!
Anche perché se potrebbe starmi bene che sia l'operatore a raccogliere i rifiuti dispersi non mi starebbe bene che alcuni di essi (resti di cosmetici, carta carbone, piatti di plastica sporchi di cibo.....) mi macchiassero il porfido del passo carrabile: chi pagherebbe????

Crimson king

Florello
Brava la tua citazione mi fà molto piacere :Ho anche in mente di far presente questa situazione direttamente al Sindaco perché non mi sembra tanto complicato per i "controllori" alzare un coperchio e sollevare una busta visto anche che i controlli non sono quotidiani ma a campione!!!
Anche perché se potrebbe starmi bene che sia l'operatore a raccogliere i rifiuti dispersi non mi starebbe bene che alcuni di essi (resti di cosmetici, carta carbone, piatti di plastica sporchi di cibo.....) mi macchiassero il porfido del passo carrabile: chi pagherebbe????
Comunque Datura a Roma, questi tipi di cassonetti li hanno per la differenziata, e alzano i coperchi per controllare a me sembra sempre il sistema io risparmio (azienda di raccolta) e tu paghi sempre lo stesso anzi pure di più.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi non si è mai visto un controllo,addirittura abbiamo visto noi degli operatori che raccolgono una cosa,prelevare anche delle altre e mischiarle,in specifico uno che raccoglieva il generale,ha preso anche l'umido e buttato sul camion insieme....e noi che stiamo a dividerli!!!
Cmq noi abbiamo il contenitore x l'umido e quello x scatolette e vetro e poi ognuno doveva provvedere a comprarsi un contenitore x la carta,oppure poteva usare un cartone,però ogni volta veniva buttato!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche da noi abbiamo i contenitori rigidi per umido, per vetro e scatolette e per il resto secco

la carta la vogliono pulita (prima accettavano che la si mettesse in sacchi di plastica trasparente, ora non più, e mi sembra una cosa intelligente), quindi o si mettono fuori gli scatoloni compattati oppure vedo i vicini che mettono fuori quelle ceste in plastica richiudibili, gli operatori le vuotano e le rimettono.
i bidoni li forniscono, previo addebito in bolletta, direttamente tramite comune, la cesta per la carta è in autogestione

Crimson king

Florello
Io uso questi, ho fatto un lavoro e stavavano buttati in una cantina a Roma ma erano quasi nuovi ho attaccato i cartelli con quello che contengono. Quelli che ci avevano dato non valevano na lira:D
TRESPOLO-PORTASACCHI-1-raccolta-differenziata.jpg

Alto