• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima phalenopsis è malata

S

_simona_

Guest
o almeno credo!!! vi racconto tutto: a causa della promozione nel mio supermercato di fiducia, ho acquistato la mia prima orchidea...
inutile dire che quando l'ho portata a casa me ne sono innamorata; riempiva l'ambiente di un'atmosfera particolarecome non ho mai visto fare a nessun altra pianta. purtroppo appena arrivata ho avuto la brillante idea di rinvasarla scegliendo un vaso di terracotta che si sposasse bene con il colore dei suoi petali (che scema!!!)...
sono andata da mia suocera che mi ha aiutata a travasarla usando il terriccio apposito per l'orchidea e ripulendo le radici (usando anche l'acqua ossigenata)...
sono rimasta di stucco davanti alla mia ignoranza...
una volta a casa l'ho lasciata "ambientare" e l'ho annaffiata solo 3-4 giorni dopo...
la innaffio ogni 3 giorni...
ma credo di sbagliare tutto. innaffiarla cmq non è facile perchè la terra non assorbe affatto o almeno molto lentamente forse anche a causa di tutti quei pezzetti di corteccia...
purtroppo da ieri go visto un fiore e un bocciolo seccarsi :cry:
sono disperata... cosa devo fare per recuperarla?????

help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :martello:
sono un disastro...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Benvenuta e....AAAHHHHHHH che tipo di composto hai usato? Per le phal si usa bark e-nel caso si tratti di bark molto grosso-un pò di sfagno e/o perlite. Le orchidee vivono su substrati molto diversi tra loro!
 

lobelia

Florello Senior
Le Phal (se era in un supermercato, quasi sicuramente era una phalaenopsis) non amano vasi troppo grandi e se le radici non escono fuori a ciuffini non è necessario rinvasarle. Vabbè. Ormai la decisione è stata presa, tant'è....
Allora: nei composti per orchidee c'è la terra che per le phal è inutile. puoi, pure setacciare e raccogliere solo i pezzi di corteccia, aggiungi qualche frammento di polistirolo sul fondo del vaso e se ce l'hai qualche pezzettino di carbonella che è un antifungino naturale.
Le orchi devono essere bagnate per immersione. Si mette il vaso in una bacinella con tre dita di acqua distillata e qualche goccia di concime 30.30.30 (un grammo per lt, per la precisione, molto moltissimo diluito, dunque). Io verso dieci gocce col contagocce.
Il vaso si lascia dentro in ammollo per quindici venti minuti.
Inoltre devi mantenere un alto grado di umidità intorno alla pianta, sia nebulizzando al mattino e al pomeriggio (facendo attenzione a nonfar gocciolare nel colletto delle foglie), sia tenendo il vaso su un vassoio con argilla espansa sempre umida.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Perdonami Lobelia:embarrass
Di solito si dice mezzo grammo per litro:D E poi che DEBBANO essere annaffiate per immersione..be io sono mesi che non lo faccio, l'importante è trovare un equilibrio oramai io faccio tutto con il nebulizzatore, quando vedo attraverso il vaso che le radici sono argentate spruzzo acqua nel vaso fino a farla uscire da sotto. In sostanza il problema del bark è che è molto areato, non è come con la terra che annaffi e poi l'acqua si distribuisce e via per cui bisogna controllare di aver bagnato tutto il vaso:crazy:

PS: scusate io ho risposto dando per scontato che sia una phal:martello: Dicci come è fatta ti diremo cos'è:ciglione:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora...un'orchidea al supermercato...al 99% è una phalaenopsis cioè simile a questa qui:
phalaenopsis-phal.jpg


Non credo sia malata, è comune che una volta portate a casa alcuni bocci si secchino e cadano è semplicemente colpa del cambio di clima.
Se l'hai pure rinvasata la cosa è ancora più normale..non si rinvasa mai durante la fioritura :martello2 :D di sicuro non lo hai fatto apposta...non lo sapevi vero?
Il vaso di coccio non è stato un'idea geniale, meglio di plastica per mantenere meglio l'umidità, ma niente di grave basta annaffiare un po' più spesso.
La stragrande maggioranza delle orchidee sono piante epifite vivono cioè aggrappate agli alberi e con la terra hanno poco a che fare, si usa infatti corteccia al posto del terriccio ed è normale che trattenga meno l'acqua.
Non ti preoccupare per i fiori se la terrai bene ne farà altri l'importante è che le foglie e le radici siano in salute.
Per i metodi di coltivazione corretti ti potresti leggere la F.A.Q. in cima a questo forum o spulciare nelle vecchie discussioni troverai tutto il necessario e molto di più.
Se ti serviranno chiarimenti chiedi pure, in questo forum sono tutti gentilissimi e competenti.
Buona coltivazione e ben venuta
 
Ultima modifica:
S

_simona_

Guest
si si

è proprio identica alla foto, solo che ci sono due steli e uno di questi è anche ramificato...
ovviamente ho combinato questo disastro nell'ignoranza più totale...
allora per prima cosa cercherò di nebulizzarla senza far entrare l'acqua nell'incavo delle foglie. in effetti le radici che fuoriescono sono argentee, invece dovrebbero essere verdi vero???
il concime potrei diluirlo nel nebulizzatore o va diluito solo per immersione???
che concime consigliate?
vi ringrazio tanto

un bacione a tutti
simona :love_4:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Puoi usarlo anche per le nebulizzazioni ma devi diluirlo molto! Le radici sono argentee quando sono secche, verde scuro quando bagnate! Con il nebulizzatore cerca di bagnarle tutte in modo che non si secchino, in un ambiente secco come il nostro non sopravvivono bene. Allora il composto da..cosa era composto? :D
 
S

_simona_

Guest
:confused: il composto che ho usato per travasarla è il terreno che vendono per le orchidee, è quello classico che si vende in giro in un sacchettino piccolino...
purtroppo non ne capisco molto :confused:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
_simona_ ha scritto:
:confused: il composto che ho usato per travasarla è il terreno che vendono per le orchidee, è quello classico che si vende in giro in un sacchettino piccolino...
purtroppo non ne capisco molto :confused:
Vabbe cosa c'era dentro? Pezzi di corteccia?Terra normale? pezzetti di spugna?
 
S

_simona_

Guest
è una phal... allora alla base del vaso ho messo dei pezzetti di corteccia poi ho aggiunto la phal così com'era e quel po' di spazio restante l'ho colmento con del terriccio per orchidee...
dopo ho ricoperto tutto con altri pezzetti di corteccia.

ho comprato il nebulizzatore proprio stamattina e il concime...

oggi l'ho nebulizzata ma niente concime...

procedo bene???
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Emm..perchè hai messo terriccio? :D Le phal dovrebbero andare in bark puro!!!!!!!!! Cosi asfissi le radici, le fai marcire per l'eccessiva umidità e le fai vivere in un substrato che non è il loro!
 
S

_simona_

Guest
sinceramente

io non so nemmeno cos'è un bark... cmq sembrava del terriccio...
ora cosa faccio???
ci tengo davvero a questa orchidea... e sono davvero dispiaciuta per quello che le ho combinato :(
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Simona tranquilla!!!!
Non hai combinato nessun disastro :lol:
Ti spiego una cosa: il terriccio che hai utilizzato è quello della cifo scommetto, l'ho usato anche io e non è grave solo che si preferisce usare solo corteccia per le phal perchè così è più indicato ed è più difficile che le radici marciscano.
Come l'hai invasata tu va anche bene devi solo stare attenta con le annaffiature in modo che il composto che hai usato si possa asciugare tra un'annaffiatura e l'altra.
L'importante è che tu non abbia usato terriccio universale, quello è dannoso ed in quel caso dovresti rinvasare dinuovo, ma se hai usato solo il composto delle orchidee puoi lasciarla così com'è.
Non ti preoccupare, basta (come ti dicevo) stare solo attenti con le annaffiature.
Le radici argentee sono sanissime...devono essere così, diventano verdi solo quando sono bagnate.
Io non annaffio mai per immersione ma solo con il vaporizzatore che uso anche per concimare, il concime più adatto è quello con NPK 20-20-20.
 
S

_simona_

Guest
un ringraziamento sentito...
mi hai risollevata moltissimo.:hands13:

grasssie
simo :Saluto:
 
Alto