• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi viene voglia di fare un esperimento....

B

blackhawk

Guest
Grazie, almeno tu mi dai il benvenuto.... non come vale.scaly che si vanta solo del fatto che è stata lei a regalarmi il bonsai.... :D
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Steeeee!!! Che benvenuto devo darti?!?! Tanto non ti tratterrai molto,ti stanchi già dopo il primo messaggio! :lingua:
Però potresti mettere una fotina del bonsai no? Almeno non sei venuto qui per niente! :eek:k07:
Ciao :love:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Domandina

Scusate l'intrusione, ma volete dire che se faccio una talea da un ficus grande posso farne un bonsai?
E come? mettendolo prima a radicare in acqua e poi in un vaso piccolo?
E poi? come fare a farlo restare piccolo?
Vorrei fare un esperimento con l'aiuto dei maestri "bonsaisti".
Grazie
:flower:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Pinco la mia idea era proprio questa. Però non avendo un ficus grande da cui fare la talea volevo sapere se anche un altro bonsai andava bene. Però da una pianta grande credo sia lo stesso,lo metti in un po di terra e aspetti che metta le radici...poi non so.....non sono ancora arrivata a questo punto,percio se qualcuno vuole darci delucidazioni...
Grazie!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per ottenere un bonsai da una talea occorrono molti anni, bisogna far crescere la pianta fino ad ottenere un diametro del tronco molto grosso e poi si comincia a ridurla di dimensioni mediante potature successive. Cioè, la pianta non deve "restare" piccola, deve crescere, e solo dopo che è cresciuta la si rimpicciolisce.
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Servono MOLTI anni ma almeno puoi dire che il bonsai l'hai creato tu...

Che la pianta sia grande o piccola per una talea non c'èntra, l'importante è il diametro della talea stessa.

Ma sopratutto servono MOLTI anni... eh eh eh

:cool2:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Consiglio

Io ho già una talea che all'inizio è cresciuta lunga lunga poi l'apice si è bruciato e ora è rimasta immobile, sembra imbalsamata. Che faccio resisto e la lascio stare e poi se decide di riprendere in qualche modo la vegetazione, vediamo...
Che ne dite esperti?
 

Robin1976

Giardinauta
La prossima primavera ho intenzione anche io di fare un po' di talee ..... :froggie_r
Ho in casa due aceri rossi con fogliame diverso (anche se finirò per farmene regalare uno già bello che cresciutello perchè mi piace un sacco!!)...... poi volevo rubare una talea di camelia a mia mamma....... se riesco anche un glicine ai miei vicini...... :D

E poi volevo buttarmi su una talea di pino ...... avro' un sacco di lavoro da fare :froggie_r

Per il momento ho anche io un retusa e, sabato scorso, mi sono regalata una piccola serissa variegata di 6 anni (10 €)..-...:love: un bijou!!

Se vuoi evitare di rovinare il ficus del tuo ragazzo potresti anche acquistare uno di questi bonsai "bonboniera" ....... spendi poco e lo tiri su tu..... :-D guadagnando qualche annetto........ :eek:k07:

...... purtroppo la pazienza non è una delle mie virtù ....... vorrei averli già tutti grandicelli...... e ho ancora da cominciare .......:martello:

Ma scusate ....esistono i bonsai di betulla? :lol:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh,la pazienza non è un problema per me...almeno con le piante!!! E ora che ci penso,quasi quasi insieme al ficus faccio anche una bella talea al mio acero verde!!
Anche per l'acero valgono le stesse regole? Cioè,la talea la faccio in prmavera,giusto?
E che terra è meglio usare?? Per i vasi,invece,dato che la pianta deve crescere all'inizio posso usare quelli normali e non quelli piccoli per bonsai?
Concime?? Innaffiature?? Poi mi stamperò tutta la discussione!!

Grazie ancora!! :)
 

Robin1976

Giardinauta
La talea dell'acero si fa in primavera. quando devi tagliare un rametto giovane ma già lignificato e lasciare 2/3 gemme/foglie in cima. alla base lo devi tagliare a v e cospargerlo di ormoni radicanti.

Poi lo lasci in un vaso normale per un paio di anni almeno e solo quando è un'alberello robusto cominci l'educazione a bonsai, trapiantando, potando ecc.

Sto imparando bene vero? :hands13:

Per quanto riguarda la terra per la talea se vuoi guardo sul libricino che mi sono comprata e poi te lo dico!! :hands13:
 
Alto