• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi viene voglia di fare un esperimento....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
....ma non so se si può!
Si possono fare talee dai bonsai??? Se sì,potreste spiegarmi come.
Lo so che magari vi sembra una domanda stupida,però se è fattibile mi piacerebbe provare,ma ho bisogno del vostro aiuto!! :embarrass
 

Bonsailab

Giardinauta
Per talea di bonsai intendi staccare un ramo da un bonsai ed interrarlo?
Bhè se si, cedo che potresti tentare, ma nel periodo giusto e con un po' di ormone radicante magari.
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto da Bonsailab e aggiungo un ingrediente importantissimo: una dose massiccia di pazienza...

:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Per talea di bonsai intendi staccare un ramo da un bonsai ed interrarlo?
Bhè se si, cedo che potresti tentare, ma nel periodo giusto e con un po' di ormone radicante magari.

Sì questo! Quale sarebbe il periodo giusto? Tieni presente che non so da che parte iniziare.... ma pensi che sia una cattiva idea?
 

Bonsailab

Giardinauta
ok, il periodo giusto è quando la pianta ha una buona spinta vegetativa.
Quindi tra la primavera e l'estate.
Guarda l'idea non è così cattiva.
Spesso si hanno rmetti gia' formati presenti su sul bonsai madre che possono essere staccati e tramite talea fare un bel shoin.
La domanda a cui rispondere è:
vale la pena togliere il rametto bellino dalla pianta bonsai madre??
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Il bonsai in questione è in gamba,perciò sono sicura che me ne farà altri ancora piu belli!
...allora la prossima primavera posso scriverti un messaggio,così mi spieghi nel dettaglio come procedere?
Mi sembra inutile parlarne ora...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, prima di tutto dovresti dire che bonsai è....
Comunque le talee di bonsai generalmente le si fanno durante le potature, quindi a inizio primavera, interrando il ramo tagliato. Fallo solo con rami che non ti servono, perchè altrimenti tanto vale fare una talea con una pianta non bonsai. Si ottengono buone radicazioni se si pianta il rametto nello stesso vaso del bonsai.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
E'un ficus...ma come si fa a metterlo nello stesso vaso del bonsai? Voglio dire,poi se sopravvive e mette radici crescerà... Non credo che ci stiano tutti e due nello stesso vaso...non si disturbano??
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Il punto è che non ho un ficus non bonsai per fare la talea,ma volevo evitare di comprare un altro bonsai,e volevo provare a tirarne su uno io personalmente...allora approfitto di quello del mio ragazzo,se riesco bene,se no pazienza....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, ora che il rametto radica e diventi sufficientemente grande da non starci più nel vaso, spero che nel frattempo abbia fatto almeno un rinvaso, in cui mentre vai a rinvasare il bonsai, rinvasi la talea in un nuovo contenitore.
Comunque era solo un indicazione, perchè pare che le talee attecchiscano meglio se sono in presenza delle radici della pianta madre, ma puoi benissimo metterlo subito in un altro contenitore, il ficus radica solo a guardarlo.
Al limite potresti anche mettere semplicemente il rametto in acqua che fa le radici (questo vale solo per il ficus però).
Ti consiglio di usare un ramo non troppo grosso, cioè non un ramo primario, ma uno che ha soprattutto foglie, senza troppe ramificazioni secondarie, questo per non distruggere la forma del bonsai...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ok,grazie della spiegazione. Non sembra particolarmente difficile! Ma dovrò comunque aspettare questa primavera...va beh,quando sarà il momento riesumerò questo post per avere indicazioni piu specifiche!
Grazie mille!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Puoi tentare anche adesso, perchè tenendoli in casa i ficus non vanno a riposo. Certo, in primavera hai più possibilità, ma radica tutt l'anno.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Dici?? Però se credi che abbia piu possibilità in primavera preferisco aspettare...non voglio rischiare di tagliare un rametto al bonsai inutilmente...sono abbastanza paziente,dopotutto si tratta solo di qualche mese....se riesco a farlo radicare poi mi spiegate come si fa a tirarne fuori un'altra piantina di bonsai??
 
Alto