In vasi. Non vedo ora!!! Domenica le metto a dimora. Le metterò a gruppi di due – tre in mezzo alle cotoneaster orizzontale. Un’ampia aiola in peno sole... Qualcuno mi può suggerire qualcosa di particolare?
Hai davvero comprato una bella rosa..io ne sono molto soddisfatta. E' molto fiorifera, sana e i fiori sono di un'allegria incredibile!
Adesso cerco qualche foto e la metto . Ti do poi anche qualche idea per degli abbinamenti (con l'aiuto degli altri, chiaramente
)
... adesso arriva Hélène e ti ci farà mettere la Lobelia blu sotto...
Ecco! Lo sapevo che lo avreste detto!
ma toglimi una curiosità..... che razza di piante sono, per favore? mai sentito questo nome
per assonanza mi vengono in mente soltanto le
alstroemerie ..... è la stessa pianta?
grazie
ops ho capito..... sono rose?
PS. la confusione è provocata dalla mancanza del nome del forum in "nuovi messaggi" ... sorry
Sì, è una rosa. Si chiama così perchè è stata dedicata all'istituto di astronomia di Parigi che festeggiava un anniversario (non mi chiedere di più).
In alcuni paesi però sta avendo un certo successo con il nome di Sweet Pretty. Infatti in Helpmefind si trovano molte foto, segno che è una rosa amata!
Astronomia & Lobelia è un must irrinunciabile!!!
Pensa che mi è arrivato un assegno da Meilland in cui mi riconoscevano i diritti d'autore sull'abbinamento. Mi hanno dato anche una percentuale per l'aumento delle vendite
Astronomia è per me una rose bellissima
, sono addirittura riuscita a talearla e 4 su 4 hanno tenuto e fiorito.
Spero tu abbia tanto spazio perchè la mia piantata nell'estate del 2008 si è allargata parecchio, formando un bel cespuglione alto circa un metro e sempre circa due di diametro
foto di maggio
http://i198.photobucket.com/albums/aa110/maras_photos/P1060680-1.jpg
In piena terra deve essere meravigliosa...ha dei fiori bellissimi e anche le foglie sono decorative, così lucide
.
Certo che tu hai davvero delle belle aiuole!
Grazie a tutti per le risposte! :Saluto:
Mi sono innamorata di questa rosa ammirando alcune immagini sul forum, non le trovavo più, grazie a maras per aver postato la foto! Eccezionale!!! Bellissime, sono proprio contenta di averle scelte!
E meno male, che mi hai avvisato, stavo già pensando di mettere più piante insieme proprio per creare il volume! Ho una aiola lunga circa 6m, larga 3, con 9 piante adulte di cotoneaster. Potandole drasticamente di recente (erano troppo abbandonate a se stesse), si sono creati gli spazi di circa 70 cm di diametro, dove volevo mettere le rose . A questo punto metterò una pianta in ogni spazio.
Dite che un pò di blue ci vuole? :confuso:
Grazie di nuovo a tutti per aver condiviso la mia gioia!
Secondo me se vuoi mettere il blu lo puoi fare tranquillamente. Potresti scegliere qualche erbacea coprisuolo blu, viola o lilla.
Per esempio (per non dover mettere tutti gli anni annuali come le lobelie) potresti orientarti sul ceratostigma plumbaginoides che fiorisce a lungo e inoltre in autunno ha le foglie che assumono una colorazione rossastra, molto decorativa.
Un'altra coprisuolo interessante potrebbe essere la nepeta...
Come colore ci abbinerei anche la Centaurea montana che è perenne e fiorisce a lungo.
Belle anche delle campanule carpatiche, a lunga fioritura. Oppure dell'erigeron blu, anche questo a lunga fioritura.
Altri begli azzurri sono dati dal lino perenne e dalla scabiosa.
Aggiungo vari tipi di geranium nei colori blu, sempre a lunga fioritura.
Bellisimi anche i myosotis alpestris (non ti scordar di me) perenni. Dovrebbero avere una lunga fioritura, ma dicono siano perenni dalla breve durata.
Volendo qualcosa di verticale, per variare le altezze, inserirei in mezzo magari qualche delphinium blu o bianco, qualche bulbo di allium giganteum, qualche eryngium (magari sul retro) o degli echinops.
Io resterei sullo schema rosa-blu e magari bianco...