• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi spiegate che fare con i polloni?

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,credo di aver capito che i polloni sono rami giganti che vengono fuori ogni tanto :crazy: ed infatti ne ho trovato uno nella mia bouganvillea,ma non ho capito se è meglio tagliarli perchè tolgono vigore alla pianta.....:mazza:E' cresciuto molto e sta buttando nuovi getti,lo taglio?:confuso: Grazie a tutti!:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dal punto in cui cresce, spesso sono da eliminare per vari motivi, ma nel tuo caso piegato e potato se necessario è un utile ramo.

K

Kelly Genova

Guest
Ciao
dipende dal punto in cui cresce, spesso sono da eliminare per vari motivi, ma nel tuo caso piegato e potato se necessario è un utile ramo.
Grazie della veloce risposta! :hands13: Ho dovuto legarlo al grigliato perchè sporgeva troppo verso l'esterno,si è addirittura infilato sotto alla griglia in legno ed è tornato fuori (mi hai capito?:crazy:..).Per quali motivi si tagliano?:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao ragazzi,credo di aver capito che i polloni sono rami giganti che vengono fuori ogni tanto...
Ciao Kelly, non è del tutto esatto.

I polloni sono rami che spuntano dal portainnesto o comunque dalla parte basale e dal tronco della pianta; se provengono dal portainnesto (capita spesso con le rose) vanno eliminati perchè sono di una pianta diversa da quella che si vorrebbe coltivare :D, altrimenti (se escono dal tronco) si tolgono se non servono o tolgono vigore alla chioma della pianta (es. nel caso di alberi).

I succhioni invece sono rami che crescono "sparati" e vigorosi in verticale, che appunto "succhiano" le risorse alla pianta per crescere velocemente ma in genere non sono utili in quanto non fruttificano o fioriscono; sono tipici ad esempio degli agrumi.

Nel tuo caso non credo si tratti di nessuno dei due e quindi aspettarei a tagliare; guida il ramo dove vuoi tu, legandolo soprattutto in orizzontale per rallentarne la crescita e favorire la fioritura.

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly, non è del tutto esatto.

I polloni sono rami che spuntano dal portainnesto o comunque dalla parte basale e dal tronco della pianta; se provengono dal portainnesto (capita spesso con le rose) vanno eliminati perchè sono di una pianta diversa da quella che si vorrebbe coltivare :D, altrimenti (se escono dal tronco) si tolgono se non servono o tolgono vigore alla chioma della pianta (es. nel caso di alberi).

I succhioni invece sono rami che crescono "sparati" e vigorosi in verticale, che appunto "succhiano" le risorse alla pianta per crescere velocemente ma in genere non sono utili in quanto non fruttificano o fioriscono; sono tipici ad esempio degli agrumi.

Nel tuo caso non credo si tratti di nessuno dei due e quindi aspettarei a tagliare; guida il ramo dove vuoi tu, legandolo soprattutto in orizzontale per rallentarne la crescita e favorire la fioritura.
Grazie Ele,in effetti il mio è più simile al succhione,in quanto è partito in verticale e con un tronco verde molto grosso.non come gli altri rami della bouga,che è cresciuta molto,ma con...ordine!:love: Non posso legarlo in orizzontale,è troppo grosso e diritto.Sicura che non lo taglio?Sta buttando molti gettini laterali.Ora ho messo il tnt,che dici,aspetto primavera?:confused:

Alto