• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un Callistemon da potare, più che altro da abbassare, alto più o meno 5 metri, sui rami bassi praticamente la vegetazione è assente perché a Settembre quando la persona ha contattato una ditta, quest'ultima invece di abbassarlo ha capito tutt'altro, per cui lo ha liberato sotto ed ha lasciato solo i pennacchi sopra.
Ora, in che modo conviene potarlo? Se lo abbasso a 3 metri poi rimarrebbero soltanto pochi rami nudi per niente esili, da questi usciranno poi nuovi getti o mi ritroverò solo polloni? So che è una cosa da fare quando sfiorito ma è meglio chiedere prima...:)
Grazie a tutti!!!

elena_11293

Master Florello
ho trovato solo schede in inglese, mi spiace non ho tempo di tradurle ora, ma se possono già servire ecco i link:

=> http://www.austplants-nsw.org.au/pdf/Pruning_Guide.pdf

=> Bottlebrush - Callistemon - Australian Plant Information

"(...)Generally speaking, light pruning with the genus Callistemon refers to pruning into the new seasons 'wood', that is, not cutting back into the interior of the plant where there is little or no foliage.
This can take the form of:
'Tip pruning' undertaken as new growth appears (bearing in mind that the next lot of flowers are formed on the end of this growth after it has hardened and therefore you may be sacrificing some flowers if you do not do this early enough), or
pruning just behind the flowers, as they are finishing, probably the preferred option unless prior to winter when subsequent new growth may be damaged by frost.
Having said all this, you may need to sacrifice flowers for shape in the establishment stages, and on occasions older tired Callistemon may regenerate from basal pruning (all branches removed at ground level - the equivalent of a bushfire if you like). We have done this with some success at the Botanic Gardens, particularly with older plants and the result for survivors has been a tremendous & vigorous response. Additional fertiliser at the time, assists this process. (...)"

=> http://www.gardeningknowhow.com/ornamental/shrubs/bottlebrush/pruning-bottlebrush-plants/when and how to prune bottlebrush plants.htm

=> http://homeguides.sfgate.com/how-to-trim-a-bottle-brush-tree-48764.html

=> APS Victoria - Cultivating Native Plants - Pruning

kiwoncello

Master Florello
Non so quale Callistemon tu abbia; questa siepe è di C.Little Johns, in teoria nano e viene potato ogni anno piuttosto drasticamente per abbassarlo, in genere in ottobre. Rigermoglia benissimo e rifiorisce immancabilmente.

angelo..

Giardinauta
Potresti mettere una foto ho paura che portandolo così drasticamente non si riprenda mmm:confuso: perché vuoi abbassarlo ai qualche particolare motivo?

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Al momento la foto non posso postarla, lo vogliono abbassare perché

arriva a coprire il lampione che illumina il viale in comune, per cui la sera restano al buio oltre al viale, il giardino dei vicini ed il loro stesso cortile,

Sporge sul viale,
lo vorrebbero portare a circa 2 metri, altezza recinzione.

P.S.
Non so di quale Callistemon si tratti, so che ne esistono più di venti specie e sinceramente non lo so riconoscere... :(

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Praticamente potandolo a quell'altezza verrebbe capitozzato, resterebbe solo legno, comunque potrei farlo anche adesso giusto?

Robottino01

Aspirante Giardinauta
per ora pti i rami che più danno fastidio
é proprio li il problema...:D sembra che a dargli fastidio siano tutti, come già detto vorrebbero portarlo ad un paio di metri, per cui andrebbe tagliato almeno a 1 e mezzo.

angelo..

Giardinauta
:martello2 fu
é proprio li il problema...:D sembra che a dargli fastidio siano tutti, come già detto vorrebbero portarlo ad un paio di metri, per cui andrebbe tagliato almeno a 1 e mezzo.

Il problema è che ho paura che una potatura cosi drastica uccida la pianta se potessi mettere una foto riuscirei ha capire meglio la situazione.

Alto