• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni apicali Limoni

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
In un post relativo a un kumquat di qualche tempo fa, ho letto che gli agrumi possono avere polloni anche sopra il punto di innesto. Il mio limone, piantato in piena terra, l'anno scorso perse buona parte del fogliame (non era protetto) e molti rami dovetti tagliarli. Ora porta fiori solo sui rami che l'anno scorso non tagliai, ma sono rimasti molto sottili, a scapito di nuovi rami cresciuti sopra il punto di innesto che sono molto grossi e senza fiori. A prima vista non sembra esserci nessuna differenza nel tipo di foglia fra i rami portatori di fiori e quelli non portatori di fiori.
Mi chiedevo se nessuno sapeva nulla circa i polloni apicali, come compaiono, che aspetto hanno
 
M

marco48

Guest
In un post relativo a un kumquat di qualche tempo fa, ho letto che gli agrumi possono avere polloni anche sopra il punto di innesto. Il mio limone, piantato in piena terra, l'anno scorso perse buona parte del fogliame (non era protetto) e molti rami dovetti tagliarli. Ora porta fiori solo sui rami che l'anno scorso non tagliai, ma sono rimasti molto sottili, a scapito di nuovi rami cresciuti sopra il punto di innesto che sono molto grossi e senza fiori. A prima vista non sembra esserci nessuna differenza nel tipo di foglia fra i rami portatori di fiori e quelli non portatori di fiori.
Mi chiedevo se nessuno sapeva nulla circa i polloni apicali, come compaiono, che aspetto hanno

I polloni crescono sempre molto dritti e diretti verso l'alto, ed a volte hanno le spine. Metti una foto e ne riparleremo.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
dimenticavo, terza domanda: ma se li taglio dal ramo da cui si dipartono...non è che poi mi ricrescono tali e quali? non è che quei rami da cui si dipartono quei polloni, siano a loro volta dei polloni?
 
M

marco48

Guest
dimenticavo, terza domanda: ma se li taglio dal ramo da cui si dipartono...non è che poi mi ricrescono tali e quali? non è che quei rami da cui si dipartono quei polloni, siano a loro volta dei polloni?

L'ho già detto, si riconoscono perchè crescono dritti verso l'alto ed a volte hanno anche le spine mentre gli altri rami no. La pianta non soffre e così limiti ancche la sua crescita in altezza. Gli agrumi sono polloniferi e non vanno mai a riposo, non perdono le foglie naturalmente, quindi ogni tanto devi tagliare i polloni che crescono. Ricorda comunque di non potare mai drasticamente gli agrumi altrimenti avrai una crescita abnorme di polloni.
 
Alto