• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MI si sono gelate le viole

rOHpota

Giardinauta Senior
con le primule son tra le piante più utilizzate in inverno,anche al nord.
è normale un avvizzimento delle piante in vegetazione quando si va sottozero (è il loro modo di proteggersi),ma poi si riprendono alla grande

E

elicriso

Guest
Anzi, il freddo di adesso le renderà più produtive in primavera. Vedrai che belle.

Federica

Master Florello
Bouganville teme il gelo, va protetto se le temperature scendono troppo, se arrivano a zero o sotto, hibiscus...se è quello rustico con i fiori azzurri, resiste al gelo le altre specie invece vanno protette...altre piante...quali? verifica e proteggi se sei ancora in tempo!!:Saluto:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Scusa federica, ma come proteggo decine di metri di piante messe sul perimetro di un giardino, con una tale vegetazione e spine che nemmeno ti puoi avvicinare?

Federica

Master Florello
Scusa federica, ma come proteggo decine di metri di piante messe sul perimetro di un giardino, con una tale vegetazione e spine che nemmeno ti puoi avvicinare?

Non sapevo che fossero metri di piante messe in perimetro.....pensavo che ne avessi qualche vaso....difficile risposta....mi dispiace...spera che vada bene...auguri, ciao!!! E' un gelo esagerato per voi, eccezionale!!!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao dart, anche a me è ghiacchiata più di una piantina con le gelate fatte in questi gg, io le ho portate in casa, tagliate le foglie completamente ustionate...e spero si riprendano.

irideblu

Giardinauta
a proposito di viole, io ho quelle cornute ricadenti sul balcone... anche a me si sono gelate, le ho messe sul giro scala per una notte e si son riprese, penso che faro dentro-fuori come con i ciclamini perchè cosi, tutte cotte dal gelo, sono proprio inguardabili. volevo chiedervi invece se vanno cimate, hanno tanti fiorellini ma al centro c'è solo del verde...

Alto