• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspettando le Viole

M

*Mauro 77*

Guest
Che dire raggazzi..
le mie impatiens quest'anno sono state un disastro..dire che erano brutte e' poco..ho estirpato tutto e ora sto aspettando che arrivino le viole...per coprire i 'buchi' lasciati dai primi.(l'anno scorso invece le impatiens- a novembre -ancora facevano bella mostra di se ,quest'anno buco nell'acqua..)
Stavo pensando agli abbinamenti delle viole...
se scegliere colori puri..
oppure variegati-multicolore..
mah!!!! che colori preferite?
...inoltre pensavo se scegliere le grandi o le piccole -tipo violette-.....:hehe:
per le viole:muovetevi!:eek:k07:

:Saluto::Saluto::Saluto:

le margheritine sono gia' fuori..con i soliti prezzi improponibili.
 

Robe

Guru Giardinauta
Le violette!! :love::love:
Anche io le aspetto! :food:
Io però devo solo riempire una vaschettina da 35 cm, quindi credo che prenderò un bel terzetto blu scuro :love::love:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io di solito le pianto a ottobre e mi restano fiorite fino a aprile/maggio:
nei mesi invernali vanno un po a riposo e allora io nelle balconette metto bulbi di giacinti che fioriscono intanto che le viole :sleep2:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Per chi cerca le viole ... qui c'è solo l'imbarazzo della scelta

http://www.photomazza.com/?Viole-archivio-fotografico-di

io le amo molto ... e gli ho dedicato anche un servizio sull'antica Gardenia :

http://www.photomazza.com/?Viola-si-ibridano-facilmente-per

Molti cari saluti ... e buona lettura :eek:k07:.

Gentile Dott. Mazza, anzitutto complimenti per le sue foto! Saprebbe per caso darmi un'indicazione su cio' che puo' aver colpito le mie viole mammole? Come spero si veda dalla foto, le foglie appena spuntate si arrotolano ai margini diventando spesse e dure; in questi rotolini non ci sono all'apparenza parassiti. Sono indecisa se estirparle tutte e lavorare il terreno per poi riseminarle, o semplicemente provare a potarle a zero, eliminando tutte le parti colpite. Potrebbe essere dovuto alla presenza delle formiche? Grazie e saluti.:)
29b69aa2.jpg
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
E' un parassita tipico delle viole ... che ho fotografato in gioventù ... Perrisia violae ... tagli le foglie e il parassita non c'è più ... ma poi torna ...

Ciao :eek:k07:
 
M

*Mauro 77*

Guest
a ottobre sicuramente le pianto ...spero prima,grazie per i vostri interventi,che foto!!!bellissime
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
io le amo molto ... e gli ho dedicato anche un servizio sull'antica Gardenia :

http://www.photomazza.com/?Viola-si-ibridano-facilmente-per

Numero 47 del marzo 1988!
Hovintoqualcheccosaaa? :D
Pazzesco…io ho la rivista a casa e mi ricordavo benissimo di aver letto proprio quel pezzo un po’ di mesi fa (sono venuto ad abitare in questa casa l’anno scorso e la precedente proprietaria mi aveva lasciato in un mobile dei vecchissimi numeri di Gardenia)

Per il resto che dire? il sito lascia a bocca aperta…
 
Alto