• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema viole cornute in difficolta'

fanuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao....a settembre ho messo in vasetti semi di viole cornute,sono viole che dovrebbero crescere a marzo...o almeno da quello che so il trapianto in terra si fa a marzo
solo che causa freddo intenso del mese scorso io all inizio le tenevo fuori ma in uno scaffale coperto con un telo e probabilmente hanno presso troppo freddo...cosi le piantine sono molto flosce....
Si riprendono secondo voi?....devo tagliarle o fare qualcosa x farle riprendere?..non sono secche sia chiaro,pero' si vede che sono flosce parecchio x colpa del freddo penso....
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Strano che le le tue viole abbiano sofferto il freddo perche sono piante che non lo temono. Mi lascia pensare che magari essendo appena nate ne hanno un po risentito, comunque ti consiglio di toglere tutto il secco e di spostarle in una zona molto soleggiata e luminosa ,specialmente all'inizo della primavera poi se vedi che si riprendono le puoi collocare in una zona piu ombreggiata anche perche sono piante che amano l'ombra specialmente in estate! Comunque sono piantine molto resistenti coltivate come stagionali ma se trovano la posizione giusta possono durare anche alcuni anni!
Spero di esserti stata utile
Buona fortuna
Michela:)
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
grazie a te
piu che altro ho notato che la parte aerea e' verde,pero' se sopra e' in difficolta'..mettiamo pure secca sotto la terra dove sta la radice non dovrebbe essere morta la piantina immagino...tu cosa dici?
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
adesso come adesso la parte aerea dopo che e' diventata secca si e' disgregata quindi ora non ce' piu nulla....
pero' non so...puo darsi che con il caldo e l acqua ripartano...una piantina dal nulla mi e' spuntata....pero' ho tantissimi vasetti che per ora non hanno niente mentre fino a gennaio prima del freddo intenso quasi tutti i vasi avevano delle piantine...e va be pazienza
 
Alto