• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve aiuto per il mio primo bonsai! Carmona!

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova! :)
Ho preso il mio primo bonsai in occasione dell'Anlaids, e ho scoperto da 2 giorni che è una Carmona perchè l'ha preso mia sorella e non si ricordava cos'era!!
Però, io non so come muovermi perchè è il mio primo bonsai!
Intanto vi posto le foto...

Che ne dite? Come lo curo? E' ora di rinvasarlo?! I need help! :)

alessiobio

Giardinauta
Ciao giodigio87 e Benvenuto!
Dunque da quello che vedo dalle foto la tua piantina mi sembra un po' sofferente e quei fiori così bislungati, temo che siano il risultato di un eccesso di concimazione più che di una coltivazione zelante. Comunque tranquillo non è un caso disperato, anzi... :)
Per il rinvaso io lascerei perdere per quest'anno. Sarebbero troppi stress uno dopo l'altro per la tua carmona. Dato che il terriccio mi sembra duro e impermeabile come cemento, quello che ti consiglio, se vuoi renderlo un po' più soffice, è di pulirlo dalle foglie secche ed dalle altre eventuali impurità; poi di zappettarlo delicatamente in superficie con una bacchettina in modo da renderlo leggermente più poroso e permettere così all'acqua e all'ossigeno di infiltrarsi meglio.
La carmona è considerata pianta "da interno", ciò che non significa che non debba mai prendere aria, ma solo che essendo una pianta tropicale, soffrirebbe delle gelate invernali ; quindi (almeno è quello che faccio io con la mia) da primavera all'estate è bene porla in esterno, possibilmente evitando il sole diretto durante le ore più calde.
Innaffia abbondantemente quando vedi e senti al tatto che il terriccio è asciutto e assicurati che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio posti in fondo al vaso.
Detto ciò, enjoy your Carmona! E' una pianta un po' capricciosetta a detta di molti, ma io non credo neanche troppo. Un po' di attenzione a applicare questi pochi consigli che ti ho dato e che non tareranno ad arrivare sicuramente anche da altri utenti del forum e vedrai che la tua piantina starà benissimo.
Ciao e non esitare a chiedere se hai dubbi! :)

PS. ti allego una piccola scheda sulla tua essenza: http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/carmona/carmona.asp

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta nel forum,il rinvaso di questa pianta è consigliato nel periodo di marzo adesso che è in fiorita la pianta non va toccata, come esposizione ha bisogno di molta luce in questo periodo la pianta può essere messa fuori in zona semi ombrata,come innaffiature consiglio di tenere il terreno umido e mai bagnato,come potatura marzo mentre come pinzatura o meglio il taglio dei germogli lasciando solo due foglie da marzo sino ad agosto,le concimazioni meglio liquide con un concime adatto per bonsai,periodo gennaio poi a marzo sino a maggio da riprendere a settembre ultima concimazione novembre,ciao buona coltivazione

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutti i consigli!! Quindi non devo rinvasarla adesso? Avevo parlato con un altro bonsaista e invece mi ha detto che posso farlo tranquillamente ora, prima dell'estate, tagliando i fiori perchè tolgono energia e metterla in vaso più grande perchè arrivare fino all'anno prossimo soffrirebbe troppo.. Non posso proprio almeno cambiargli vaso?

alessiobio

Giardinauta
Ciao Giodigio87,
intanto mi scuso per la gaffe, tentando di riparare: benvenutA! che vuoi con questo nick, lì per lì credevo si trattasse di un lui...
Per il travaso, guarda se proprio sei decisa a farlo tenta di toccare il meno possibile le radici; rimuovi delicatamente quel pastone di terra in cui affonda per ora le radici la tua carmona, magari aiutandoti con un bastoncino e procedi con molta delicatezza. Non esitare a nebulizzare durante tutta l'operazione le radici.
Ti consiglio di passare a questo punto a un vasetto leggermente più grande. Per quanto riguarda il terriccio la carmona non è troppo capricciosa. Come sempre è bene rispettare la regola pressoché universale in ambito bonsai di un composto ben drenante; secondo me una miscela al 50% di buona torba e akadama (sostituibile quest'ultima al limite con lapillo, pomice o pozzolana) dovrebbe andare più che bene.
Sul taglio dei fiori te l'approvo, sono d'accordo con chi te l'ha consigliato per la stessa ragione che ti ha indicato. A quelli si arriva in seguito; quando il bonsai starà davvero bene te ne regalerà certamente molti altri.
Per concludere dopo il travaso è bene stare un po' più attenti ad evitare la luce solare diretta per almeno un paio di settimane.
Ciao e in bocca al lupo! :)

Alto