• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sapete dire il nome di questa rosa?

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra una Complicata...ma non vorrei sbagliarmi quindi aspetta i pareri dei più esperti :eek:k07:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Azzardo, potrebbe essere Tramonto estivo? La mia è questa e ci somiglia.

DSCN64401600x1200.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sbaglio o le foglie di astronomia non sono poi così seghettate?...premetto che l'ho da pochissimo, ma la ricordo con foglie uniformi e coriacee
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, ragazzi!
Astronomia no, perchè ce l'ho e non è uguale...Tramonto estivo neanche...
Rosa canina? Oppure Complicata che, per la verità, assomiglia molto alla rosa in questione, che fa parte di una fitta siepe che circonda un piccolo parco-giochi...
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ho letto su internet che la bacca della rosa canina è di un rosso molto lucido (sembra laccata) mentre quella della complicata è opaca...tu ricordi com'era la bacca che hai raccolto? :confuso: In realtà secondo me la canina e la complicata si somigliano tantissimo e non saprei distinguerle :martello:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!
Premetto la mia ignoranza in fatto di rose: ero perplessa sulla Canina perchè pensavo non venisse usata come siepe, se non in montagna...e mi sembrava meno fitta di vegetazione...allora è sicuramente quella, sia fiore che foglia corrispondono e le bacche erano rosse e lucide.
Grazie e buona giornata a tutti!
 
Alto