• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sapete dire cosa sono?

Nat79

Aspirante Giardinauta
05082011195.jpg ciao a tutti, mi sapete dire che cavolo sono sti cosi che mi hanno seccato la mimosa, non capisco se sono parassiti o funghi, porca misera, povera mimosa, e poi non vorrei che mi finiscono su altre piante
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, sono Icerya purchasi, cocciniglie che si nutrono della linfa delle piante.
Sono abbastanza dannose ed è probabile che vadano su altre piante. Se si tratta di pochi esemplari puoi toglierli a mano o spennellarli con una soluzione di acqua e alcol in parti uguali. Se le piante sono infestate ti conviene spruzzare olio bianco, magari addizionato con un insetticida, che è efficace anche contro le uova. Quando fa caldo l’olio bianco è un po’ tossico per le foglie, se fai il trattamento adesso usa olio bianco estivo
 

Sevi

Fiorin Florello
Quelle odiose mi hanno distrutto una camelia, anni fa :( (o almeno...mi sembrano proprio loro, ecco).

Le ho avute anche sulla mimosa (sempre anni fa) per fortuna me n'ero accorta in tempo e avevo risolto togliendole a mano, non erano tantissime ed è andata bene, non si sono + ripresentate :)


P.S. un anno mi hanno pure distrutto la stella di natale :cry:
pensare che l'anno prima avevo usato tutte le attenzioni tecniche che servono a farla rifiorire, e a "colorarne" le brattee, era splendida, + bella ancora di quella di un fiorista!
Quindi ero felice al pensiero di ripetere la cosa anche l'anno successivo, finché non sono intervenute quelle odiose "creature" a rovinare tutto! :burningma
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con il conte
poi, se in vaso, il prossimo anno pianti nel terreno, ad inizio stagione, due pasticconi di provado, e non le vedi.
 
Alto