• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa ingiallita... presto spoglia!

M

Mielhouse

Guest
Ciao a tutti,
ho una mimosa in vaso sul mio balcone, alta circa 2 mt. (ha circa 4 anni). Quest'estate ha dato segni di ingiallimento fogliare,..ma poi ho scoperto che era stata attaccata dal ragnetto rosso... L'ho sconfitto con un acaricida! Da circa 1 settimana ho però notato un rapido ingiallimento delle foglie che poi, ovviamente perde... in gran numero.... I nuovi butti sono sanissimi, le gemme per i prossimi fiori sono poche,...e le foglie vecchie stanno cadendo tutte...

Questa mimosa ha un tronco esile e molto alto... dovrei potarla ? Mi sto documentando su come farlo...

Inoltre,...quanto potrò tenerla in vaso ? L'esposizione è di mezz'ombra ed il vaso molto grosso..

Tornando al problema principale... non sembrano esserci parassiti.. ragnetti, cocciniglie.. L'unica cosa che mi viene in mente è che è vicina ad alcuni geranei che sembrano avere una batteriosi.. o della ruggine...

Ma come riconoscerle su una mimosa ? Penso anche ad una fisiopatia... ma è stata bene fino a poco tempo fa... Se trovo modo di fare delle foto le allego prossimamente. Intanto ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Notte.
 

Allopacs

Master Florello
mimosa ingiallita

:embarrass Non so se il terricio che c'é nel vaso é ben drenato,il mimosa é sensibile alla terra argillosa .Bisgona mettere della sabbia nel tuo vaso o della ghiaia..Io ho un mimosa che oramai é un albero + di 6 metri,quest'anno a febbraio qualche ramo ha sofferto del freddo e sono seccati(diventati marron)ma il resto dell'albero é rimasto ben verde.Ma il tuo mimosa non ha sofferto per il freddo :confuso: .Se tu dici che non vedi dei parassiti sulla pianta :confuso: allora non so cosa possa essere.Penso che il vaso é troppo grosso rispetto alla pianta(ma non é per questo che le foglie seccano)..Mi spiace di non poterti aiutare veramente!Buona domenica! :hands13:
 
M

Mielhouse

Guest
Ciao Allopacs, grazie del tentativo.
Il vaso è sicuramente + grande del necessario, ma pensavo di fare cosa gradita alla pianta dandole un po' + di spazio...

Poi,mi chiedo... ma non è che è un processo del tutto normale per la mimosa perdere le vecchie foglie ai primi cali di temperatura dopo l'estate ? Non ne so molto, non mi sono mai interessato... Sto cominciado ora...

Il trattamento preventivo con ossicloruro di rame è consigliabile ?

In ultimo: come ti sei regolato con le potature ? La mia ha un tronco veramente esile, ed i rami partono da metà pianta in su... Vorrei ispessire il tronco ed aumentare i rami laterali.... Dovrei potarle la cima?



Un saluto e buona domenica anche a te!
 

Allopacs

Master Florello
Mimosa ingiallita ...presto spoglia

Buona sera Mielhouse,
non potare per carita la cima del tuo mimosa!Il mimosa ha tendenza a avere un tronco esile all'inizio, poi man mano che va avanti il tronco diventa più grosso.Io non ho esperienza dei mimosa in vaso ma solo in piena terra.Ti posso solo dare dei consigli!Bisogna innafiarlo molto poco da giugno a novembre (per i mimosa nei vasi)Aumentare da dicembre a aprile(mai lasciare l'acqua nel sottovaso).Rinvasare a marzo.Concimare da maggio a fine agosto(concime per le fragole)nell'acqua per innafiarlo ogni 15 giorni.Teme il calcare,la terra argillosa,il freddo, il vento fresco e secco e il concime alla piantazione.Se la tua mimosa é su un balcone bisogna che abbia almeno 3 ore di sole al giorno!Ecco una lista di mimosa adatte a vivere in vaso:Alata,Aneura,Buxifolia,Drummondii,Kybeanensis,Pulchella,Retinodes,Semilunata,Uncinata e Verticillazta.Ciao Allopacs
 
M

Mielhouse

Guest
Grazie Allopacs !!! Seguirò i tuoi consigli e vediamo come va..
Buona giornata.
Mielhouse.
 

Waves

Master Florello
capito su questo post dopo 6 anni dall'apertura... la potenza di internet eh! ;)

hai risolto poi? io ho un problema forse simile... ho aperto un topic ... puoi aiutarmi? che sia anche il mio caso un attacco di ragnetto rosso? spero che qualcuno possa darmi una mano... con questo caldo non so neanche cosa fare.. se dare tanta acqua sia un vantaggio per la pianta o no... mi dispiacerebbe infinitamente che seccasse.....

help me!
 
Alto