• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mimosa pudica e puntini bianchi

begonia

Maestro Giardinauta
Ok be se c e il problema sta su tutto l apparato fogliare , pensa il ragnetto rosso si moltiplica velocemente, fai un test con i polpastrelli tocca i puntini neri che dici senti se al tatto senti come una colla tra le dita
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ho avuto la conferma c'è il ragnetto rosso l'ho visto nel sotto pianta va velocissimo ma sono riuscita a fare con lo zoom delle foto ravvicinate eccole ! IMG_20190707_104752.jpg IMG_20190707_104556.jpg IMG_20190707_104707.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di adesso sono in un posto molto assolato non riesco bene a vedere bene la foto vedi se guardi bene se si tratta del ragnetto si muovono rapidamente, se hai a portata di mano una lente di ingrandimento riesci a vedere meglio
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
:LOL: esatto:p io come rimedio naturale ho letto questi due : Un mix casalingo contro il ragnetto rosso può essere preparato mescolando ad un litro d’acqua un cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico ed un cucchiaino di olio vegetale. Gli ingredienti devono essere versati in un contenitore da agitare prima dell’uso. Il preparato può essere spruzzato sulle piante più infestate nelle ore serali.


Uno dei metodi biologici più utilizzati per la lotta ai parassiti della piante e dell’orto è rappresentato dal ricorso a sapone di Marsiglia naturale da disciogliere in acqua in piccole quantità, in modo da ottenere un liquido da spruzzare direttamente sulle foglie delle piante dopo il tramonto. Disciogliete un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o di scaglie di sapone in acqua calda,lasciate raffreddare ed utilizzate sulle piante per contrastare afidi e ragnetto rosso, applicandolo con un contenitore a spray.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Guarda i rimedi casalinghi sono efficaci fino ad un certo punto i ragnetti si moltiplicano velocemente poi fanno le uova, dico le uova come li distruggi?
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Pensavo che visto che è ancora un problema che riguarda solo gruppetti di foglie bastasse ma comunque sono aperta a qualsiasi consiglio
 

begonia

Maestro Giardinauta
I ragnetti rossi sono dei brutti clienti delle piante non sono facili da debellare attaccano le piante quando si crea un ambiente molto asciutto, bisognerebbe intervenire con due prodotti acaricida che abbiamo due principi attivi diversi, pero in commercio si trovano preparati gia pronti quindi visto che la tua pianta e piccola puoi trattare tranquillamente oppure se hai pazienza anche manualmente
 

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Sera!Sulle foglie io non riesco a vederlo ad occhio nudo vedo solo i puntini bianchi davanti e quelli neri sul retro ... Di ragnetti ne ho visti due ed erano tutte e due che camminavano nel sottovaso alzando la pianta e comunque al tatto i puntini sono piatti e la foglia non é appiccicosa
 
Alto