• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora problemi con oleandri

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La clorosi si manifesta con un ingiallimento della foglia e le venature verde scuro, le foglie bronzeo/argentate seccheranno e cadranno.
 

silli

Aspirante Giardinauta
La clorosi si manifesta con un ingiallimento della foglia e le venature verde scuro, le foglie bronzeo/argentate seccheranno e cadranno.

E' una vera catastrofe perchè come ho detto le foglie incriminate sono la maggioranza, a questo punto che fare, potare le piante quasi a zero e ricominciare tutto da capo:muro::muro: a parte il fatto che non so potare questi oleandri sono le mie prime piante e devo dire che questa prima esperienza di piante in terrazzo è stata pessima mi è morto o mi sta per morire quasi tutto, sinceramente pensavo fosse meno complicato:cry::cry:
 

silli

Aspirante Giardinauta
Io ti dico di non toccarlo, la pianta rimetterà foglie nuove.

grazie per la risposta mi hai dato un po' di coraggio sono veramente avvilita,comunque domani posterò una foto delle foglie che cadono perchè dalla descrizione che hai fatto potrebbe essere anche clorosi. Buona notte
 
grazie per la risposta mi hai dato un po' di coraggio sono veramente avvilita,comunque domani posterò una foto delle foglie che cadono perchè dalla descrizione che hai fatto potrebbe essere anche clorosi. Buona notte

Quello è attacco di ragnetto rosso,quest'anno è stata una strage,poi te li hai iin balcone (mi sembra) quindi hai anche bagnato poco il fogliame per contrastarlo.
Avresti dovuto trattare contro il ragnetto ogni 15 gg con dicofol oppure altro principio attivo ,ma credo ti sia stato impossibile perchè basta allungare il trattamento e già ti trovi con le piante compromesse.
La cosa è solo estetica,le foglie sono brutte ,ma la pianta non viene compromessa,eventualmente se non ti piace vederla in queste condizioni tagli (pota intendo) eliminando il fogliame ,ricaccerà tranquillamente ,inoltre adesso è anche il momento buono per poi avere delle speranze l'anno prossimo di fiore.
Una volta potato dai del rame.
I vasi vanno bene come grandezza e non vedo problemi di ristagno,cerca solo di evitare l'acqua nel sottovaso(se lo hai(adesso che scrivo non ho foto sottomano :).ciao
vincenzo
 

silli

Aspirante Giardinauta
Quello è attacco di ragnetto rosso,quest'anno è stata una strage,poi te li hai iin balcone (mi sembra) quindi hai anche bagnato poco il fogliame per contrastarlo.
Avresti dovuto trattare contro il ragnetto ogni 15 gg con dicofol oppure altro principio attivo ,ma credo ti sia stato impossibile perchè basta allungare il trattamento e già ti trovi con le piante compromesse.
La cosa è solo estetica,le foglie sono brutte ,ma la pianta non viene compromessa,eventualmente se non ti piace vederla in queste condizioni tagli (pota intendo) eliminando il fogliame ,ricaccerà tranquillamente ,inoltre adesso è anche il momento buono per poi avere delle speranze l'anno prossimo di fiore.
Una volta potato dai del rame.
I vasi vanno bene come grandezza e non vedo problemi di ristagno,cerca solo di evitare l'acqua nel sottovaso(se lo hai(adesso che scrivo non ho foto sottomano :).ciao
vincenzo
grazie vincenzo per il tuo interessamento al mio problema ma dimmi un po' il dicofol è un acaricida da dare a spruzzo? i trattamenti vanno fatti per prevenire? in che periodo? quando dici che se poto adesso ho delle "speranze" di vederla rifiorire se non lo faccio non fiorisce?
Malgrado le piante siano in terrazzo ho la possibilità di bagnare il fogliame ma non lo sapevo e quindi non l'ho fatto, veramente , molto sutipamente, pensavo di essere immune da parassiti perchè mi dicevo al quarto piano........una casa nuova dove non era mai stato coltivato niente....e inoltre mi dicevo è un problema che riguarderà solo i giardini:martello::martello: e invece ora ho l'ossessione.
oggi pomeriggio, che ho un po' di tempo, posterò le foto delle foglie cadute perchè come ho detto anche a Piera sono un po' giallognole non vorrei che fosse clorosi, se sei così gentile da guardarle e darmi anche il tuo parere ne sarei grata :Saluto:
 
Ultima modifica:

silli

Aspirante Giardinauta
allego al presente messaggio le foto delle foglie di oleandro che cadono, mi rendo conto che la qualità è scadente ma le ho fatte con il telefonino della mutua

I° parte
 

silli

Aspirante Giardinauta
II° parte

Spero ci capiate qualcosa ma se avete brutte notizie datemele con garbo perchè ho appena fatto il funerale ad una Kenzia:Saluto:
 
II° parte

Spero ci capiate qualcosa ma se avete brutte notizie datemele con garbo perchè ho appena fatto il funerale ad una Kenzia:Saluto:

E' ragnetto rosso,se non trovi il dicofol(difficile trovarlo a volte) va bene un qualsiasai acaricida ,fai un paio di trattamenti a distanza di 15g .
Ti dicevo per la potatura perchè potando adesso può darsi che in primavera ti faccia qualche fiore ,di solito fiorisce sui rami di 1 anno .
Per gli insetto non ci sono altezze di piano che impediscono.....io ne ho in cura 2 prelevati ad un 4 piano di un palazzo di Roma....ciao
vincenzo
 

silli

Aspirante Giardinauta
E' ragnetto rosso,se non trovi il dicofol(difficile trovarlo a volte) va bene un qualsiasai acaricida ,fai un paio di trattamenti a distanza di 15g .
Ti dicevo per la potatura perchè potando adesso può darsi che in primavera ti faccia qualche fiore ,di solito fiorisce sui rami di 1 anno .
Per gli insetto non ci sono altezze di piano che impediscono.....io ne ho in cura 2 prelevati ad un 4 piano di un palazzo di Roma....ciao
vincenzo

ho già trattato le piante con un acaricida agli inizi di luglio quando miè stato diagnosticato il ragnetto rosso pensi che sia necessario ripeterlo?
purtroppo mi sono resa conto di persona che i parassiti non hanno problemi di altezza era solo la mia ignoranza ed inesperienza che me lo faceva credere.
 
Alto