• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che sono impazzito :-)

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

lo sapevo che non dovevo andare in vivaio !!! Sono passato per comperare il funghicida per le rose e..... mi è preso il raptus carnivoro !!!! (Sentitevi in colpa, è grazie e questo magnifico forum che mi ha dato consigli su come coltivarle e mi ha fatto conoscere le varie specie di piante carnivore che mi è presa questa mania :cool2: )

Almeno la dionea non si sente sola:

IMG_8067_rid.JPG


IMG_8068_rid.JPG


IMG_8069_rid.JPG


IMG_8070_rid.JPG


IMG_8072_rid.JPG



Un piccolo consiglio sul metodo del travaso, si opera come mi avete già consigliato per la dionea anche con tutte le altre ?

- 50% torba - 50% perlite
- eliminare la torba presente e mettere anudo le radici e lavarle
- impianto nel nuovo vaso

Grazie
Roberto
 

>axel<

Giardinauta Senior
bellissime!!! complimenti!!! che rabbia pensare che io sono andato oggi per comprarle ma di carnivore non ce n'erano!!!:burningma:burningma:burningma
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Bellissima la pinguicola... lei a differenza delle altre carnivore non vuole la torba acida ma terreno di giardino alleggerito con pomice, agriperlite e vermiculite e acqua assolutamente calcarea!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Belle piante.
Se vuoi il mio parere, lasciale nel substrato in cui si trovano e provvedi a rinvasare il prossimo inverno, visto che ormai la stagione vegetativa è ripresa (e quelle NON hanno fatto riposo)...
Ciao! :Saluto:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao e grazie dei consigli.

Quindi per la pinguicola posso usare il terriccio normale ? Di vermiculite non ne ho, ma posso fare un misto di terreno, con la perlite in che percentuale ? Ho anche un compost della Compo che è torba, perlite e concime e rilascio lento, ma non credo che vada bene.
Per l'acqua posso usare quella del rubinetto ? Da noi è un acqua molto "dura" quindi dovrebbe andare bene.

Roberto
 

rinh0wrz

Giardinauta
Benvenuto e complimenti per gli acquisti !

Sono tutte bellissime ma in particolare la pinguicola.

Vedo che sei di Torino, perciò attendi l'intervento del vate Faunista, che ti saprà consigliare meglio di tutti.

Io invece ti consiglio di rinvasare proprio ora perchè comunque siamo ai primi giorni di temperatura mite e fai ancora in tempo a farlo.

Per quanto riguarda la pinguicola, io l'ho sempre messa in un composto torba acida + perlite al 50% come per tutte le altre carnivore e le ho sempre dato da bere acqua distillata come per tutte le altre carnivore, e devo dire che è forse la pianta che sta meglio di tutte.

:Saluto:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Oggi mi è arrivata torba e perlite, per martedi mi dovrebbe arrivare anche la vermiculite, appena ho tutto faccio il rinvaso. Se ho capito bene la vemiculite va bene solo per la saracena e la pinguicola. Come dose cosa metto, un pizzico di vermiculite ? Un cucchiaino ? Ho dei vasetti di 12-13cm di diametro, leggermente più grossi di quelli nei quali sono ora le piante. Ancora una domanda, quando si dice 50%torba e 50% perlite si intende in volume e non in peso, giusto ?

Grazie in anticipo per i consigli.
Roberto.
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
bellissime! Io però non userei i composti della Compo li ho provati su orchidee e grasse, risultati: orchidea morta e piante grasse con vermetti.
 

Vagabonda

Florello Senior
la vermiculite va solo nella sarra (una manciatina), esatto, e pinguicula. La ping è una pianta un po' aspecifica, vuole un po' di calcare nel substrato e nell'acqua, io ci ho aggiunto sassi e sabbia di fiume. E la tengo esposta a nord, all'ombra.

Il mix 50/50 si intende una manciata di torba e una di perlite, poi vai a occhio, non preoccuparti se fai più perlite o più torba, io vado sempre a occhio!!!!
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho rinvasato tutte le piante, tranne la pinguicola. La la sarracenia l'ho divisa in due.

Alcune domande:
- la Dionea ha chiuso tutte trappole durante il rinvaso e lavaggio delle radici... spero di non aver combinato troppi danni
- Devo mettere dell'acqua negli ascidi della Sarracenia ?

Ecco le foto dopo il rinvaso:

IMG_8134_rid.JPG

IMG_8135_rid.JPG

IMG_8136_rid.JPG

IMG_8137_rid.JPG


Ciao
Roberto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti la tua sarra è davvero bella!ciao ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Non fa niente se si chiudono per sbaglio 1 volta le trappole, a me è successo diverse volte (tutte per sbaglio)
:Saluto:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Un consiglio da voi esperti, se ho visto bene la drosera sta per fare il fiore, che dite, lo lascio o lo taglio ?

Grazie
Roberto
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
si tagliano i fiori per la drosera?? io ho letto che si fa solo alla Dionaea..... mmmmhhh... aspetto anche io i pareri degli esperti...
 

Vagabonda

Florello Senior
lasciate pure i fiori delle drosere, sono autoimpollinanti e presto quindi avrete tanti semi da spargere ovunque per avere una miriade di droserine!
 
Alto