• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato:che terriccio usare?

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao::Saluto:
sono la new entry del forum delle carnivore. :inc:
Mi presento, vivo vicino a cremona e ho da poco qualche piantina carnivora.
Per la precisione ho una dionea, una drosera capensis (in realtà ho un vasetto ma di drosere ce ne sono dentro 6!!!), una sarracenia, due nepenthes(una è alata pura (regalata) e l'altra è un ibrido sempre dell'alata) e una pinguicola tina.:rolleyes:
Ora: mi chiedevo :confused: se la ricetta "torba acida di sfango+sfango secco 50%, perlite 50%, pizzico di vermiculite" che ho trovato nel forum è valido per tutte le mie carnivore. In più volevo sapere da voi esperti a che pH è la torba acida!

Grazie mille!:love_4:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
sfagno secco non metterne..metti solo torba acida 50% e perlite 50%...la vermiculite la devi mettere come se stessi salando una bistecca...ovvero molto molto poca...
per la nepenthes usa terriccio per orchidee oppure bark 40% perlite 30% torba acida 30%

pinguicola puoi scegliere tra il miscuglio per dionea o un composto calcareo...(meglio composto calcareo)

il ph deve essere < 4
 

FURIOX

Giardinauta
Ciao::Saluto:
sono la new entry del forum delle carnivore. :inc:
Mi presento, vivo vicino a cremona e ho da poco qualche piantina carnivora.
Per la precisione ho una dionea, una drosera capensis (in realtà ho un vasetto ma di drosere ce ne sono dentro 6!!!), una sarracenia, due nepenthes(una è alata pura (regalata) e l'altra è un ibrido sempre dell'alata) e una pinguicola tina.:rolleyes:
Ora: mi chiedevo :confused: se la ricetta "torba acida di sfango+sfango secco 50%, perlite 50%, pizzico di vermiculite" che ho trovato nel forum è valido per tutte le mie carnivore. In più volevo sapere da voi esperti a che pH è la torba acida!

Grazie mille!:love_4:



Ciao Agnese, posso sapere dove hai comprato le tue piantine?
 
I

il brettio

Guest
la vermiculite, se proprio la vuoi usare, usala esclussivamente per la sarracenia
ti consiglio di non usare perlite per il substrato delle nepenthes, perchè rilascia sostanze che queste piante non gradiscono: se proprio non hai altri componenti puoi usare 70% bark e 30% torba acida di sfagno
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
non sapevo della perlite...anche perche io non ho mai avuto problemi,sono più di due anni che una pianta la tengo in composto di orchidee,con un bel po di perlite..
(una in solo bark e una con ghiaino di quarzo al posto della perlite[amo sperimentare])

ma hai avuto esperienze negative o lo dici come dato empirico da coltivatore...?
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Ma si può dire il nome di un negozio? Mah,io ci provo al max la redazione me lo censurerà: le dionee e la sarracenia vengono dal mercatone (dove erano conciate da buttar via...) e le altre arrivano tutte da un vivaio verso brescia, il Giardineria: qui hanno parecchie carnivore (nel senso di quantità,ma non di specie, hanno quelle che ho anche io, almeno era così l'ultima volta che ci sono stata), però quando ho chiesto agli addetti del substrato mi hanno consigliato il terriccio delle piante grasse... le piante sono tutte in un terriccio che sembra torba bionda e basta, non certo terreno x le succulente, almeno così mi sembra (non me ne intendo ancora molto). Però le piantine stavano tutte abbastanza bene, anzi, c'era anche una nepenthes con dei calici lunghi come il mio avanbraccio!
Ora però una delle dionee si sta afflosciando un po', così ho pensato che il panetto di substrato stia marcendo, anche se di puzza non ne sento. Poi una Nepenthes è diventata davvero enorme per il vasetto che ha, oltretutto ci sono un sacco di germoglietti! Quasi faccio fatica a trovare il terreno da innaffiare!
Se mai riuscirò vi posterò la foto di tutte le mie piccole, ne sono così orgogliosa...
 

Khore

Aspirante Giardinauta
La nepenthes con gli ascidi enormi è una Miranda. L'ho vista anch'io, era davvero imponente.
Non ti preoccupare eccessivamente: le nepenthes hanno un apparato radicale abbastanza ridotto, non hanno bisogno di un vaso molto capiente.
 
Alto