• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PH substrato e acqua

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comperato un TDS per misurare il ppm dell'acqua ed un apparecchio (non so quanto affidabile) per misurare PH, umidità e luce. Ho fatto qualche misurazione per le piante carnivore ed ho avuto dei valori "sospetti" chiedo a voi esperti un parere:

per il PH ho misurato quello del substrato 50% torba e 50% perlite e mi da un valore circa 7 .... mi pare un po' altino, eppure la torba me l'hanno venduta come quella molto buona tedesca !

per l'acqua da osmosi, comperata in un noto garden center, ho misurato la quantità di sali disciolti : mi da un valore di 50ppm per quella nei contenitori e di 110 - 130ppm per quella nei sottovasi (che è poi quella presa dai contenitori) !!! E pensare che ho provato una nota acqua minerale e mi da 25ppm !

Commenti, consigli ?

Grazie,
Roberto
 

>axel<

Giardinauta Senior
BOH!!!!!!!
mai sei sicuro che quell'apparecchio funzioni bene?
sul sacco della terra c'erano scritti valori giusti?
l'acqua mi sembra molto strano...
cmq senti gli altri..
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao axel,

per il TDS credo sia affidabile, per il PH non so , cmq ho provato ad immergelo in acqua con un po' di succo di limone ed il ph si è abbassato a 5, dovrei provare nel succo di limone puro o aceto per vedere che valori da.
 

Symius

Giardinauta Senior
Se non sbaglio 1 ppm = 10 mg/l, giusto? Se è così, penso i valori siano un po' strani (un po' tanto!).
Per quanto riguarda il pH, prova a comprare una cartina al tornasole (o cartina indicatrice di pH), costa poco e vedi se il valore del pH di un liquido con la misurazione tramite cartina è uguale a quello con misurazione tramite l'apparecchio. Comunque come lo tieni l'apparecchio? Quello che abbiamo noi a scuola (se è dellos stesso tipo del tuo) deve avere l'elettrodo sempre immerso in una soluzione (non mi ricordo quale) per non rompersi e poi c'ha tt certi procedimenti scoccianti.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il pH, prova a comprare una cartina al tornasole (o cartina indicatrice di pH), costa poco e vedi se il valore del pH di un liquido con la misurazione tramite cartina è uguale a quello con misurazione tramite l'apparecchio.
Stavo per scrivere la stessa cosa....è l'unico modo che hai per verificare...
Hai provato a misurare solo la torba?
Per cambiare così radicalmente i livelli di ph della torba ci vuole tempo....non penso sia possibile che se te l'hanno venduta a ph 4, possa essersi modificata in ph 7....

ed invece prova a comprare dell'acqua demineralizzata in un qualunque supermercato e misura...magari quel campione ad osmosi era "normale", magari tentano di allungare l'acqua ad osmosi con l'acqua normale....
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao annak,

per l'acqua non dovrei più avere problemi, ho acquistato un impianto ad osmosi inversa per produrmela, appena finisco quella acquistata inizio con quella autoprodotta. Per la torba farò delle prove, cmq con la torba secca non riesco a misurare il PH devo bagnarne un po' e provarlo......

cmq grazie per i consigli !!!
Roberto
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
per misurare il ph di un terreno si fa cosi: si mettono 1 g di terreno in 2,5 ml di acqua pura (questo è il rapporto 1/2,5) si agita e si fa riposare per una notte e poi si misura, ma se il pHmetro è del tipo elettronico va tarato ogni volta che si usa
 

Vagabonda

Florello Senior
uhhhh.... andiamo sullo scientifico!!!! Io bò, se le piante stanno bene, bene, altrimenti... cambio tutto! Curiosa sta cosa però, interessante....
 
Alto