• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria: che ve ne pare???

Federica

Master Florello
Eccoci con la cambria,

cambria%25202013%2520IMG273.jpg


due anni insieme e mai più fiori.
Quest'estate in terrazzo ombreggiato e molto luminoso,
ha fatto dei nuovi germogli senza "effetto fisarmonica" (le pieghine nelle nuove foglie. Come mi comporto per questo inverno, la tengo sempre con le phal in casa sui 18-19 gardi o meglio sulle scale dove dovrebbero aggirarsi sui 10-12 insieme al dendrobium nobile??

GRAZIE!!! :Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i nuovi pseudobulbi non sono molto grandi. Forse hanno iniziato s svilupparsi un po' tardi o ci voleva più acqua.
Sono consigli generici. A me fioriscono solo dando tanta acqua e concime, anche tutti i giorni quando fa molto caldo, in corteccia grossolana e drenante.

Ciao

Carlo
 

Federica

Master Florello
ok grazie dei consigli, con la cambria non ho ancora capito come comportarmi. Allora ormai è tardi per rimediare, vedò di essere più abbondante il prossimo anno. Mica semplice capire come gestirle :(

e per le temperature invernali, cosa mi consigliate??

GRAZIE!!! :Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le cambrie sono ibridi, perciò sono molto adattabili. Se gli pseudobulbi hanno finito lo sviluppo e la pianta è ferma, 15*C min e 25° max vanno bene, ma se coltivi in casa sopportano bene anche i 16-20° di un appartamento se c'è luce sufficiente.
In queste condizioni innaffiature e fertilizzazioni vanno ridotte, così come si fa per qualsiasi altra pianta da appartamento.

Se hai una finestra molto luminosa e temperature elevate possono anche germogliare di nuovo, ma non conviene stimolare la pianta perché le giornate sono più corte in inverno e lo pseudobulbo si svilupperebbe poco (a meno che non aggiungi luce artificiale, etc. etc.).

Ovviamente le cambrie non sono tutte esattamente uguali, però in generale e senza conoscere le tue condizioni, io la terrei in un posto fresco (ossia in appartamento) e innaffiature/fertilizzazioni ridotte fino ad aprile, per poi spostarla in una posizione più calda e luminosa e incrementando innaffiature/fertilizzazioni per stimolare la nuova vegetazione.
In questo modo appena la puoi mettere fuori ha già germogli cresciutelli.

In foto si vedono tre germogli nuovi: quella è la lunghezza che dovrebbero avere a metà luglio per ottenere poi pseudobulbi fioriferi.

Appena compaiono le radici dei nuovi germogli si rinvasa in corteccia grossa.

Il rinvaso è inevitabile anche perché i nuovi germogli crescono più in alto di quelli vecchi: se non viene regolato il livello del substrato le radici nuove si seccano perché stanno all'aria, i germogli si sviluppano a spese delle riserve e delle radici dei vecchi pseudobulbi, che ormai sono senescenti e stanno perdendo radici e foglie. Addio agognato sviluppo dei nuovi pseudobulbi.

Appena fatto il rinvaso si incrementano innaffiature/fertilizzazioni.
La tua cambria ha radici fini e corte? In questo caso in estate non serve innaffiare una volta a settimana: bisogna bagnare superficialmente anche tutti i giorni quando fa molto caldo per mantenere le radici fresche e umide. La corteccia grossolana si incarica di mantenere l'aerazione e elimina l'eccesso di umidità.

Ciao

Carlo
 

Federica

Master Florello
Grazie Carlo, molto preciso e dettagliato. Rileggerò con molta attenzione quanto mi hai scritto.
Mi sembra di aver capito che posso tenerla in casa, le mie massime vanno sui 19 gradi.
La tengo con le Phal vicino alla finestra, molta luce, niente sole diretto, con loro non ho problemi,
rifioriscono, ma lei è un po' diversa!!!

ho osservato i nuovi pseudobulbi: hanno qualche piccola nuova radichetta, potrei reinvasarla anche adesso, eventualmente??
O aspetto??

Grazie Mille. :flower:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la prima differenza tra Phal e Cambrie è questa: le Phal sono monopodiali, le Cambrie sono simpodiali. Le orchidee simpodiali sono più "complicate" perché hanno un ciclo di crescita ben definito, e quindi se nel mese di primo sviluppo dei germogli mancano acqua e luce lo sviluppo successivo è compromesso. Le monopodiali dopo un problema ricominciano da dove si erano fermate e possono recuperare.

E comunque le cambrie hanno bisogno di più luce, c'è poco da fare. Bisogna approfittare dei sei mesi più caldi e luminosi per farle vegetare bene, mentre nei sei mesi invernali faticano. Le Phal hanno necessità minori di luce e perciò continuano a vegetare e sostenersi anche in inverno.

Queste piante (ma questo vale per cattleye e tante altre) vanno rinvasate quando iniziano a emettere nuove radici, quindi va bene. E' tardi, beninteso, perché i germogli sono grandi, ma al posto tuo lo farei per farli crescere meglio finché vanno avanti.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io leggo e imparo, ho un paio di "cambria" che nonostante siano vive e una anche molto bella, non ci pensano proprio a fiorire :D

magari domani mi dedico ad un paio di rinvasi :D

:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Grazie per avermi chiarito la differenza tra le due piante, adesso comprendo meglio quali attenzioni devo darle per avere un miglior risultato.
Non si finisce mai di imparare, e meno male dico io, mi piace imparare :eek:k07: :)

prossimo passo procurarmi la corteccia e poi provvedo a sistemarla per benino.
GRAZIE Carlo :):):) :Saluto:

Evvai Spulky :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
bo non sono molto d'accordo, seguendo quanto dici o fai delle divisioni o alla fine avrai i bulbi antichi coperti di bark in vasi di almeno 30 cm di profondita'. Le radici aeree non si seccano. Quelle che ci sono dalle coltivazioni in serra si seccano ma non quelle dei nuovi pseudobulbi che si andranno a conficcare nel bark. Per la dimensione, eviterei di inondarle d'acqua in estate (specie se comprate da pochi mesi). Che l'ibrido sia piu' resistente direi che anche nel mondo animale si fanno anche solo per mix cromatici e che non e' un assunto che ibrido = resistente.

Dividendo la pianta indebolisci sia la pianta "germoglio" che quella "antica"(pianta madre).

A me hanno sempre fiorito solo con buona luce e acqua simile a come si da alle Phaleanopsis. Come dire appunto che sono epifite e litofite e che di fatto sono piante che non si possono confrontare con le piante terricole mediterranee e non che prediligono un substrato asfittico e terroso.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bo non sono molto d'accordo, seguendo quanto dici o fai delle divisioni o alla fine avrai i bulbi antichi coperti di bark in vasi di almeno 30 cm di profondita'. Le radici aeree non si seccano. Quelle che ci sono dalle coltivazioni in serra si seccano ma non quelle dei nuovi pseudobulbi che si andranno a conficcare nel bark. Per la dimensione, eviterei di inondarle d'acqua in estate (specie se comprate da pochi mesi). Che l'ibrido sia piu' resistente direi che anche nel mondo animale si fanno anche solo per mix cromatici e che non e' un assunto che ibrido = resistente.

mai successo di trovarti d'accordo con qualcosa da queste parti

Dividendo la pianta indebolisci sia la pianta "germoglio" che quella "antica"(pianta madre).

non mi sembra si sia detto di dividere la pianta,


A me hanno sempre fiorito solo con buona luce e acqua simile a come si da alle Phaleanopsis. Come dire appunto che sono epifite e litofite e che di fatto sono piante che non si possono confrontare con le piante terricole mediterranee e non che prediligono un substrato asfittico e terroso.

nessuno ha fatto paragoni di questo genere, e non dubitavo del fatto che a te fossero sempre fiorite perfettamente, a me no

per cortesia, la spiegazione di carlo è stata molto dettagliata e chiara, se devi obiettare che sia un discorso completo e ....comprensibile!!! e magari senza dissertazioni vaganti fuori tema :squint:
 

Francrsca

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio rileggendo i vostri argomenti non vedendo post nuovi aggiornati vi scrivo qui...anche io ho avuto la cambria detta orchidea ragno è una pianta molto bella ma che purtroppo anni fa nn ho avuto modo di gestirla al meglio ed è morta....vorrei ritentare nei prossimi giorni speriamo di trovarne una grazie....
 
Alto