• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiature

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sto x chiedervi una cosa semplicissima ma allo stesso tempo fondamentale. non riesco a capire le annaffiature nel campo orchidee... e sono molto combattuta.:storto:
mi serve sapere quando e come annaffiare phal, dendrobium, miltonia, e cambria. magari se potete postatemi delle foto di un terriccio che necessita di acqua o delle radici (ho sentito dire che cambiano colore quando vogliono l'acqua, ma francamente nn so se è vero o no). spero mi possiate insegnare ancora, come del resto avete fatto fino a adesso... anzi colgo l'occasione per ringraziarvi tantissimo. baci
Miss^^:rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quelle delle orchi come le phalaenopsis cambiano colore da verde intenso a grigio argento, da quel momento lascia passare 2 o 3 giorni e poi annaffi.

mentre per le altre che hai citato devi regolarti con il peso del vaso, oppure infilando all'interno uno stuzzicadente lungo, come si fa con le torte.
lo lasci dentro 10 15 minuti e lo tiri fuori se è umido desisti altrimenti bagna. :D
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!! ora ho dovuto fare degli interventi di emergenza, tagliando le radici marce e disinfettando.. quelle colpite dallo sfagno le ho pulite e fatte asciugare con la cannella... quindi spero di sapermi regolare!!! altra cosa: ho comprato un concime granulare con NPK 19 5 23.. la domanda è... prima di darlo alle orchi devo lasciarlo riposare un pò nell'acqua nel quale è diluito??? se è si quanto??? grazie ancora..:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me 19 5 23non è una bella soluzione, il 5 è troppo basso sembra (dico sembra magari qualcuno mi può contraddire o confermare?) una composizione anti fioritura, a favore di altro ovviamente
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora Spulki mi dirà ma sei sempre tu a trovare le cose strane? :D
Fino ad oggi e direi anche fino a dimostrazione contraria, quoto spulki al 100%, ma guarda caso :rolleyes: proprio in questi giorni a MPC ho visto una cosa interessantissima, ovvero il concime preparato in casa Akerne (noto orchidofilo Belga, a mpc ha ricevuto una medaglia d'oro quindi non è certo l'ultimo arrivato :D )
Questo concime è 13-3-15 + microelementi
a corredo del concime c'era un opuscolo che presentava il prodotto di loro preparazione, e sostiene che da alcuni studi effettuati, pare che non sia necessario un alto apporto di Fosforo per far fiorire le orchidee.

Ovviamente l'ho prontamente acquistato :lol:, potevo mai non testare un prodotto del genere?
Inoltre sempre l'opuscoletto dice di diluire a 0,5 g/l e somministrarlo a tutte le annaffiature senza mai risciacquare il terreno.
Pensa mi hanno anche dato un cucchiaino dosatore da 1,5 g da diluire in 3 litri di acqua.

Dato che con i concimi normali mi trovo bene, somministrerò il concime solo ad alcune piante.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
io l ho acquistato a mpc da un'ottimo produttore! me l ha consigliato lui, xche dice che le sue le ha realizzate cn quello... xche nn va bene??? :(
 

alcol

Bannato
Allora Spulki mi dirà ma sei sempre tu a trovare le cose strane? :D
Fino ad oggi e direi anche fino a dimostrazione contraria, quoto spulki al 100%, ma guarda caso :rolleyes: proprio in questi giorni a MPC ho visto una cosa interessantissima, ovvero il concime preparato in casa Akerne (noto orchidofilo Belga, a mpc ha ricevuto una medaglia d'oro quindi non è certo l'ultimo arrivato :D )
Questo concime è 13-3-15 + microelementi
a corredo del concime c'era un opuscolo che presentava il prodotto di loro preparazione, e sostiene che da alcuni studi effettuati, pare che non sia necessario un alto apporto di Fosforo per far fiorire le orchidee.

Ovviamente l'ho prontamente acquistato :lol:, potevo mai non testare un prodotto del genere?
Inoltre sempre l'opuscoletto dice di diluire a 0,5 g/l e somministrarlo a tutte le annaffiature senza mai risciacquare il terreno.
Pensa mi hanno anche dato un cucchiaino dosatore da 1,5 g da diluire in 3 litri di acqua.

Dato che con i concimi normali mi trovo bene, somministrerò il concime solo ad alcune piante.

questa non me l'avevi detta maretto! insomma, volevi tenertela per te tipo l'anfora? ...

interessante ci devo provare anche perche' qui a Roma vendono l' N, il P ed il K in flaconi separati per farsi il proprio %

interessante :lol:

in ogni caso e da stupido, pero' mi chiedo...

ok, non e' necessario ma se c'e' alto sono due le cose:

1) o e' dannoso e fa fiorire di meno etc
2) o la pianta comunque o non lo assorbe o comunque non gli cambia!

direi che se manca qualcosa, vi possono essere degli effetti ma se lo apporti anche a titolo (come da tua differenza) ...

:fifone2: non capisco! suona di presa per il cu..... :fifone2::martello2:eek:

:squint:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi, visto che per farle fiorire usiamo uno a basso contenuto di azoto,
ora ci ritroviamo con un produttore che afferma il fosforo non serve poi così tanto.... il famoso concime bomba 10-56-10-- è una bufala?
oppure quel che non c'è come fosforo viene sostituito dai non meglio identificati microelementi?.... mi sa che continuerò a farmi aiutare dal cavallo :D
se prima ci capivo poco.. adesso ci capisco meno

missverde, se te l'ha consigliato un produttore, io non ho ne titoli ne motivi per sconsigliarlo, usalo tranquillamente come indicato da lui :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ragazzi io non ho detto che va bene, ho detto che provo, che è molto diverso :D
c'è anche da dire che ci sono persone che non concimano affatto e fioriscono lo stesso, ma di certo per delle sfolgoranti fioriture e una crescita corretta, il concime ci vuole.

X alcol l'unica cosa che mi viene in mente è che limitando uno dei 3 componenti si possono aggiungere anche altri elementi restando nei limiti del tollerabile in fatto di salinità.

X spulki a parte le piante che sottoporrò al test, per il resto anche io continuerò ad usare la bomba 10-56-10, sai com'è fidarsi e bene non fidarsi e meglio :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ragazzi io non ho detto che va bene, ho detto che provo, che è molto diverso :D
c'è anche da dire che ci sono persone che non concimano affatto e fioriscono lo stesso, ma di certo per delle sfolgoranti fioriture e una crescita corretta, il concime ci vuole.

X alcol l'unica cosa che mi viene in mente è che limitando uno dei 3 componenti si possono aggiungere anche altri elementi restando nei limiti del tollerabile in fatto di salinità.

X spulki a parte le piante che sottoporrò al test, per il resto anche io continuerò ad usare la bomba 10-56-10, sai com'è fidarsi e bene non fidarsi e meglio :D

infatti, la mia affermazione relativa al fatto che ci capisco sempre meno... è veritiera :)
io continuo ad usare acqua del rubinetto....quella ho... (a parte quando è in funzione il condizionatore, in quel caso riciclo quella) e concimo sporadicamente..proprio perchè uso acqua non distillata quindi evito di appesantire.. ho per alcune piante risultati soddisfacenti..per altre meno (n.b. l'acqua della mia zona NON è particolarmente pesante diversamente di altre zone, come napoli in cui lo è molto di più, il doppio circa)

discussione come questa sono sempre interessanti, ci sono alcuni argomenti che tendono a rimanese fumosi, .... magari con qualche esperimento di mare..riusciamo a capirci qualcosa i più...forse :D
già lo stabilire che non c'è differenza tra i due.. sarebbe un bel risultato (pratico) a livello teorico metterebbe ulteriore confusione :eek:

staremo a vedere i risultati dei prossim 2 anni
 
Alto