• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
... forse vi annoio e basta, però in altri forum che frequento si usa presentarsi, quindi ecco qui.
Mi chiamo Paola :Saluto: :Saluto: , abito a Milano, e ho da poco coronato un sogno che ho da tempo, un giardino. Sì, uno dovrebbe dire "una casa con giardino", ma il mio sogno era appunto un gardino, non tanto la casa.
Ho sempre avuto molte piante, anche se credo che, poverine, qui a Milano affacciate su un grande viale, preferirebbero che io non mi fossi così affezionata a loro da tenerle con me.
Ho due balconi, disposti malissimo, uno che prende sole dal mattino alle 11 al tramonto, uno che ha qualche occhiolino di sole al mattino e non tutto è al sole.
La soluzione tipo sarebbe quella di piantare onesti e robusti gerani, ma io non amo i gerani, da quando son piccola pianto si nei vasi dei gerani della mamma e raccolgo ogni genere di talea. Nel mio balcone si trovano molte piante orfanelle, non avete idea di quante piante la gente butti via, o lasci languire morendo di sete di fianco alla spazzatura. In questo modo ho adottato un ficus gigante, che sfiora il soffitto e insieme al benjamin ... si può dire che la sala sia loro, una specie di foresta tropicale :eek:k07: . Ma i miei balconi.... dunque sono abitati da tantissime piante e piantine, una simpatica combriccola un pò scompagnata, forse non elegante, ma molto allegra.
Ma torniamo al mio giardino: come è diverso il giardinaggio dal "balconaggio"!!! voglio mettere nel mio giardino piante da frutta, vi metto domande nella sezione apposita.
Altre cose di me... amo viaggiare e cucinare, ho una specie di malattia a riguardo. Non vedo l'ora di far conserve e marmellate con i frutti del mio orto e giardino!!! :food:
Ah ultima nota: parlo poco, ma quando mi si toglie il tappo non smetto più!!!! siete avvisati!!!! -:- -:-

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta fra noi, Mirtilla! :) Vedrai che qui troverai tanti buoni consigli per "arredare" il tuo giardino e i tuoi balconi! :ciglione: :D

Un consiglio: la tua Località inseriscila anche nel Profilo, così sarà visibile in ogni tuo messaggio e potrai ricevere consigli ad hoc anche in base alla tua situazione climatica. :)

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mirtilla:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
Che carino il nome che hai scelto! "Mirtilla", potrebbe essere il nome della mia prossima gattina :lol: (Vabbè che tre è il numero perfetto....ma sai come si dice: gattara si nasce e io, modestamente, lo nacqui!) :lol:
Benvenuta :hands13: :hands13:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
fatto, per ora sto arredando il mio profilo ehehe.
Altra cosa, abbiate pazienza, un tempo sapevo epr benino i nomi latini, ma ora le mie piante si chiamano con nomi di famiglia, quindi farò un pò di fatica a dirvi cosa intendo, non so se capite se vi dico, ad es. che "Pal" perde le foglie ehehehe, Pal è un'abbreviazione di Palettone, che è un ficus qualcosa, con grandi foglie rigide.
Son matta, ogni pianta ha un nome, e quelli della mia famiglia si adeguano e non si fanno troppe domande e parlano come parlo io. Però... prometto che mi impegno :| abbiate un pochino di pazienza, ho momentaneamente tralasciato la teoria. Ma studio, eh?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti, Paola, non sei nè la prima nè l'unica "svampita" da queste parti! :D Anzi, abbiamo anche la tessera ufficiale :ciglione:

tessera.jpg

lobelia

Florello Senior
elebar ha scritto:
Non preoccuparti, Paola, non sei nè la prima nè l'unica "svampita" da queste parti! :D Anzi, abbiamo anche la tessera ufficiale :ciglione:

tessera.jpg

Che club esclusivo! :crazy: Quali sono le modalità di adesione? :froggie_r :froggie_r

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Che carino il nome che hai scelto! "Mirtilla", potrebbe essere il nome della mia prossima gattina :lol: (Vabbè che tre è il numero perfetto....ma sai come si dice: gattara si nasce e io, modestamente, lo nacqui!) :lol:
Benvenuta :hands13: :hands13:

La moglie di mio cugino ha una coniglieta nera che si chiama Mirtilla!

M

marge

Guest
Eccoti qua, Mirtilla! Benvenuta! Io sono Marge: sono vecchia ma non veterana. Nel senso che conosco questo forum da anni, ma non sono assidua, per cui non sono molto attendibile nei miei suggerimenti. In questo periodo sono più presente, ma non c'è molto da fidarsi. Ah! dimenticavo! io non sono assolutamente un'esperta! Ho solo raccattato un po' di informazioni, un po' di esperienza spicciola e qualche nome latino, giusto per fare sfoggio con le amiche!:eek:k07:
Scherzo, non è vero!:lingua: (nel senso che non faccio sfoggio con le amiche, perché non me ne frega niente!):D
Ciao, cara e benvenuta in questa gabbia di matti. :lol:

Isotta

Giardinauta Senior
Benvenuta, Mirtilla, anche a me piace molto il nome che hai scelto, non è male l'idea di metterlo alla prossima gattina.
flower.gif

Ciao
Saluto.gif

P

pollicina

Guest
Benvenuta MIRTI!!!

Non è che tra le tue passioni rientrano anche ... i gatti? :eek:k07:
baci baci
Polly

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :) :) :)

No, purtroppo non ho un buon rapporto con gli animali in genere, mi piacciono tantissimo a distanza di almeno 10 cm, ma non amo il contatto fisico. E' strano da spiegare, ma ho dei problemi ad accarezzare, ad es., un gatto, ma posso stare un'ora a guardarlo.
Sorry, ho letto che li amate molto, non è che non mi piacciano, ma devo aver avuto qualche trauma che mi ha reso un caso interessante per uno psicologo!!! :|
Concentro tutto il mio affetto per la natura sulle piante :flower: :flower:
Son pure semi-vegetariana...

Alto