• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento...ufficialmente!

fedale

Aspirante Giardinauta
Non avevo notato questa sezione ed ora che l'ho fatto ne approfitto per presentarmi come si deve.

Ciao, mi chiamo Stefania, ho 39 anni, sposata e con due figlie di 7 e 5 anni.
Vivo a Sassari e amo vivere in questa bellissima isola. Amo la lettura, la cucina e le piante ma purtroppo, vista la mia sconfinata ignoranza, troppo spesso le faccio...ehm...passare a miglior vita:cry:
Ho scoperto questo bellissimo forum cercando con l'intento di acculturarmi in materia di piante...e adesso credo che non vi abbandonerò tanto facilmente e quindi sarete costretti a leggere le mie infinite domande:D delle quali, ovviamente vi ringrazio:ciglione:

Ciao a tutti:hands13:
 

thuya

Florello
Ciao Stefania e benvenuta!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

tranquilla, l'ignoranza sulle piante ce l'ho pure io!!!
ma siamo tutti qui per imparare!!!
e poi ci sono tanti esperti pronti a dispensare utilissimi consigli!!!
 

elleboro

Florello
Benvenuta !
Siamo già entrati nlla fase delle vacanze... tu chiedi pure ma abbi pazienza se non sempre avrai risposta. Sino a settembre la frequenza
dei lettori langue, di solito. Soprattutto ad agosto.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte!

Ad agosto non ci sarò neppure io e ho già il terrore del deserto che mi ritroverò al rientro, nonostante le dritte al maritino e le cure che un amico si offre di dare alle mie piante in nostra assenza.
Quest'anno ho deciso che ce la metterò tutta per seguire il più possibile le mie piccoline
 

Guendy

Guru Giardinauta
blinksaluti3.gif

 

Papyrus

Master Florello
Benvenuta :)
Vedrai dopo pochi che frequenterai questo forum, le tue amiche ti faranno un sacco di complimenti per le tue piante.
Un suggerimento: cerca di scegliere piante più adatte all'condizioni della tua casa, che piuttosto costringerle ad abituarsi a casa tua.. spero di essere stato chiaro :)
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Benvenuta :)
cerca di scegliere piante più adatte all'condizioni della tua casa, che piuttosto costringerle ad abituarsi a casa tua.. spero di essere stato chiaro :)

Grazie ancora. E' quello che vorrei fare ma, come ho già detto, è l'esperienza che mi manca.
Da poco sono andata da un florovivaista chiedendo una pianta per esterno, sempre in ombra ma molto luminoso...mi hanno suggerito azalea e fucsia...non sto ottenendo buoni risultati nonostante terriccio e cure adatte (spero).
L'esperienza, purtroppo per loro, me la farò sulle ossa delle piante che acquisto ma vorrei fortemente fare meno danni possibili perchè detesto buttar via anche un solo rametto.
 

Papyrus

Master Florello
Perchè non provi con qualche talea che ti fai regalare da qualche amica?
Una pianta in zona ombrosa all'aperto, potrebbe andare bene un clorofitum, o pianta ragno (o falangio) è una pianta semplicissima, e poi puoi procurarti tranquillamente passeggiando per strada, appena vedi qualche pianta, ne strappi un ciuffetto appeso e via :D
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Perchè non provi con qualche talea che ti fai regalare da qualche amica?
Una pianta in zona ombrosa all'aperto, potrebbe andare bene un clorofitum, o pianta ragno (o falangio) è una pianta semplicissima, e poi puoi procurarti tranquillamente passeggiando per strada, appena vedi qualche pianta, ne strappi un ciuffetto appeso e via :D

Ce l'ho...mia mamma m'ha regalato una pianta ed io ho già provveduto a invasare le piccole piantine che continua a produrre...adesso vedremo se andranno avanti....quando ti dico che sto iniziando già a provarci....:eek:k07:
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Benvenuta!!!che tipo di piante hai ha casa?hai una passione in particolare?

A casa all'interno ho un pothos (rachitico che devo rinvasare) di 8 anni, uno spathyfillum (o come cavolo si scrive) nuovo di pacca e una aralia che ho annegato per aver avuto consigli sbagliati o, cosa molto più probabile:eek:k07: , mal interpretati.
All'esterno, nella verandina d'ingresso ho un bouganvillea che, nonostante non prenda sole diretto, è in gran forma e quest'anno ha fatto una più che discreta fioritura; delle azalee mal messe che mi sto coccolando; una fuxia piccolina che ancora non ha deciso se ha voglia di condividere con me una parte del suo percorso (spero lungo); un clorofitum, una asparagina, dei gerani; poi, in terrazza ho piante grasse, tre piccoli hibiscus, un bosso, un solanum, una scaevola (che ha tanta voglia di tirare le cuoia), una succulenta innominata, un'altra pianta che produce fiori gialli della quale non ricordo il nome, un povero rosmarino che son certa di far riprendere bene....e stop, mi pare sia tutto qui.

Io non ho una passione in particolare...non amo le piante grasse, ma amo il verde...tanto verde....vedremo di tirare fuori qualcosa di decente con il tempo....:eek:k07:
 
Alto