• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi presento e chiedo SOS per azalea

piantebelle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono una nuova iscritta,spero di poter condividere con voi il piacere della cura delle piante.....
ho un'azalea morente, per troppo sole prima e troppa acqua dopo; l'ho rinvasata di recente, togliendo gran parte del pane radicale e alternando terrriccio per acidofile a strati di corteccia. L'ho posizionata in zona ombreggiata.....cosa si può ancora fare?
Grazie
:confused::confused::confused:

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Piantebelle!!! Come mai hai tolto gran parte del pane radicale? Lo si fa quando la pianta abbia radici compromesse da marciume, oppure quando si voglia ringiovanire una vecchia pianta stentata insieme con un ridimensionamento obbligatorio della chioma. Ovvio che ora l'azalea stia soffrendo; inoltre la corteccia spezzettata va miscelata al terriccio, non alternata in strati. Ormai non concimarla, lasciala all'ombra e spruzzane la chioma. Il sole non è deleterio per le azalee, le mie sono tutte in pieno sole ma floridissime.

Alto