Zenais
Giardinauta Senior
Allora... quanto sole prende la pianta? ricordati che le azalee odiano il sole diretto nelle ore calde della giornata in più vogliono il terreno sempre umido se no prendono colpi di secco e da li le foglie seccano in pokissimo tempo. Se quello che stai usando è terriccio per acidofile va bene, se è terriccio universale allora la causa potrebbe essere quella. Inoltre se la stai concimando potrebbe essere un sovradosaggio di concime. Guarda se sotto le foglie ci sono parassiti o piccole ragnatele ( armati anche di una lente se necessario ). Facci sapere.
p.s per il taglio del pane di terra si intende smorzare ( io lo faccio con un coltello molto grosso e affilato ) il blocco di terra entro cui la pianta affonda le radici... praticamente vai ad affettare la terra del vaso insieme alle radici in modo tale magari da potarla mettere in un vaso più piccolo o per rinvasare con un terreno più nuovo... io addirittura ho bonsaizzato un'azalea tagliando l80% del pane di terra.
p.s per il taglio del pane di terra si intende smorzare ( io lo faccio con un coltello molto grosso e affilato ) il blocco di terra entro cui la pianta affonda le radici... praticamente vai ad affettare la terra del vaso insieme alle radici in modo tale magari da potarla mettere in un vaso più piccolo o per rinvasare con un terreno più nuovo... io addirittura ho bonsaizzato un'azalea tagliando l80% del pane di terra.
Ultima modifica: