• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MI presento!...e chiedo consigli :-)

antongiu

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
mi chiamo Antonio e da bravo giardiniere alle prime armi sarei capace di far appassire anche un albero di Natale finto
Vivo in un appartamento con la mia famigliola: mia moglie e le nostre due bimbe...ovvero 2 gatte di nome Daisy e Cleo

Il motivo per cui mi sono iscritto e' quello di tentare di salvare la nostra pianta che e' ormai in fin di vita, un ficus benjamin.
Come potete vedere dalle foto, al centro e' molto secco, perde un sacco di foglie e deve avere dei parassiti perche' ci sono delle specie di muffe vicino ai rami.
La pianta sta vicino ad una finestra, e' irrigata costantemente quando il terreno diventa secco ed ha avuto un bel trattamento antiparassiti su suggerimento del giardiniere (abbiamo usato un prodotto bayer, applicato 2 volte ad una settimana di distanza). Tuttavia segni di ripresa non ne ho visti, ci date qualche suggerimento per favore?

img4764hm.jpg

img4765g.jpg

img4766r.jpg

img4767w.jpg

lora

Maestro Giardinauta
Possibile che sia attacato da parassiti, pero potrebbero essere anche bruciature da sole, o troppa acqua.
Il ficus ha bisogno di molta luce, ma non sole diretto. Poi non sopporta cambiamenti di posizione, una volta messo in un posto non gli piace essere spostato. E attento alle correnti d aria. Lo annafii quando la terra e asciutta e non devi lasciare ristagni d acqua.

mazinga

Master Florello
se era all'esterno e l'hai portato in casa è normale che perda un po' di foglie ne spunteranno altre è difficile che muoia questa pianta

olly42

Aspirante Giardinauta
Nella 3° foto io vedo dei mucchietti bianchi tra i rami: sapone da barba, panna montata o cocciniglia cotonosa?
?

olly42

Aspirante Giardinauta
Non ho mai visto la cocciniglia in questa fase. Io di solito la pulisco bene con cotone e alcool e poi tampono con olio di paraffina ovunque vedo corpi estranei. Se ne rimane anche solo una prima o poi tornera'.Io penso che per te sia conveniente asportare manualmente (con cotone e alcool tutto cio' che vedi di estraneo alla pianta e poI acquistare un olio specifico per cocciniglia (olio bianco) e seguire le istruzione. Qualcuno abbina anche un insetticida a lento rilascio (provado pastiglie da mettere nella terra).
Comunque aspetta anche i consigli di piu' esperti. In bocca al lupo!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non sono esperto però sono i classici sintomi di cocciniglia cotonosa, e i ciuffetti bianchi ne danno quasi la certezza..
Puoi spruzzare acqua e alcool ( vedo che hai il parquet, attento perché l'alcol macchia il legno se non lo sapessi :)) o provare un insetticida specifico, magari abbinato alle pastiglie della Bayer che olly ti ha già nominato :)
La cocciniglia cotonosa é difficile da debellare dato che ne basta pochissima per ripopolarsi e tornare punto e da capo.. Quindi le pastiglie te le consiglio vivamente perché agiscono dall'interno della pianta, uccidendo anche quello che ti sfugge con acqua e alcol/insetticida :D
:Saluto:

Alto