• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento..

filuc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca anche se per molti amici sono solo Filuc.
Amo le piante anche se non sono nata con il pollice verde come il mio papà.
Studiando e tenando e ritentando sono riuscita a far crescere le mie piante.
Abito a Quarto in provincia di Napoli ed ho 2 balconi dove mi dedico alle piante ed in più alcune soggiornano in cucina dove ho una grande veranda soleggiata.
Il mio compagno non condivide la mia passione....anzi dice che sono la causa delle zanzare :burningma:burningma
Ogni estate si ripresenta lo stesso problema....come fare?
Di solito mio padre resta in città e viene 2 volte a settimana ad innaffiare le piante ma da un paio di anni anche lui va in ferie (giustamente) e per 2 settimane le piante restano sole.
Le temperature sono mooolto calde ed io ho provato vari sistemi ma a tutt'oggi non ho trovato una soluzione decente :cry::cry:
Ho provato con delle bacinelle d'acqua e le fettucce delle tapparelle, le bottiglie, i coni in argilla, ed in ultimo un impianto fai da te con temporizzatore.
Il risultato è che la scorsa estate hanno dovuto fare un giro di telefonate di parenti per rintracciarmi il 18/08 in Grecia, stavo allagando l'appartamento sottostante!!
Una tubatura è scoppiata a causa (probabilmente) degli sbalzi di pressione e l'acqua non ha allagato me ma è arrivata (scorrendo lungo una parete in siporex) al mio vicino cat:cat:cat:
Ora mi hanno suggerito del gel a lento rilascio ma non sono proprio convinta.
Avete qualche suggerimento?
Ho due grossi gelsomini anche se di qualità differenti (e con differente fabbisogno di acqua), salvia, rosmarino, lavanda, 2 gerani, 1 ciclamino ed altre di cui non so neanche il nome.
Ogni consiglio è prezioso, soprattutto perchè so che qui ci sono dei veri pollici verdi, è da un pò che vi seguo timidamente :ros:
Grazie!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
welcome1-1.gif
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
benvenuta sul forum.
Per quanto riguarda il tuo problema posso darti questi consigli
1 rivolgiti ai negozi speccializzati nella vendita di piante, vendonosicuramente qualche prodotto.
2 hai provato con la bottiglia di plastica piena d'acqua con il forellino da interrare nel vaso , l'acqua esce goccia a goccia dal forellino . Non so se una bottiglia è sufficiente . C'è sempre il pericolo che il forellino si otturi.
3 oppure metti al centro del terrazzo o in una stanza una bacinella piena d'acqua e dentro delle cordicelle quanto sono le piante . Una fune per ogni pianta ,la cordicella porterà l'acqua ad ogni pianta. Bisogna misurare il tempo e la quantità di acqua neccessariaper i giorni di assenza. Prima di partire prova se l'esperimento riesce.
 
Ultima modifica:

filuc

Aspirante Giardinauta
Grazie per il caloroso benvenuto!!
Rosanna ho praticamente provato tutti e 3 le soluzioni con grandi insuccessi :-(
1) Il negozio specializzato (ottimo negozio) mi diede del gel in grani ma non ha funzionato, l'impianto d'irrigazione con cui ho fatto danni, e i coni di argilla collegati attraverso dei fili a dei serbatoi d'acqua.
2) Con le bottiglie continuo a sperimentare. Mi hanno detto di fare un buco sotto (sul tappo) ed uno sopra. Ma l'acqua scorre via velocissima, si riempie d'acqua il sottovaso e la pianta si affloscia tutta. Adesso ho fatto solo un buco sul tappo e mentre in una pianta sembra dare buoni risultati in un'altra no. Ho anche controllato che non si fosse otturato il buco..
3) la bacinella e le fettucce, forse complice il gran caldo, non ha funzionato.

Comunque fino alla mia partenza non demorderò e continuerò a tentare!!
Le piante che ho in cucina vicino alla veranda, uno spatafilium ed una calathea triostar (credo si chiami così) stanno bene ed è da 1 settimana circa che non le innaffio dato che ho messo 2+1 coni di terracotta alimentati da un grande serbatoio di acqua (18l.)
Devo tentare lo stesso sistema sul balcone, ma prima ho pensato di spostare tutte le piante (tranne i gelsomini) in una posizione più riparata dove prendono meno ore di sole.
 

thuya

Florello
benvenuta!!

non fai prima a trovare una persona fidata che passa ogni 3 o 4 gg a dare acqua alle piante???
ti costerebbe sicuramente meno di riparare i danni di un allagamento!!
 

filuc

Aspirante Giardinauta
Thuya hai ragione ma le persone di fiduca sono andate in ferie nello stesso periodo e non lascio mai le chiavi ad altri :-(
Ieri nuove prove, prima di partire vi farò sapere!!
 

filuc

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, che bella comunità numerosa e molto accogliente.
Credo proprio di essere arrivata nel posto giusto!!!!
 
Alto