• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento..cosa voglio fare!!

nucanapone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Roberto e prima di postare il mio primo messaggio, mi sembrava doverosa una breve presentazione. Sono appassionato di orti e di piante "utili". Al momento ho coltivato questa passione solo per mio diletto personale, ma prossimamente vorrei intraprendere qualcosa di più "sociale". Mi spiego meglio: la mia idea sarebbe quella di recuperare i piccoli giardini o le minuscole aiuole che si trovano nella mia città per piantare qualcosa di "utile" (che siano ortaggi, piante medicinali o quant'altro possa essere utile all'uomo) e recuperare parte degli spazi mangiati dall'urbanizzazione e dal non senso (che senso ha mettere piante enormi ed ingombranti se in città si è costretti continuamente a tagliarle, senza tener conto che ormai negli anni hanno perso la loro forza vitale?).
Chiederò quindi nei post che seguiranno consigli a voi più esperti-e, su come recuperare piccoli o piccolissimi spazi in città "abbelliti" solo di malatucci alberi di ulivo, castagno e pino, cercando invece di piantare nelle vicinanze qualcosa di più "utile" (perdonatemi il termine) ai cittadini.
Ogni vostro consiglio sarà importantissimo per me, per intraprendere questa avventura urbana.

grazie e vi saluto TUTTI!!
 
  • Like
Reactions: Pat

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto nel forum!
Che bel progetto!
Impegnativo forse. (Ma le aree che vorresti abbellire sono proprietà comunali?
Non servono autorizzazioni di qualche tipo? Non che io me ne intenda, ma a senso mi viene da pensare che magari un domani qualcuno potrebbe accusarti di qualcosa che tu non intendevi...)

E che cosa avresti intenzione di "utilizzare" come ornamento?:)
 

Masolino

Bannato
Benvenuto!
Un bel programma, ma non di facile realizzazione, temo.
Tanti e sinceri auguri, qui nelle sezioni specialisiche del Forum troverai consigli e suggerimenti di ogni tipo.
Ciao.
 

Loulou

Florello
welkom_3.gif
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ciao Roberto, benvenuto!
Un'ottima idea la tua:hands13: da un po' di tempo sto pensando come recuperare delle aree verdi abbandonate, la tua esperienza mi sarà certamente di esempio, attendo anche io i consigli che gli esperti vorranno darti:)
 

zoe19

Giardinauta
benvenuto Roberto :froggie_r nelle strade quì a Roma hanno piantato ibiscus che fioriti sono molto belli
 

fsalerno

Giardinauta
benvenuto. Cerca in internet da qualche parte ho letto di un gruppo di volontari che già hanno messo in pratica la tua iniziativa , ci sono gruppi in tutta Italia, ma purtroppo non ricordo il sito.
 
Alto