• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantiamola! - report -

lykianos

Aspirante Giardinauta
Salve,
non so se avete visto il servizio (piantiamola :)) di report di ieri che illustrava la passione di alcuni amatori del giardinaggio che con un alto spirito di civiltà si prodigavano a piantare e seminare nelle zone più abbandonate della propria città. (credo ci sia anche il video online) E' una cosa che mi era già venuta in mente qualche mese fa, tipo piantare tantissimi semi, e mettere a dimora le piantine mature nelle zone vicino casa, così facendo si potrebbe variare anche l'estetica urbana: mi viene infatti lo sconforto vedere sempre le solite piante: pini, abeti, buxus-acerirossi standard e freddi etc.
Comunque nel servizio mostravano che queste persone avevano preparato delle "bombe" di semi che lanciavano verso la parte di terra da trattare, ma non mi è chiaro il procedimento, qualcuno ha qualche idea?
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto di agire di notte, come dei ladri, è una cosa che va fatta di giorno per essere da esempio anche ad altri e aumentare il senso civico...
Che ne pensate?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Salve,
non so se avete visto il servizio (piantiamola :)) di report di ieri che illustrava la passione di alcuni amatori del giardinaggio che con un alto spirito di civiltà si prodigavano a piantare e seminare nelle zone più abbandonate della propria città. (credo ci sia anche il video online) E' una cosa che mi era già venuta in mente qualche mese fa, tipo piantare tantissimi semi, e mettere a dimora le piantine mature nelle zone vicino casa, così facendo si potrebbe variare anche l'estetica urbana: mi viene infatti lo sconforto vedere sempre le solite piante: pini, abeti, buxus-acerirossi standard e freddi etc.
Comunque nel servizio mostravano che queste persone avevano preparato delle "bombe" di semi che lanciavano verso la parte di terra da trattare, ma non mi è chiaro il procedimento, qualcuno ha qualche idea?
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto di agire di notte, come dei ladri, è una cosa che va fatta di giorno per essere da esempio anche ad altri e aumentare il senso civico...
Che ne pensate?

Guerriglia garden? Se si ne abbiamo già parlato sul forum.

lykianos

Aspirante Giardinauta
Grazie, non sapevo esistesse già, però l'accezione "guerriglia" non mi piace per nulla e richiama la solita campagna ideologica e di parte che rovina il vero spirito dell'iniziativa...

Commelina

Master Florello
lykianos, si deve agire di notte, altrimenti sarebbero previsti una serie di reati, come ad esempio l'occupazine di suolo pubblico, nel quale incorre chi, per abbellire, ripulire dalle immondizie e piantumare si occupa delle aiuole comunali.
Si ne abbiamo parlato nel forum... in parecchie città ci sono dei gruppi organizzati per questa dolce guerriglia. Ti metto il link del sito, dove c'è anche un forum per incontrare altri appassionati. Ovviamente io sono favorevole all'idea, e mi sempbra anche ingiusto che vengano perseguiti i "guerriglieri", visto che si affannano, non per distruggere, ma per costruire il bello nelle nostre città.
http://www.guerrillagardening.it/

myrtus

Aspirante Giardinauta
L'idea mi era venuta ma il solo pensiero di dover discutere con certa gente.......(non vado oltre)cat:, quelli che sono curiosi di ciò che fai a casa tua figuriamoci in un aiuola libera :martello::martello:

Piper

Maestro Giardinauta
Io ho adottato un lembo di terra che fà da confine tra la mia recinzione e la strada, dove il Comune nemmeno si preoccupa di tagliare le erbacce che in estate diventano più alte di me, fornendo riparo a ratti e vipere.
Sì lo so che da qualche parte devono pur vivere anche loro, ma tant'è, e che si adeguino!
Quindi, dopo aver ripulito un po' da immondizia e passato col decespugliatore, la scorsa primavera ci ho piantumato iris, mirabilis jalapa a profusione, girasoli, calendule e alla prossima primavera pianterò anche 3 oleandri ottenuti per talea e 4 ligustri che mi sono nati sul muretto in tufo da semi trasportati dagli uccelli.
Qualche complimento l'ho già ricevuto, ed un distinto signore mi ha pure suonato il campanello per chiedermi il permesso di prelevare dei semi.
Gentile, perché oltretutto è fuori dalla recinzione ed avrebbe comunque potuto prenderseli.
Se poi un giorno il Comune mi chiederà di sbaraccare tutto, spero che almeno mi si risparmi la multa....

xadax

Giardinauta Senior
Io ho adottato un lembo di terra che fà da confine tra la mia recinzione e la strada, dove il Comune nemmeno si preoccupa di tagliare le erbacce che in estate diventano più alte di me, fornendo riparo a ratti e vipere.
Sì lo so che da qualche parte devono pur vivere anche loro, ma tant'è, e che si adeguino!
Quindi, dopo aver ripulito un po' da immondizia e passato col decespugliatore, la scorsa primavera ci ho piantumato iris, mirabilis jalapa a profusione, girasoli, calendule e alla prossima primavera pianterò anche 3 oleandri ottenuti per talea e 4 ligustri che mi sono nati sul muretto in tufo da semi trasportati dagli uccelli.
Qualche complimento l'ho già ricevuto, ed un distinto signore mi ha pure suonato il campanello per chiedermi il permesso di prelevare dei semi.
Gentile, perché oltretutto è fuori dalla recinzione ed avrebbe comunque potuto prenderseli.
Se poi un giorno il Comune mi chiederà di sbaraccare tutto, spero che almeno mi si risparmi la multa....
tu dichiara che sono nati spontaneamente :eek:
alcuni buttano spazzatura tu butti i semi:lol:
bel lavoro!!

M

margherita51

Guest
Personalmente sono perplessa e trovo più utile per la comunità curare quello che già c'è. Spesso infatti il Comune provvede all'impianto ma poi non ripulisce dalle erbacce. Ho poco tempo ma quando ci riesco preferisco ripulire da cartacce ed erbacce piuttosto che seminare, magari a caso, piante che hanno poi poca speranza di sopravvivere.

Alto