• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi preparo alle pulizie di primavera ... con qualche dubbio

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/rtdx5vs30fgpt6k/AAChNNAjJFqBZZpMoM13ymJYa?dl=0

Ciao a tutti.... mi preparo alle attività primaverili .
Facciamo qualche premessa... il mio prato è stato seminato 1 anno fa (27/3/14) dopo varie vicissitudini e una super trasemina settembrina finalmente il mio prato era veramente bello tanto che giravo per il giardino con petto gonfio e coda di pavone :love: :lol: :D .
Verso fine dicembre è iniziato ad ingiallire e essendo pivellino sono stato rassicurato più volte dai Guru (vero White Sand ????:rolleyes:)
Ora il prato è molto giallo ( in effetti l'inverno è arrivato qua piuttosto tardi) . Si riprenderà???? :eek:
Inoltre negli ultimi giorni sono ricomparse delle infestanti (fino a 7 gg fa non ve ne era traccia), mi sembra un po' di pabio e trifoglio (vedasi foto). Vorrei quindi fare un programma ben fatto di diserbo, antigerminante e concime
Per quanto riguarda diserbanti (dicotex e greenex) e antigerminante (stomp aqua) ho tutto in casa visto che Cigolo mi aveva fatto fare la spesa per tempo :) mentre mi manca il concime.
Mi aiutate a fare un piano di battaglia corretto per tempi , fasi e soprattutto dosi!!! Grazie in anticipo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a me appaiono dei quadrati vuoti e mi chiede di accedere a dropbox... forse devi renderli pubblici?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le foto ora si vedono.....non mi sembra pabio.....piuttosto mi sembra qualche tipo di poa trivialis (aspetta i guru però :D). In generale francamente non mi sembra messo benissimo.....strano....ricordo che dedichi molto tempo e costanza al prato.....forse è ancora troppo troppo asfittico il terreno???? Devo dire inoltre che mi sembra molto bassa l'altezza del prato in relazione alle temperature! Come mai? Non avrai mica già iniziato a tagliare vero???
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Macchè, qui non si molla mai :) non prendere per catastrofico ciò che ho scritto, è che ricordavo il tuo habitat lussureggiante a settembre quindi parametra la cosa in proporzione eheheheh..... Ricordo adesso inoltre che quest'inverno da te si è riversata una piscina olimpionica ed è franato anche un costone giusto??? Diciamo che date le premesse sta anche fin troppo bene. Non ti preoccupare, adesso passano i guru con la pillolina e vedrai che con qualche leggera correzione ti stilano il programma di battaglia. Ripeto, non volevo risultare catastrofico.... Spesso scrivendo ci si può fraintendere.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-passa il dicotex (le infestanti a foglia larga non sembrano molte e pertanto agirei in maniera localizzata ... inutile intossicare tutto il manto se non serve)
-estirpa quell'erba strana (coltello e recidila alla radice)
-concima con un prodotto adatto al periodo del tipo 20-5-10 o analoghi
-se vuoi passa l'antigerminello (io per ora non lo farei perchè non sembra in forma smagliate, potrebbe essere solo fame ma anche no, quindi meglio procedere con cautela), nel caso nascesse qualche infestante la diserberai col dicotex

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Verso fine dicembre è iniziato ad ingiallire e essendo pivellino sono stato rassicurato più volte dai Guru (vero White Sand ????:rolleyes:)

Mi piacerebbe essere un succedaneo della felicità, ma se ti può consolare, ti mostro lo stato del mio prato. L'ingiallimento è uno dei mali minori per chi vive di nebbia,pioggia e rugiada.
Zona B 09-nov-14.jpg
.
Zona B 17-gen-15 n.2.jpg
.
La prima foto è di Novembre 2014, la seconda di Gennaio 2015.....tabto per darti un'idea
 

marco genova

Giardinauta
Anche Genova che generalmente ha un clima mite quest'anno sembrava il pisciatoio d italia... Con l'aggravante che l'ultimo taglio l'ho fatto basso... Procederò quindi nel weekend con la concimazione pre primaverile seguita da irrigazione. Andrò di dicotex mirato . Sulle altre non ha senso fare altrettanto con il greenex ? E lantigerminante ha senso spostarlo di almeno un mese o poi è troppo tardi? Grazie a tutti ...grappino, Cigolo e White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procederò quindi nel weekend con la concimazione pre primaverile seguita da irrigazione. Andrò di dicotex mirato .
ok
Sulle altre non ha senso fare altrettanto con il greenex ?
secondo me non fa effetto su quel tipo di pianta
E lantigerminante ha senso spostarlo di almeno un mese o poi è troppo tardi?
non sarà troppo tardi, le diverse infestanti possono nascere durante tutto l'anno .. comunque, come dico sempre, non fatevi troppi pipponi mentali con le infestanti, concentratevi sull'erba buona

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/s/pu9tn59ktar7e4x/IMAG0545.jpg?dl=0

questo è un esempio della strana infestante che è nata in una parte del prato... sapete dirmi cosa è e se il greenex non le fa nulla.
Per quanto riguarda il concime sabato danno temperature basse (circa 6 gradi) va bene o meglio rimandare??? Contestualmente posso agire con il dicotex? Indicativamente in quale periodo il prato dovrebbe riiniziare a crescere grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
https://www.dropbox.com/s/pu9tn59ktar7e4x/IMAG0545.jpg?dl=0

questo è un esempio della strana infestante che è nata in una parte del prato... sapete dirmi cosa è e se il greenex non le fa nulla.
non saprei dirti co'è, quasi sicuramente sarà immune al greenex, ti conviene estirparle manualmente
Per quanto riguarda il concime sabato danno temperature basse (circa 6 gradi) va bene o meglio rimandare???
in una situazione normale ti direi di procedere non prima di metà mese altrimenti arriverai "corto" alla prossima concimazione, nel tuo caso procederei con una mezza razione ora e l'altra metà a fine mese. Dalle tue parti le temperature del suolo sono già idonee per la concimazione e la perturbazione difficilmente le abbasserà di molto.
Contestualmente posso agire con il dicotex?
per il dicotex sarebbe meglio agire con temp superiori ai 10-12° al momento dell'applicazione
Indicativamente in quale periodo il prato dovrebbe riiniziare a crescere grazie
da metà mese gradualmente.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Ieri ho eseguito i compiti:
ho eliminato a mano le strane infestanti, poi ho dato il concime della Flortis Prato Plus con le seguenti caratteristiche :NPK 19-5-8+2MgO+Fe"Formulato ideale per i trattamenti dei tappeti erbosi in primavera-estate poiché apporta azoto a pronto effetto (12,4 unità) e a rilascio programmato per 4 mesi (6,6 unità). La presenza del ferro (0,6 unità) garantisce l'azione rinverdente in seguito all'impiego del prodotto.", Ho gettato un po' di semi su la parte meno fitta.
Infine ho passato a spot sulle infestanti il dicotex mediante inaffiatoio.

Di concime ne ho impiegato 20grammi mq ossia il dosaggio minimo consigliato sulla confezione, dato che la forchetta indicava da 20gr a 40 gr/mq. L'intento è quello dio darne altri 20 gr a fine mese... è corretto????
L'unico cruccio è di aver fatto l'ultimo taglio basso a fine novembre...
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/go5u160exfjlat5/AAAf9UOLR4N1hx55R3hhSy5Ga?dl=0


Ciao a tutti,
dopo aver fatto una pre concimazione a dosaggio minimo il mio prato da qualche giorno si è risvegliato ma a chiazze... in certe zono l'erba cresce ed è verde in altre sembra fare la nanna e rimane ancora giallina... è normale???? :confuso: Si ricompatterà dopo qualche taglio??? Quando è il caso di iniziare a dare una tosatina???
La passata di diserbante per foglia larga, forse per le temperature ancora bassine, non ha dato i risultati sperati. A questo punto penso di aspettare inizio aprile per dare i restanti 20 grammi/mq di concime, poi sperando che il prato si riprenda passero prima i diserbanti post emergenza e l'antigerminello a distanza di una settimana cadauno. Tutto corretto? Posso fare altro???? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dopo aver fatto una pre concimazione a dosaggio minimo il mio prato da qualche giorno si è risvegliato ma a chiazze... in certe zono l'erba cresce ed è verde in altre sembra fare la nanna e rimane ancora giallina... è normale???? :confuso:
Di solito succede quando per qualche motivo il concime non è arrivato ovunque allo stesso modo però le cause possono essere molteplici e non semplici da individuare
Si ricompatterà dopo qualche taglio???
col tempo dovrebbe uniformarsi, tienici aggiornati
Quando è il caso di iniziare a dare una tosatina???
se sta crescendo si taglia
La passata di diserbante per foglia larga, forse per le temperature ancora bassine, non ha dato i risultati sperati. A questo punto penso di aspettare inizio aprile per dare i restanti 20 grammi/mq di concime, poi sperando che il prato si riprenda passero prima i diserbanti post emergenza e l'antigerminello a distanza di una settimana cadauno. Tutto corretto?
ok
Posso fare altro????
direi di no se non irrigare quando il terreno si secca

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Di solito succede quando per qualche motivo il concime non è arrivato ovunque allo stesso modo però le cause possono essere molteplici e non semplici da individuare

col tempo dovrebbe uniformarsi, tienici aggiornati

se sta crescendo si taglia

ok

direi di no se non irrigare quando il terreno si secca

cigolo

Conviene quindi che sparga già la seconda dose di concimeil prossimo weekend insistendo maggiormente sulle zone gialle? Grazie
 
Alto