• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi permetto...

pampam

Giardinauta Senior
Non so se questo post possa creare "scompiglio" perchè si tocca un tema strettamente personale. Però in questo utile e simpatico forum dove si parla di fiori, piante, e non solo... proporrei un piccolo pensierino rivolto al nostro Papa e alle sue ormai precarie condizioni di salute.
Spero di non offendere nessuno nelle sue credenze religiose e se lo sto facendo ne chiedo scusa. Però in una giornata come questa dove purtroppo le notizie sulle condizioni fisiche del nostro Papa non sono affatto rassicuranti, mi sono permessa di scrivere questo post.
Ciao
 
M

Mary74

Guest
Ti ringrazio Pampam.
Non sono una cattolica praticante e sono critica verso alcuni aspetti della Chiesa ma il Papa è una figura carismatica , rappresenta quello che cè di buono nella Chiesa , ha speso la sua vita portando la parola di Dio in tutto il mondo.

Poi vederlo lottare , sforzarsi per parlare ..è un esempio per tutti quelli che davanti alla sofferenza non la combattono ma si fanno vincere dalla paura.

Vi confesso che ieri sera alle 22.22 leggendo la notizia sul televideo mi sono scese due lacrime...
 
R

roby'60

Guest
grazie Pampam, :love_4:

mi sono appena collegata al forum con lo stesso pensiero.
Al di là delle credenze religiose non si può negare che questo Papa è una persona eccezionale che ha fatto tanto per l'umanità intera e vederlo spegnersi così mi riempie di un'infinita tristezza.

Dedico a lui il mio pensiero e....il fiore più bello del mio giardino.
Roberta
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Mi associo anch'io e apprezzo che se ne parli anche nel nostro forum. Pur non essendo cattolica praticante devo dire che ho ammirato questo Papa per tante cose e da ultimo per il coraggio con cui ha mostrato al mondo la sua malattia e la progressiva decadenza fisica. In un epoca in cui viviamo nel culto della vacuità, del virtuale, del bello e sano ad ogni costo, è stata importante la sua testimonianza che ci ha riportato alla realtà della vita, alla consapevolezza del dolore, della fatica, della vecchiaia, della morte, consapevolezza che serve per prepararci ad affrontare tutto questo con serenità.
 

Simo

Giardinauta
Pampam grazie per questo post, mi hai preceduto.
Anch'io volevo esprimere un pensiero e una preghiera per il nostro caro papa.
Questa mattina quando ho sentito la notizia alla radio mi sono scesi due lacrimoni.... è davvero una persona meravigliosa.

Simo
 

seya

Master Florello
caro Papa ti vogliamo bene, spero che se, e dove andrai sarai finalmente sereno e tranquillo, e che se e chi verrà dopo di te abbia almeno la metà del tuo grande cuore e del tuo amore per noi tutti.
 
P

PolliceAssassino

Guest
mi associo a tutti voi..
io non sono cattolica e sono molto distante da troppe posizioni della Chiesa,ma in questi ultimi anni la fragilità del papa ha avvicinato ed unito le popolazioni..
e poi..a me ricorda tanto mio nonno,com'era alla fine... :(
 
S

SabryF

Guest
nemmeno io sono cattolica ma prima di essere Papa è un uomo e mi dispiace immensamente che stia soffrendo e che se ne stia andando... anche se la cosa che più mi fa rabbia è che debba morire in diretta tv

cmq se deve andare così, così sarà
 
T

teresatita

Guest
...perdere il Papa sarà un dolore grandissimo per tutti...Un uomo che ha radunato folle di milioni e milioni di persone, che ha cantato insieme ai giovani, è andato in tutto il mondo a portare parole di pace, è entrato a piedi scalzi in una moschea musulmana, ha chiesto perdono per tutto ciò che ha commesso la Chiesa nei secoli bui, si è inginocchiato a baciare la Terra Santa......e si potrebbe continuare all'infinito ad elencare tutte le cose belle che Giovanni Paolo II^ ci lascerà come testamento del suo amore per l'umanità. Un uomo amato da tutto il mondo, questo è il nostro caro Papa, che oggi,nella sofferenza ci è ancora più caro.
 

luckybamboo

Florello Senior
teresatita ha scritto:
...perdere il Papa sarà un dolore grandissimo per tutti...Un uomo che ha radunato folle di milioni e milioni di persone, che ha cantato insieme ai giovani, è andato in tutto il mondo a portare parole di pace, è entrato a piedi scalzi in una moschea musulmana, ha chiesto perdono per tutto ciò che ha commesso la Chiesa nei secoli bui, si è inginocchiato a baciare la Terra Santa......e si potrebbe continuare all'infinito ad elencare tutte le cose belle che Giovanni Paolo II^ ci lascerà come testamento del suo amore per l'umanità. Un uomo amato da tutto il mondo, questo è il nostro caro Papa, che oggi,nella sofferenza ci è ancora più caro.

Mi associo alle tue parole Teresa, sono credente ma alla Chiesa come istituzione ci ho sempre creduto gran poco, ma il nostro caro Papa ha fatto tanto di buono nel suo pontificato, speriamo che ce siano 100 altri come lui a venire.
 

elleboro

Florello
non sono praticante, ma mi associo. E' un grandissimo esempio di coraggio e senso del dovere. Qualità delle quali il mondo ha un gran bisogno.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Sono sempre stata incantata dalla sua bonta' e dalla sua forza d'animo, ora piu' che mai. Vorrei con tutto il cuore che vivesse il piu' a lungo possibile ma credo che stia soffrendo piu' del dovuto quindi chi sta sopra di noi tutti dovrebbe allungargli la mano ed interromprere questo strazio. Pero' un altro come lui.... non credo....
Ale
 
B

bobino

Guest
Sono d'accordo con tutti voi. Desidererei però che le telecamere si spegnessero, in segno di rispetto. Per una volta almeno.
Certi momenti sono veramente intimi e trasformarsi in Arcangeli è un qualcosa che sovrascende, non ..."il bello della diretta".
Scusatemi, so di essere tremendamente brutale, ma non sopporto più l'assenza di senso civico del pudore che ormai ha invaso tutto il mondo mediatico.
 
P

Piera1

Guest
Sono cattolica ma non praticante, della chiesa tante cose non mi piacciono. Con questo papa mi lega un anniversario, Lui ha compiuto 25 anni di pontificato, io di matrimonio festeggiato nello stesso mese. Per la sua fine provo tanto dolore, lo stesso dolore che provo ogni volta che si spegne una vita umana. Non sopporto i giornalisti che hanno trasformato il tutto in una grande trasmissione in tutte le reti.
 
Y

yanomami

Guest
beh che dire,
è una persona,che era simpatica,
ma,
morto un papa se ne fa un altro,
tutti prima o poi ce ne andiamo, e importante andarsene nel migliore dei modi,quindi il mio augurio è che se muore lo faccia senza soffrire e in pace.
IO sono un non credente di alcuna religione,ma le rispetto tutte
non ho pregiuduzi,
un augurio e che il suo sentiero sia illuminato.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Da cristiana praticante,provo un immenso dolore nel sapere quanto sta' soffrendo.Il sapere che e' sereno,gia' mi fa' pensare che sia in contatto diretto col suo Dio.
prego per lui e per tutti i sofferenti
 

crisma

Giardinauta Senior
Non so come esprimere la tristezza che mi invade in questo momento....sembre che il Santo Padre se ne sia andato..........un uomo cosi' credo non possa esserci piu'.......
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi sembra molto difficile trovare un successore che possa riempire il vuoto lasciato da questo papa per la sua statura morale e umana.
 
Alto