• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato.........una stella di natale

lidia1809

Guru Giardinauta
.............una stella di natale! che cosa strana in questo periodo, vero? :lol: :lol: :lol:
Avrei preferito un'azalea o una camelia, comunque......:storto:

L'ho rinvasata, poi le farò la foto e vedremo se quest'anno vivrà! :D
 

california

Florello Senior
io nn l'ho rinvasata perchè il vaso nn è piccinissimo..e poi siccome mi hanno consigliato di nn bagnarla molto ho pensato che un vaso nn troppo grande permette alla terra di asciugarsi un po' prima..
metto una foto della mia (in notturna :D)
2006-12-19007.jpg
 
Z

zeldina

Guest
ed io invece me la sono comprata......

io invece l'ho comprata!!!! hi hi hi.....
è molto bella e rigogliosa... xò ho fatto un mezzo danno! nel senso ke siccome era confezionata con la carta colorata ho cercato di toglierla xkè c'erano delle foglie morte nel vaso e mi si è staccato un ramo:cry: :cry:
cavolo è delicatissima!!!
il ramo è morto nel giro di un giorno, l'ho messo in acqua tipo fiore reciso... ora quali cure x la pianta????
mio marito ne ha comprato una x l'ufficio l'anno scorso e gli ha fatto i fiori, ke poi nn sono i fiori, cmq aveva le foglie rosse fino al mese scorso:love: ... ora è tutta foglie xò è carina lo stesso... e dire ke gli dava solo un pò d'acqua ogni settimana....
un bacio a tutti
 

molly

Aspirante Giardinauta
pure a me l'hanno regalata...
è bella (e poi me l'ha regalata il mio papino)
A questo punto le cure!!! :froggie_r
Si ho letto poca acqua, niente freddo, niente sbalzi di temperatura, e concime ogni 15 giorni...
Però vorrei qualche consiglio di chi cura le piante con amore :love: !!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me hai fatto male a rinvasarla. Era meglio aspettare che sfiorisse, quindi a fine inverno....
Io ho ancora una stella di Natale dell'anno scorso, che non ho mai rinvasato (ma il vaso era sufficiente).
In genere dicono di rinvasare quando le radici hanno occupato tutta la suoperficie esterna del pane di terra (tirandolo delicatamente fuori dal vaso per controllare)
 

Celestial55

Giardinauta
Per me hai fatto male a rinvasarla. Era meglio aspettare che sfiorisse, quindi a fine inverno....
Io ho ancora una stella di Natale dell'anno scorso, che non ho mai rinvasato (ma il vaso era sufficiente).
In genere dicono di rinvasare quando le radici hanno occupato tutta la suoperficie esterna del pane di terra (tirandolo delicatamente fuori dal vaso per controllare)

Ciao a tutti
anch'io ho ricevuto in dono una stella di Natale.
La poverina ha un bel pò di radici fuori dal vaso, che mi sembra piccolo rispetto alla chioma.
Sono incerta se fare un rinvaso d'emergenza o aspettare, cosa mi consigliate?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io aspetterei, tanto adesso essendo in fioritura è pressochè ferma. Dovrebbe riprendere a vegetare dopo che ha perso i fiori, allora in tal caso si potrà potare e rinvasare.
 
C

cerchina

Guest
per i giardinauti del sud

Lo sapete vero che la stella di natale al sud può essere piantata in piena terra?
Io le ricordo da bambina in alcuni giardini, piantate al riparo di un muro ed erano alte-alte con le loro brattee rosse in questo periodo.
Chi ha un pezzetto di giardino dovrebbe provarci:Saluto: :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Per me hai fatto male a rinvasarla. Era meglio aspettare che sfiorisse, quindi a fine inverno....
Io ho ancora una stella di Natale dell'anno scorso, che non ho mai rinvasato (ma il vaso era sufficiente).
In genere dicono di rinvasare quando le radici hanno occupato tutta la suoperficie esterna del pane di terra (tirandolo delicatamente fuori dal vaso per controllare)

Aveva le radici che fuoriuscivano e quando ho levato il vaso era piena piena piena.................:cry: ormai il danno è fatto!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lo sapete vero che la stella di natale al sud può essere piantata in piena terra?
Io le ricordo da bambina in alcuni giardini, piantate al riparo di un muro ed erano alte-alte con le loro brattee rosse in questo periodo.
Chi ha un pezzetto di giardino dovrebbe provarci:Saluto: :Saluto:

Si, qui è una cosa normale...........nel wekkend faccio un paio di foto e vi faccio vedere! Diventano degli alberelli di 2-3 metri!
 
L

Larissa

Guest
.............una stella di natale! che cosa strana in questo periodo, vero? :lol: :lol: :lol:
Avrei preferito un'azalea o una camelia, comunque......:storto:

hehe io infatti - subdolamente, lanciandolo qui e lì come per caso - ho seminato tra amici e conoscenti il concetto vago: "Lara non gradirebbe avere alcuna stella di natale in dono nè ora e manco mai"...

ha funzionato!

(... e ora, amanti della cosiddetta "pulcherrima", datemi addosso... :lol: :martello2 )
 
C

cerchina

Guest
hehe io infatti - subdolamente, lanciandolo qui e lì come per caso - ho seminato tra amici e conoscenti il concetto vago: "Lara non gradirebbe avere alcuna stella di natale in dono nè ora e manco mai"...

ha funzionato!

(... e ora, amanti della cosiddetta "pulcherrima", datemi addosso... :lol: :martello2 )

Larissa nemmeno a me piace la pulcherrima...infatti faccio morire, senza rimpianti, quelle che eventualmente mi vengono regalate, ma...una volta le stelle di natale si trovavano dai fioristi come fiori recisi e ricordo che me ne era stato regalato un enorme mazzo associate ad un altro fiore che non mi piace proprio: i gladioli, ebbene non hai idea di quanto fosse bello quel mazzo (tant'è che dopo 30 anni me lo ricordo ancora)
A volte è davvero l'uso che si fa delle piante, più che le piante in sè, a renderle più o meno interessanti.
 
Alto