• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione semina stella di natale

Y

Yota Moteuchi

Guest
per avere la stella di natale pronta nel periodo natalizio, in che periodo devo seminare? grazie molte :D
 
Y

Yota Moteuchi

Guest
va be, allora gia che ci siete non é che mi dite anche il crisantemo e poi
la stessa cosa per la viola del pensiero e la primula, petunia, campanula, portulaca, orchidea e veronica? (scusate la quantita) (sempre la stessa domanda: quanto tempo prima che fioriscano devo seminare?)

ve ne saro eternamente grati :D

[ 31.08.2004, 16:47: Messaggio scritto da: Yota Moteuchi ]
 
G

Giulio

Guest
beh, per l'orchidea posso risponderti io.
Se la vuoi per questo natale, avresti dovuto seminarla un 4-5 anni fa (se è di quelle a crescita veloce; fino a 20 anni fa se di quelle a crescita lenta).
Scherzi a parte, sono un po' lente ;)
Oltretutto nascono (in cattività) solo se seminate in condizioni da micropropagazione, in beute sterili. Una cosa un po' complicata.
Portulaca: di solito semino in primavera per avere i fiori in estate.
Le viole mi stanno invadendo il giardino con gli stoloni, non ci penso neanche a seminarle ...
La stella di natale, credo si moltiplichi per talea.
Le altre non saprei proprio.
giulio
 
Y

Yota Moteuchi

Guest
in effetti la stella di natale non si semina... :D
ma non é che sai/sapete dirmi quando va preparata la talea? :D

grazie
 
H

Hobbit

Guest
Boh! pe me è difficile anche conservarle da un Natale all'altro....non ci sono mai riuscita....sono piante piuttosto difficili.....
Nelle serre in questo periodo son già piantine ben formate, a seconda della varietà hanno raggiunto 10 15 cm. .... le tengono a temperature che non scendono mai sotto i 18 gradi .... credo le piantino a giugno, ma non sono sicura.... se vuoi chiedo....
Ciao Anto
 
Alto