• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un ciclamino

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
mah...

TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
li ho comprati sabato da Castorama..... li ho travasati subito, innaffiati, e il tiepido sole di ieri mattina li ha 'sdraiati'...... li ho messi subito all'ombra, gli ho dato l'acqua e ieri sera stavano già un po più sù.... Che devo fare per evitare che accada ancora ( e quindi poter rimetterli nella fioriera)?

Anche i miei facevano lo stesso lo scorso anno... ma non era sicuramente per mancanza di umidità. Infatti, proprio perché li vedevo "fiappi" io li annaffiavo troppo (ora lo so...:martello: ) e soprattutto non dal sottovaso che mi sa che è fondamentale... insomma, li ho fatti annegare che neanche un deumidificatore avrebbe potuto più niente, sigh :(
 

RosaeViola

Master Florello
Ragazzi, per le cure dei ciclamini, bisogna fare un distinguo.
Se si parla del Cyclamen europaeum (il ciclamino selvatico, quello profumatissimo, a fiore piccolo) le cure sono quelle di metterlo a dimora in un ambiente ricco di humus, drenato e in ombra.
Con il freddo, le foglie spariranno per ricomparire dopo la seconda metà di agosto.
Un'altra cosa è il Cyclamen persicum (il ciclamino dei fioristi) quello per niente profumato, a foglie e fiori grandi.
Questi ciclamini, vanno tenuti in vaso, non troppo esposti nelle zone dove gela o, quantomeno, messi in modo che la notte possano essere riparati dalle gelate (ad esempio su un davanzale di una finestra con le imposte che si possano chiudere).
A fine stagione (circa metà aprile qui da me) si ritirano in un ambiente asciutto e ombroso e non si annaffiano più, fino a metà agosto.
Si mantengono annaffiati e si consimano adeguatamente.
Si ottiene così una nuova fioritura.
I miei, ormai, hanno 3 anni e sono 3 anni che ripetono le fioriture.
 

gigino67

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
si, si, era proprio quel sole....:martello: Allora forse ho fatto appena in tempo a toglierli altrimenti :food: :food:

MA ALLORA I MIEI COME FANNO A NON...CUOCERSI?????
SARANNO FORSE ABITUATI???!!!:confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Rosa e i napoletanum, in che posto si piazzano?
Non profumano ma io liho messi in piena terra e vano in fiore da 15 giorni fà ai primi caldi. :confuso:
A dirla tutta volevo se riesco, mettere a terra anche quelli che ho postato quì a foglia bianca, quì non gela, meglio di no?
 
M

Maria C.

Guest
Allora... mio marito ha comprato al mercato dei fiori di Milano dove và tutte le settimane, :food: sei vasi bellissimi di ciclamini...4 classici a fiori e foglie grandi color fucsia ....e 2 vasi a foglie piccole e striate di bianco con fiori bianchi e frastagliati ai bordi....inutile dire che in queste due settimane gli ho dato pocchissima acqua perchè qui ha piovuto a dirotto ...comunque attualemnte sono in vasi di coccio e continuano a fiorire :froggie_r sinceramente avevo pensato di spiantarli a fine fioritura e metterli a dimora in mezzo ad un aiuola di violette selvatiche....che ne dite ?
 

RosaeViola

Master Florello
River, i neapolitanum o hederifolium, io li ho in piena terra e si comportano come gli europaeum, però qui da me gela.
I tuoi della foto (BELLISSIMI!) non so chi siano...:( e non so cosa consigliarti.
Non riesco a capire dalla foto, se le corolle siano grandi o piccole.
 

RosaeViola

Master Florello
Maria C., quelli a fiori grandi non li mettere in piena terra e, nel post precedente ho scritto come fare a conservarli, mentre per quelli piccoli non sono così sicura che ci possano stare.
 
R

riverviolet

Guest
Le corolle sono piccole, non come i napolitanum, ma poco più grandi.
Và bè, vedrò come si comportano e poi vedrò l'anno prossimo se meterli a terra.
 
M

Maria C.

Guest
RosaeViola ha scritto:
Maria C., quelli a fiori grandi non li mettere in piena terra e, nel post precedente ho scritto come fare a conservarli, mentre per quelli piccoli non sono così sicura che ci possano stare.
Dici ...mi fido ...così quando finiranno la fioritura li ritirerò nel patio a ridosso del muro...
 

maril

Giardinauta
cari amici, io ho messo il mio cilmanino in un vado si vetro senza foro di scolo....
sul fondo una bella manciata di argilla espansa e poi terriccio, come starà secondo voi?
 

Ortensia

Giardinauta
Che dirti Maril, esteticamente credo stia benissimo ma per quanto riguarda la salute della pianta non credo si possa dire lo stesso. Il ciclamino è molto sensibile ai ristagni e credo che un vaso di vetro senza foro...
considera che nell'era della plastica i ciclamini sono quasi sempre venduti nel coccio proprio per dare più aria alle radici e per evitare i ristagni quindi vedi un po' tu. Io lo sposterei subito!
 

maril

Giardinauta
Greazie ortensia, credo proprio che lo farò subito. esteticamente era indubbia la bellavista, ma non ho comprato un ciclamino solo per il gusto di vederlo morire.

stasera gli ridò fiato

grazie mille
 

Clorophilla

Florello
l'ideale sarebbe dare da bere tramite il sottovaso, con questo sistema li ho sempre avuti belli...ma perchè non riesco a "riattivarli" ora??? Li metto in giardino all'ombra e puntualmente marcisce tutto. Troppa acqua, acciderbola. O no?
Voi come fate?
 

elleboro

Florello
scusa Clo, ma se mettessi un po' di sassetti o argilla nella terra sotto e a fianco dei bulbi, per garantire un deflusso corretto dell'acqua?
 

Clorophilla

Florello
elleboro ha scritto:
scusa Clo, ma se mettessi un po' di sassetti o argilla nella terra sotto e a fianco dei bulbi, per garantire un deflusso corretto dell'acqua?

dici?? in genere li mantengo nel loro vaso e li metto sotto le piante è che con tutte queste piogge non riescono a smaltire. Potrei provare come dici tu, grazie elleboro
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Il mio è appena sopravvissuto all'estate. E' la prima volta. Di solito mi morivano. Forse ho trovato il posto giusto dove far passare loro i mesi più caldi.... sotto la tettoia dietro casa.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Riprendo questa discussione.......ma quando piove come devo fare? il mio ciclamino è in vaso è l'unica cosa che posso fare è che alla fine del temporale levo l'acqua dal sottovaso, ma se piove per 5 giorni di fila mi marcisce tutto?????????????
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ragazzi grazie ai vostri consigli ho salvato il ciclamino......ieri dopo tanta pioggia è tornato il sole, il povero ciclamino l'ho visto con le foglie che quasi toccavano terra, con le altre piante avrei aggiunto acqua e invece avendo letto i vostri post ho capito che il problema era l'opposto....il troppo sole!
Così l'ho spostato nel bacone a nord e........è ritornato uno splendore!
Siete fantastici!!!!!!!!!!!
 
Alto