• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta o arbusto per riempire spazio dopo caduta pini causa nevicata

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
nel mio giardino ho numerosi pini marrittimi, pini d'aleppo, cipressi, allori.. e altri elelementi di macchia mediterranea..

A causa delle ultime nevicate sono caduti 2 pini alti più di 15 metri di circa 30 anni, creando un vuoto totale in una zona che prima era molto nascosta da una strada che passa dietro la siepe...

Vorrrei piantare dei pini, alberi o gruppi di arbusti (in stile meditteraneo) con le seguenti caratterstiche:
1 - nel caso di pini/alberi, che non siano troppo alti trovandosi in prossimità di un'abitazione e non vorrei fare l'errore di qualche anno fa...
2 - crescita abbastanza rapida
3 - poca irrigazione


Inoltre la zona è esposta al nord, prende abbastanza sole ma spesso è esposta a vento
Vedendo le foto, voi cosa piantereste??
P3020604.jpg P3020605.jpg

Visto da lontano:
P3020610 (Copia).jpg
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ci sono molte specie che potresti mettere adatta alle tue esigenze.Da quello che ho visto di conifere già ne hai tante quindi ti consiglio di coltivare specie abbastanza resistenti anche se quasi tutti gli arbusti si adattano bene a qualsiasi posizione, perche in genere le piante coltivate a terra hanno una resistenza maggiore di quelle coltivate in vaso. Potresti optare mettendo un olmo molto resistente si adatta bene a qualsiasi posizione, o puoi anche mettere un acero rosso ma perde le foglie durante l'inverno, anch'esso molto resistente anche se predilige zone soleggiate e luminose.
Spero di averti dato una panoramica generale ma ci sono molte specie che puoi mettere adatte alle tue esigenze
Buona fortuna
Michela:)
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.. penso che l'olmo a lungo andare diventerebbe troppo largo e non so se ci starebbe bene... oggi mi hanno consigliato delle piante di lentisco e 2/3 cipressi.. può andare??

L'acero rosso è bello ne ho già uno anche quello potrei mettere, però cresce lentamente..
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Beh in effetti l'olmo è un po ingombrante come pianta, se vuoi delle piante piu contenute quelle che hai citato sono sicuramente piu adatte assumendo una crescita piu contenuta e compatta.
Ciao
Michela:)
 
Alto