• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER PIANTA DI LIMONI

D

davide2

Guest
Ciao a tutti, ho un problema che forse qualcuno potrà aiutarmi a risolvere.
Vivo a Trieste e da poco (circa 1 mese) mi hanno regalato una pianta di limoni con 2 frutti belli grossi, molte foglie e tanti fiori (alcuni aperti ed altri ancora chiusi). Io ho subito cambiato il vaso (senza però liberare le radici dalla terra esistente) e concimato la terra. Da circa 5 giorni, la pianta ha cominciato a perdere le foglie e diversi fiori di quelli ancora chiusi :confused: COSA DEVO FARE ??? Ed i 2 frutti, siccome sono belli grossi, devo staccarli io oppure devo aspettare che cadano da soli ??? Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi un suggerimento ed un consiglio; Buona gornata a tutti :cool: !!!
 
R

Ros

Guest
Ciao, e benvenuta.
Il limone non gradisce mai molto gli spostamenti di vaso, il momento migliore per rinvasarlo sarebbe durante il riposo, cioè quando non è in fiore. Per i fiori caduti non ti preoccupare, la pianta ne perde spontaneamente un certo numero, la tua forse era tenuta in una serra e non ha gradito l'escursione termica, perciò perde un po' di foglie e fiori. I limoni grandi se sono già maturi puoi anche staccarli e utilizzarli, altrimenti lasciali maturare, la pianta fa i nuovi fiori e i nuovi limoni comunque. Se ti perde tutti i fiori, lascia il limone all'asciutto per un po' di tempo, poi ricomincia a bagnarlo, questo procedimento lo porta a una nuova fioritura e produzione di limoni.
Quando ha i limoncini, spruzza le foglie con un prodotto a base di rame, bagnalo spesso senza lasciare ristagni di acqua nel sottovaso e concimalo bene, tienilo all'aperto e in luogo soleggiato.
Un ottimo concime per limoni sono i lupini macinati, che si comprano nei negozi di articoli agrari.
Saluti, Ros

 
R

Ros

Guest
Ti chiedo scusa, Davide, rileggendo mi sono accorta che mi è scappata la "a".
Ti rinnovo il benvenutO!
Ciao, Ros
 
D

davide2

Guest
Grazie per la veloce risposta ed i preziosi consigli
Ti terrò informata sullo stato di salute del mio limone e, se ne avessi ancora bisogno, approfitterò della tua esperienza e gentilezza

Di nuovo CIAO e GRAZIE da Davide !!!
 
L

lscandurra

Guest
non sono un grande esperto ma ho comunque, un giardino di limoni(per giardino noi intendiamo un agrumeto)e per mia esperienza il momento della fioritura è il più delicato per il limone: acqua e concime devono essere concessi in modo appropriato, o prima della fioritura o durante l'accrescimento del frutto.(i concimi azotati vanno bene, anche i lupini, come mi pare ti abbiano già consigliato).Attenzione alle gelate, afidi e cocciniglie.
 
Alto