• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno dato una fregatura sulla lavanda?

nora11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problemino che non riesco a risolvere.
A settembre dell'anno scorso ho comprtato qualche pianta di lavanda da un sito online.
l'ho piantate con tutte le attenzioni e l'ho curate per tutto l'inverno fiduciosa in un cenno di vita...le piante arrivarono alte circa 5 cm e nere.
il venditore ...."call center" per la precisione mi assicurò che erano a riposo e a primavera sarebbero rinate.
son sempre lì nere, qualcuna non c'è più.
essendo in garanzia me le hanno sostituite, io avrei interrotto i rapporti con un rimborso, ma non si poteva, questa volta sono arrivate sempre nere, ma di circa 10cm.
Le ho nuovamente piantate, facendo più attenzione di prima, ma è trascorso un mese ...e più...e non c'è nessun cambiamento.
vi allego l'immagine di una di loro.
se mi potete aiutare ve ne sarei veramente grata perchè sicuramente c'è qualche problema...speriamo non in me!
grazie 20120603_194917.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Lavanda è una specie perenne e sempreverde, quindi non va in riposo invernale, nel senso che
non perde le foglie e non secca d'inverno per riprendersi in primavera.
Sono più propenso all'ipotesi della fregatura da parte di un fornitore poco serio.

:Saluto:

nora11

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, ma sembra secca dalla foto? o solo maltrattata e le devo dare un po' di tempo ancora?

patrizia

Maestro Giardinauta
essendo in garanzia me le hanno sostituite, io avrei interrotto i rapporti con un rimborso, ma non si poteva, questa volta sono arrivate sempre nere, ma di circa 10cm.
Ma se continuano ad arrivare nere il problema non sei tu, evidentemente è il produttore o il corriere.
In questa stagione non dovrebbero arrivare nere, ma comunque verdi, tre o quattro giorni in scatola non dovrebbero compromettere la pianta fino a questo punto, quindi anche io penso che il venditore sia poco serio.

drago00

Aspirante Giardinauta
pluteus QUOTO
La Lavanda è una specie perenne e sempreverde, quindi non va in riposo invernale, nel senso chenon perde le foglie e non secca d'inverno per riprendersi in primavera.Sono più propenso all'ipotesi della fregatura da parte di un fornitore poco serio.

Nora quella nella foto è palesemente SECCA.
La lavanda è in effetti una specie perenne e sempreverde con la quale si possono fare dei bei cespuglietti. Hanno delle differenze con il rosmarino, se fate caso il rosmarino è molto difficile che cacci nuovi getti laddove è legnificato, per questo si continua a cimarlo in modo da farlo rinfoltire dove è verde.

la lavanda, se ci fate caso, soprattutto se non è in pieno sole tende ad allungarsi ed ha bisogno di potature. Contrariamente al rosmarino anche dove sembra secca( nel senso che non ha foglie verdi ma si vede che è viva) cacciasempre nuovi getti, più si avvicina alla base più caccia nuovi getti. Questo fa si che anche se potata drasticamente alla base questa se viva in non più di 10 giorni ti lascerà vedere nuove foglie.
Appena spiantata ha bisogno di qualche cura in più e di terreno umido (umido non fango)e tanto sole.

Il venditore non paga le spedizioni????

nora11

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie per le risposte, siete stati meravigliosi, accidenti a quel giorno che ho comprato su quel maledetto sito...è bakker, le poche piante che sono vive sono minuscole, un ciliegio giapponese e 2 piantucce...mi sa che lo prenderò in quel posto, son talmente disonesti che mi hanno mandato le piante morte per rimborso alle prime MORTE come da garanzia...ora gli ho riscritto, li tampinaerò...intanto sono andata in un vivaio vERO e ho preso 2 lavande vive...tanto per godermele un po', poi ne prenderò altre!

guaresk

Aspirante Giardinauta
minaccialo, ti manda le piante già morte e conta sul fatto che parecchi penseranno di avere colpe o che sia il destino...mandagli il gabibbo, le cose in Italia si risolvono solo con il gabibbo.. :)

Alto