• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda secca o morta?

Oibaf

Aspirante Giardinauta
Salve ho comprato circa un mesetto fa una lavanda in vaso da tenere in casa con il passare del tempo i fiori sono diventati secchi come quando accade in autunno con le foglie dell'albero ad oggi si presenta così come in foto volevo sapere se la pianta sta morendo o se é una cosa normale e se c'è possibilità di aiutarla a riprendersi grazie IMG_20220719_092217.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve ho comprato circa un mesetto fa una lavanda in vaso da tenere in casa con il passare del tempo i fiori sono diventati secchi come quando accade in autunno con le foglie dell'albero ad oggi si presenta così come in foto volevo sapere se la pianta sta morendo o se é una cosa normale e se c'è possibilità di aiutarla a riprendersi grazie
La lavanda è seccata perchè:
è in casa e non dove dovrebbe stare cioè fuori al sole
l'hai bagnata troppo
non l'hai bagnata mai.
 

Amy

Guru Giardinauta
é una pianta da pieno sole (non filtrato da zanzariere), vuole poca acqua e terriccio drenante ... e nonostante questo a me ne sono morte due in vaso.
Invece, ne vedo delle gigantesche in piena terra, in quelle piccolissime strisce di terra(ccia) ai bordi delle vie, sotto il sole cocente e mai annaffiate da nessuno.
A titolo d'informazione: a nessuna pianta fa bene passare il giorno all'esterno e la notte all'interno. Troppi spostamenti (mentre manovri il vaso capita che lo giri e le foglie si devono riorientare in direzione della luce), troppo abituarsi a condizioni di umidità e temperature diverse tra loro.
Per una pianta si tratta di usare tante energie anche se a noi non sembra.
 
Alto