• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con phithium

samy74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho provveduto a rigenerare il mio prato e, grazie anche ai vostri buoni consigli, devo dire la verità che sono riuscita ad avere un bel manto erboso, verde, folto e uniforme. La scora settimana ho fatto il primo taglio tenedolo un po' alto, visto che c'era l'erba nuova. Tutto è andato nel migliore dei modi, almeno in apparenza! Infatti, al mio ritorno ieri da alcuni giorni fuori casa, mi sono accorta che il prato presentava delle chiazze di verde più chiaro. Viste poi da vicino hanno il colletto che tende al giallo e i fili d'erba sono più sottili.
L'anno scorso questi sintomi hanno provocato la morte di quasi tutto il prato, scoprendo poi (troppo tardi, purtroppo) che era a causa del phithium.
Quest'anno l'agraria dove vado di solito mi ha consigliato di dare un trattamento, preventivo e di mantenimento, con il Previcur, aspettando che l'erba fosse asciutta. Purtroppo in questi giorni è piovuto molto, con qualche schiarita a base di sole battente. Questo credo abbia dato una mano al fungo malefico...
Ora, la mia richiesta d'aiuto è questa: ci ho messo l'anima per ricreare per la seconda volta il mio prato, a cui tengo molto, essendo il "campo di gioco" mio e di mio figlio. Cosa posso fare subito per impedire che il phithium mi lasci la sola terra? Posso dare il trattamento anche se l'erba non è asciutta o devo per forza aspettare?
Pensate che c'è ancora margine di ripresa, essendo che l'erba, pur sofferente, non è ancora morta?
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un buon consiglio!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo intervieni subito, senza asettare, il problema è dato solo dalle pioggie e non dal terreno asciutto o no. Ripeti il trattamento dopo 10-15gg senza dubitare. Dopo di che intervieni con concimazioni idonee o risemine dove necessario.

samy74

Aspirante Giardinauta
Bene, se posso non aspettare, mi metterò all'opera! L'unico dubbio è proprio sul tempo: dopo quante ore dal trattamento può piovere senza vanificare i suoi effetti?
Grazie per l'aiuto, spero di riuscire a salvare tutto quello che c'è senza dover riseminare...

Alto