Per i pesci se ne parla dopo 3 settimane....e non una.....nel filtro (meglio esterno) si formano delle colonie de batterie che si nutrono dei nitriti e nitrati che sono nocivi ai pesci ma che sono il prodotto delle loro feci e urine
Auguri anche al tuo Cybe :froggie_r Ma le foto le hai messe? Io ancora non l'ho visto...mi sono persa le foto?:confuso:
C.que io gli scalari nell'acquario dei guppy e pecilidi, non li ho mai potuti tenere, con i loro movimenti lenti, innervosiscono i pesci che li pizzicano in continuazioni ed hanno la peggio.:embarrass
Oggi son nati 15 platy rossi.:froggie_r
Per ora è il "guppo" che insegue lo scalare....Anche io ti consiglio di "rivalutare" accoppiata scalari guppy.....:confuso::confuso:
Non è proprio il massimo, per le ragioni che ti hanno detto gli altri; gli scalari sono piuttosto territoriali e vengono attratti parecchio dalle code multicolori dei guppy maschio con il rischio che te le ritrovi (e poveri pesciolini....) tutte mangiucchiate.
Gli scalari poi crescono.... e anche parecchio e in un tempo abbastanza breve, quindi potresti ritrovarti con un acquario super affollato (i guppy sono mooooolto profilici:ciglione e dover "sopprimere" forzatamente qualche piccola creatura.
In ultimo (ma non ultimo) anche i pulitori da fondo crescono molto e sono piuttosto longevi: io ho un acquario da 70 litri, dove ormai vive solo un pulitore di circa 25 cm, che povera me NON MUORE!!!
Io da brava animalista non gliela gufo di certo.....:ciglione: però fin tanto che c'è lui non posso (e non voglio!) mettere altri pesci..... lui è sopravvissuto a tutti e a tutto!!!!:martello2
Con questo non voglio spaventarti però non sovraffollare troppo l'acquario: a me era stato dato il suggerimento di calcolare circa 3 litri d'acqua per cm di pesce.... spero di ricordare bene e di essermi fatta capire.
Ciao
Che bello il tuo acquario!!!
Eh si...la guppa è in cinta.....i guppy maschi le tartassano per tutta la giornata povere....
Che bello il tuo acquario!!!
Eh si...la guppa è in cinta.....i guppy maschi le tartassano per tutta la giornata povere....
Complimenti cyberphal...il tuo acquario è venuto molto bello.
....e anche le foto sono molto nitide...fotografare i pesci è moltooooo complicato!:martello:
Anch'io penso che la tua guppy è incinta...prepara la sala parto!k07:
non lo dire a me che mi hanno invaso l'acquario,:martello: anzi ne volete qualcuno?!
bello bello anche secondo me :hands13:k07:
Accidenti! Ma non hanno altro da fare nell'acquario? Che so, un po' di shopping, un corso di informatica......La sala parto ti conviene comprarla bella e fatta dal "pescivendolo".
E' predisposta con lo spazio x la mamma e la fessura x far scivolare i pesciolini sotto, in modo che mamme nervose o maldestre non mangino i piccoli.
Delle sale parto d'urgenza, ne abbiamo attivate...ma scrivertelo è troppo complicato....
Una ti serve sempre....conidera che guppy e pecilidi, di solito partoriscono 0gni 30 giorni :embarrass
Mi sa che mi conviene.....Tieni anche un'agenda dove appuntare gli eventi dell'acquario...pulizia, medicine, nascite, nuovi arrivi ecc, ecc.
Oppure un programma di gestione acquario nel pc...:Saluto:
Ormai lo sapete, quando dico una cosa magari ci metto un po' di tempo ma alla fine lo faccio: ecco le foto dell'acquario (scusate la qualità, ma non sono riuscita a fare di meglio).
Cominciamo con una visione d'insieme (si intravedono gli juventini rossi):
I due scalari:
La "guppa" (non vi sembra un po' troppo panciuta? Mi sa che il "guppo" si è dato da fare.....)
e il suo "guppo"
I barbus:
e infine i pulitori (quello da pareti si mimetizza col fondo) con i neon: