• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi faccio l'acquario!

labrio

Aspirante Giardinauta
certo 25cm in 70litri e' bello impegnativo anche per il pesce restarci...
complimenti, questo pesce e' una roccia.

cyberphal

Giardinauta Senior
Per i pesci se ne parla dopo 3 settimane....e non una.....nel filtro (meglio esterno) si formano delle colonie de batterie che si nutrono dei nitriti e nitrati che sono nocivi ai pesci ma che sono il prodotto delle loro feci e urine

Io infatti ho aspettato oltre 3 settimane per mettere i primi, e un'ulteriore settimana per la seconda infornata. Per ora stanno tutti alla grande.

Auguri anche al tuo Cybe :froggie_r Ma le foto le hai messe? Io ancora non l'ho visto...mi sono persa le foto?:confuso:
C.que io gli scalari nell'acquario dei guppy e pecilidi, non li ho mai potuti tenere, con i loro movimenti lenti, innervosiscono i pesci che li pizzicano in continuazioni ed hanno la peggio.:embarrass
Oggi son nati 15 platy rossi.:froggie_r

Purtroppo non ho avuto tempo per le foto, anche se qualcuna sono riuscita a scattarla.
Condivido, gli scalari sono troppo "bradipi" per i miei gusti, ma piacevano tanto al maritino...
Anche io ti consiglio di "rivalutare" accoppiata scalari guppy.....:confuso::confuso:
Non è proprio il massimo, per le ragioni che ti hanno detto gli altri; gli scalari sono piuttosto territoriali e vengono attratti parecchio dalle code multicolori dei guppy maschio con il rischio che te le ritrovi (e poveri pesciolini....:cry:) tutte mangiucchiate.
Per ora è il "guppo" che insegue lo scalare....
Gli scalari poi crescono.... e anche parecchio e in un tempo abbastanza breve, quindi potresti ritrovarti con un acquario super affollato (i guppy sono mooooolto profilici:ciglione:) e dover "sopprimere" forzatamente qualche piccola creatura.
In ultimo (ma non ultimo) anche i pulitori da fondo crescono molto e sono piuttosto longevi: io ho un acquario da 70 litri, dove ormai vive solo un pulitore di circa 25 cm, che povera me NON MUORE!!!
Io da brava animalista non gliela gufo di certo.....:ciglione: però fin tanto che c'è lui non posso (e non voglio!) mettere altri pesci..... lui è sopravvissuto a tutti e a tutto!!!!:martello2

Con questo non voglio spaventarti però non sovraffollare troppo l'acquario: a me era stato dato il suggerimento di calcolare circa 3 litri d'acqua per cm di pesce.... spero di ricordare bene e di essermi fatta capire.
Ciao

A me avevano parlato di 1 litro ogni cm di pesce, comunque finora abbiamo 100 litri e 16 pesci, il più grande è il pulitore da pareti che farà circa 4-5 cm, gli altri sono tutti più piccoli.

cyberphal

Giardinauta Senior
Ormai lo sapete, quando dico una cosa magari ci metto un po' di tempo ma alla fine lo faccio: ecco le foto dell'acquario (scusate la qualità, ma non sono riuscita a fare di meglio).
Cominciamo con una visione d'insieme (si intravedono gli juventini rossi):
PIC_0254.jpg

I due scalari:
PIC_0265.jpg
PIC_0278.jpg

La "guppa" (non vi sembra un po' troppo panciuta? Mi sa che il "guppo" si è dato da fare.....)
PIC_0266.jpg

e il suo "guppo"
PIC_0264.jpg

I barbus:
PIC_0270.jpg

e infine i pulitori (quello da pareti si mimetizza col fondo) con i neon:
PIC_0273.jpg
PIC_0280.jpg

desi655

Florello
Che bello il tuo acquario!!!

Eh si...la guppa è in cinta.....i guppy maschi le tartassano per tutta la giornata povere....

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti cyberphal...il tuo acquario è venuto molto bello.
....e anche le foto sono molto nitide...fotografare i pesci è moltooooo complicato!:martello:
Anch'io penso che la tua guppy è incinta...prepara la sala parto!:eek:k07:

cyberphal

Giardinauta Senior
Che bello il tuo acquario!!!

Eh si...la guppa è in cinta.....i guppy maschi le tartassano per tutta la giornata povere....

Complimenti cyberphal...il tuo acquario è venuto molto bello.
....e anche le foto sono molto nitide...fotografare i pesci è moltooooo complicato!:martello:
Anch'io penso che la tua guppy è incinta...prepara la sala parto!:eek:k07:

non lo dire a me che mi hanno invaso l'acquario,:martello: anzi ne volete qualcuno?!

bello bello anche secondo me :hands13::eek:k07:

Grazie a tutti!
Come la attrezzo la sala parto? Devo per forza comperarne una già pronta o posso prepararla da me? E eventualmente come va fatta?
E quanto tempo ho prima del lieto evento?
Scusate ma non ne so assolutamente nulla: help me!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La sala parto ti conviene comprarla bella e fatta dal "pescivendolo".
E' predisposta con lo spazio x la mamma e la fessura x far scivolare i pesciolini sotto, in modo che mamme nervose o maldestre non mangino i piccoli.
Delle sale parto d'urgenza, ne abbiamo attivate...ma scrivertelo è troppo complicato....
Una ti serve sempre....conidera che guppy e pecilidi, di solito partoriscono 0gni 30 giorni :embarrass
Tieni anche un'agenda dove appuntare gli eventi dell'acquario...pulizia, medicine, nascite, nuovi arrivi ecc, ecc.
Oppure un programma di gestione acquario nel pc...:Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
La sala parto ti conviene comprarla bella e fatta dal "pescivendolo".
E' predisposta con lo spazio x la mamma e la fessura x far scivolare i pesciolini sotto, in modo che mamme nervose o maldestre non mangino i piccoli.
Delle sale parto d'urgenza, ne abbiamo attivate...ma scrivertelo è troppo complicato....
Una ti serve sempre....conidera che guppy e pecilidi, di solito partoriscono 0gni 30 giorni :embarrass
Accidenti! Ma non hanno altro da fare nell'acquario? Che so, un po' di shopping, un corso di informatica......
Tieni anche un'agenda dove appuntare gli eventi dell'acquario...pulizia, medicine, nascite, nuovi arrivi ecc, ecc.
Oppure un programma di gestione acquario nel pc...:Saluto:
Mi sa che mi conviene.....
Grazie dei consigli!

M

*Mauro 77*

Guest
Ormai lo sapete, quando dico una cosa magari ci metto un po' di tempo ma alla fine lo faccio: ecco le foto dell'acquario (scusate la qualità, ma non sono riuscita a fare di meglio).
Cominciamo con una visione d'insieme (si intravedono gli juventini rossi):
PIC_0254.jpg

I due scalari:
PIC_0265.jpg
PIC_0278.jpg

La "guppa" (non vi sembra un po' troppo panciuta? Mi sa che il "guppo" si è dato da fare.....)
PIC_0266.jpg

e il suo "guppo"
PIC_0264.jpg

I barbus:
PIC_0270.jpg

e infine i pulitori (quello da pareti si mimetizza col fondo) con i neon:
PIC_0273.jpg
PIC_0280.jpg

armonioso ,bello!

cyberphal

Giardinauta Senior
E, come volevasi dimostrare, il "guppo" c'aveva dato sotto!
E sono nati i primi "guppini".
Peccato che, per inesperienza, ho commesso il primo errore.
Era nato in vasca il primo, allora ho preso la mammina e l'ho messa in sala parto.
Ne ha fatti altri 5.
La sera, pensando che ne avesse ancora da fare, l'ho lasciata lì e..... ho spento la luce dell'acquario!
I piccolini non sono andati più verso la luce, hanno iniziato a vagare in sala parto, e la crudele mammina SE LI E' PAPPATI!!!!!!:food::food:
Se ne sono salvati solo 2 :cry::cry: speriamo sopravvivano!
Vabbè, lo so che fra 25 giorni ci saranno nuovi arrivi, ma la prima volta è sempre la più bella!

cyberphal

Giardinauta Senior
Accidenti! Fino a ieri alle 18 erano ancora 2, all'ora di cena ce n'era solo uno nella sala parto. Ma dove è finito l'altro? Possibile che quel cannibale di scalare (che gli faceva una corte terrificante) sia riuscito ad afferrarlo da lì dentro e a mangiarselo?

alestellina

Florello
:azz: ma hai dei pesciolini assassini tu!! :lol:
cosa ci puoi fare? purtroppo niente, è la natura... :embarrass
speriamo che allo scalare gli passi 'sta voglia di mangiarsi i suoi figlioletti!! :(

marica

Apprendista Florello
i guppy sfornano piccoli a raffica,un nostro amico aveva un acquario di soli guppy(e pulitori)sala parto e piccolo acquario a parte per i guppiny..
complimenti per l'acquario molto bello!

Alto