• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi faccio l'acquario!

simuoh

Maestro Giardinauta
Gli scalari sono piccolini, per ora convivono bene con i guppy.
E per quanto riguarda i guppini, (me lo avevano già detto) saranno i benvenuti!

QUOTE]

..che bello cyber..alla fine ci sei riuscita..

..anche io però ti devo dire che scalari e guppy è un'abbinamento coraggioso..

..gurada io li avevo assieme ...gli scalari continuavano a dar fastidio alle meravigliose code colorate dei guppy...ma la cosa brutta è che quando la "guppa"(concedimi la licenza poetica)..ha partorito ..pur avendo la gabbietta per i piccoli e stando molto attenta ..alla fine gli scalari li hanno mangiati tutti i piccoli..brutto spettacolo..così alla fine li ho separati e le cose sono andate meglio..

..spero tanto che a te non succeda..:love:

labrio

Aspirante Giardinauta
hai messo un po' di vegetazione e qualche elemento che crea dei rifugi naturali?
Sono molto utili ai pesci.

Ciao

cyberphal

Giardinauta Senior
..che bello cyber..alla fine ci sei riuscita..

..anche io però ti devo dire che scalari e guppy è un'abbinamento coraggioso..

..gurada io li avevo assieme ...gli scalari continuavano a dar fastidio alle meravigliose code colorate dei guppy...ma la cosa brutta è che quando la "guppa"(concedimi la licenza poetica)..ha partorito ..pur avendo la gabbietta per i piccoli e stando molto attenta ..alla fine gli scalari li hanno mangiati tutti i piccoli..brutto spettacolo..così alla fine li ho separati e le cose sono andate meglio..

..spero tanto che a te non succeda..:love:

Me lo auguro! Li ho comperati nello stesso momento, al negozio non mi hanno detto nulla (il ragazzo mi sembra abbastanza preparato), soprattutto io, avendo letto da voi che non tutte le specie possono convivere, l'ho chiesto espressamente, forse siccome gli scalari sono piccoli.....

hai messo un po' di vegetazione e qualche elemento che crea dei rifugi naturali?
Sono molto utili ai pesci.

Ciao

Si, ci sono tronchetti, anfore, piante, ma soprattutto pulitore da pareti e scalari amano nascondersi dietro al filtro!

labrio

Aspirante Giardinauta
ok, visto questo comportamento devi controllare se gli scalari mangiano regolarmente.
Controlla bene che non ingeriscano il cibo e lo risputino.
Il fatto e' che sono pesci territoriali e quindi vogliono i loro spazi, e in acquari un po' numerosi avvolte non si integrano bene. Ma non ti preoccupare tanto perche' sicuramente ha semplicemente scelto quella zona per starci in pace.

Per i guppy stai tranquilla sono pesci veramente resistenti, sopportano di tutto.
Limitati a controllare se le code vistose dei maschi sono integre o rovinate. Perche' se sono rovinate vuol dire che qualche altro pesce li va mordendo, altrimenti se sono sane vuol dire che gli altri pesci non gli danno fastidio.

cyberphal

Giardinauta Senior
Ragazzi, con i vostri consigli tenere un acquario sarà una passeggiata. Grazie e auguri a tutti per il NOSTRO acquario!

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Per i pesci se ne parla dopo 3 settimane....e non una.....nel filtro (meglio esterno) si formano delle colonie de batterie che si nutrono dei nitriti e nitrati che sono nocivi ai pesci ma che sono il prodotto delle loro feci e urine

cubitalo

Aspirante Giardinauta
ecco il mio acuario:

cubitalo

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazzi, con i vostri consigli tenere un acquario sarà una passeggiata. Grazie e auguri a tutti per il NOSTRO acquario!

Auguri anche al tuo Cybe :froggie_r Ma le foto le hai messe? Io ancora non l'ho visto...mi sono persa le foto?:confuso:
C.que io gli scalari nell'acquario dei guppy e pecilidi, non li ho mai potuti tenere, con i loro movimenti lenti, innervosiscono i pesci che li pizzicano in continuazioni ed hanno la peggio.:embarrass
Oggi son nati 15 platy rossi.:froggie_r

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Si,...ti piace? veramente è cambiato molto.....adesso ho tantissime molte più piante, questa foto a quasi un anno

gugu70

Aspirante Giardinauta
niente, non riesco a postare la foto...aiutoooooooooooo

hai letto qs post?
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

anche nel mio acquario convivono tranquillamente neon, scalari, caridine (gamberetti di acqua dolce)...e l'acqua è quella della mia citta e quindi durissima.....ma ad esempio gli scalari hanno gia deposto 5 o sei volte...

anche per i brachidanio sono arrivato alla 3 o quarta generazione...secondo me danno vitalità all'acquario....lo movimentano in tutti i sensi...:lol:

cmq in merito al tipo di acqua in cui allevare i pesci è molto importante l'acqua in cui li tengono i rivenditori....perchè magari sono pesci che provengono da allevamenti con acqua un pò diversa da quella in cui vivono in natura....

luna70

Giardinauta
Me lo auguro! Li ho comperati nello stesso momento, al negozio non mi hanno detto nulla (il ragazzo mi sembra abbastanza preparato), soprattutto io, avendo letto da voi che non tutte le specie possono convivere, l'ho chiesto espressamente, forse siccome gli scalari sono piccoli.....

Si, ci sono tronchetti, anfore, piante, ma soprattutto pulitore da pareti e scalari amano nascondersi dietro al filtro!

Anche io ti consiglio di "rivalutare" accoppiata scalari guppy.....:confuso::confuso:
Non è proprio il massimo, per le ragioni che ti hanno detto gli altri; gli scalari sono piuttosto territoriali e vengono attratti parecchio dalle code multicolori dei guppy maschio con il rischio che te le ritrovi (e poveri pesciolini....:cry:) tutte mangiucchiate.
Gli scalari poi crescono.... e anche parecchio e in un tempo abbastanza breve, quindi potresti ritrovarti con un acquario super affollato (i guppy sono mooooolto profilici:ciglione:) e dover "sopprimere" forzatamente qualche piccola creatura.
In ultimo (ma non ultimo) anche i pulitori da fondo crescono molto e sono piuttosto longevi: io ho un acquario da 70 litri, dove ormai vive solo un pulitore di circa 25 cm, che povera me NON MUORE!!!
Io da brava animalista non gliela gufo di certo.....:ciglione: però fin tanto che c'è lui non posso (e non voglio!) mettere altri pesci..... lui è sopravvissuto a tutti e a tutto!!!!:martello2

Con questo non voglio spaventarti però non sovraffollare troppo l'acquario: a me era stato dato il suggerimento di calcolare circa 3 litri d'acqua per cm di pesce.... spero di ricordare bene e di essermi fatta capire.
Ciao

Alto