• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi domando...E vi domando!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
QUANTO MI COSTERA'! :(

SONO ARRIVATAAAAAA:lol:
Allora eccomi con un DDD dove potrò domandarvi TUTTO quello che mi viene in mente!:lol:Non scappate e abbiate coraggio!E soprattutto PAZIENZA!:lol:
Premessa dobbiamo partire dall' A B C!:( Allora naturalmente mi rivolgo a tutti coloro che hanno già realizzato queste meraviglie....La prima cosa che mi viene in mente è?Quanto mi verrà a costare?E' costoso realizzare un laghetto?
la grandezza mettiamo circa 2x2 al massimo e premetto che non vado a comprare le strutture in pvc che costano una tombola...farei una struttura in cemento...volevo una cifra approssimativa naturalmente...e arrotondata anche per eccesso...non importa voglio solo rendermi conto!
La buca verrebbe fatta a mano da noi quindi spese 0 ma con tanta fatica :rosa:
Quindi volevo sapere trai i vari materiali quando potrò spendere!?????

VI PREGO NON RISPONDETEMI DIPENDE DA.....:lol:
 

cleome

Giardinauta Senior
Ti dico quanto ho speso lo scorso anno per un laghetto di 2X5 metri: la buca fatta da noi e poi foderata con telo (colore a scelta) impermeabile sagomato, fatto fare su misura da una azienda specializzata nella produzione di coperture impermeabili per mezzi di trasporto, piscine, gazebi ecc. costo 200 euro: è caro?

Oltre alle piante, ho anche le gambusie, le lumache d'acqua e i pesci rossi......ammaestrati: la mattina si avvicinano appena sentono il rumore dei miei passi per il mangime. :love_4:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
si puo' mettere anche telo di plasticaccia a buon mercato basta che sia sufficientemente spessa.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho cercato anch'io il telo con un buon spessore apposta per laghetti non ha un costo proprio basso... anche prechè un laghetto 2x2m ha bisogno di un telo 3x3 o 4x4, forse si può risolvere con il telo per paccimatura, ma aspettiamo Cyn...
Se ti interessa i mastelli diametro 100cm, profondi 50 cm circa 25-30€, profondo 80cm 50€ (mastelli da enologia) se trovassi quelli da piante...
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi...ma se io devo cementarlo il telo serve lo stesso???Vi avevo avvertito...iniziare dall'a b c!:p
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cleome perchè non apri un post tutto tuo e ci fai vedere il tuo capolavoro ????
Noi qui siamo perennemente curiosisssssssimi .... :tupitupi::froggie_r:hands13:

Glory se fai un laghetto di cemento non devi metterci sotto il telo. L'importante è che quando lo fai, lo riempi d'acqua in giornata ..... prima che il cemento si asciughi. In questo modo, diventa impermeabile . Per la procedura, segui le indicazioni del lago di Aisha.
Io non sono in grado di parlarti di prezzi. Ogni zona, ha prezzi diversi per cui, devi recarti in un posto che vende materiale edile e sentire quanto costa il cemento, la sabbia, il ferro per armare , e via dicendo.

Se lo fai col telo, anche qui i prezzi cambiano in base al tipo di telo .
Quando ho fatto io il laghetto, non sapendo a cosa sarei andata incontro, ho preferito non fare una spesa esagerata. Sono quindi partita con un telo a bassissimo costo, che avrei potuto sostituire con uno in PVC in un secondo momento.
Come vedi, in base alla decisione che prenderai sul materiale da usare, il prezzo potrà variare molto.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ma il tuo non è di cemento?:confuso:Insomma ma mi converrà di più il farlo con il telo o con il cemento?Ragazzi che confusione!Non abbiamo tantissimi soldi da spendere!:boh:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I laghetti di Cyn sono tutti col telo....questo lo sò x certo!!!E coem ti ha risposto lei,i costi cambiano tantissimo a seconda del materiale che vuoi usare,ci sono teli che costano una cifra,però durano x sempre!!!E fare un laghetto non è cosa semplice,nel senso che se lo fai come si deve,ti dura tanto,coi teli a basso costo,ti può capitare dis vegliarti una mattina e trovarlo vuoto!!!In cemento è eterno,però costa sicuramente di più!!!ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche perchè se si spende in struttura non rimane niente per le piante :cry:
credo di aver capito che se ha struttura in cemento non serve altro (no telo) (http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/140821-laghetto-aisha.html)
se invece fai lo scavo senza cemento serve della sabbia (opzionale) e un buon telo (http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/128753-i-laghetti-cyn.html)
se invece usi vasche o mastelli serve il scavare, però il contenitore ha costo maggiore (ma non sempre), vedi lore e mazinga
Ho studiato eh?:ciglione:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non esagero se dico che l'idea del laghetto mi è venuta quasi 10 anni fa! :storto:
Girai diversi negozi e vivai cercando le varie sagome plastificate o i teli, ma i costi erano veramente troppo eccessivi (ricordo un laghettino in plastica sui 150 euro!) e abbandonai il progetto subito.
La primavera scorsa ho iniziato di nuovo ad appassionarmi all'idea, e ora eccoci qua. Dopo aver preso in considerazione i pro e contro, e soprattutto i costi, ho deciso che il laghetto sarà in cemento. Lo scavo lo stiamo facendo noi, con l'ultima pioggia si è interrato per buona parte e oggi tutto il giorno a lavoro per ridargli una forma e una profondità accettabile, ma che fatica :mazza:! Non vedo l'ora di iniziare la posa del cemento, ma noi pagheremo solo i materiali (il ferro useremo quello in avanzo, stiamo facendo altri lavori in casa quindi la sabbia l'abbiamo già) mio padre lavora nell'edilizia quindi ci pensarà lui, e il costo non sarà eccessivo. Altra cosa se decidessi di chiamare degli operai, allora sì che il prezzo lieviterebbe... :squint:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
anche perchè se si spende in struttura non rimane niente per le piante :cry:
credo di aver capito che se ha struttura in cemento non serve altro (no telo) (http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/140821-laghetto-aisha.html)
se invece fai lo scavo senza cemento serve della sabbia (opzionale) e un buon telo (http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/128753-i-laghetti-cyn.html)
se invece usi vasche o mastelli serve il scavare, però il contenitore ha costo maggiore (ma non sempre), vedi lore e mazinga
Ho studiato eh?:ciglione:
Hai studiato benissimo....aggiungo solo che con le vasche devi adattarti alle misure che trovi,e che non sono molto grandi!!!ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Si infatti per le vasche oltre al prezzo ho visto che quelle che si trovano facilmente hanno profondità sui 50cm. A me sembra un po' troppo poco considerando che si deve mettere il vaso e poi in inverno ghiaccia facilmente visto il voume ridotto... :boh:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia è profonda 60cm e t'assicuro che bastano!!!Al momento che l'acquistai,era quella più grande e profonda in commercio....adesso non sò!!ciaoooo
 

aisha1979

Giardinauta
Ehi qui si parla del mio laghetto e non ne sapevo niente:confuso::lol: Scherzo dai...comunque io ho deciso di farlo in cemento perchè con il mio primo laghetto fatto con un telo da camion super rinforzato, ho avuto una brutta esperienza...intendiamoci, la colpa è stata mia, per mancanza di tempo ho abbandonato il laghetto per un paio di anni...e le piante in balia di se stesse, lo hanno invaso totalmente, dico riempito zeppo di radici, non c'è stato più nulla da fare, perchè avendo appunto un telo sotto, non sono potuta intervenire con mezzi pesanti..tipo zappa, vanga ecc... l'avrei di certo bucato!!! Comunque il telo per coprire i cassoni dei camion, si è comportato egregiamente. In 5 anni di vita, nessun buco, certo è diventato duro e rigido, ma ok. Costo credo sui 20 euro (allora) misure, penso 4x4....da prendere in considerazione a chi interessasse un telo economico e resistente.
Dopo questa esperienza negativa, aggravata anche dal fatto che una volta l'ex laghetto si è riempito di fango a causa si una pioggia torrenziale nel mese di settembre, ho deciso di farlo in cemento con un muretto rialzato che impedisca al fango di entrare!
Volevo farlo tutto io, anche il cemento, ma essendo grandetto, non me la sono sentita di farlo da sola e mi sono fermata allo scavo e al posizionamento della rete...poi sono venuti i muratori per la colata e il muretto...in 3 ci sono stati 3 giorni...forse da sola sarei ancora li!!!
Detto questo, credo che il cemento per un laghetto sia il massimo...ci cammini dentro senza paura, trascini i pesanti vasi con un bastone da un posto all'altro, metti pietre, mattoni per sollevare i vasi senza paura...sono molto contenta e non tornerei indietro!
Il prezzo? Materiale vario, 3 muratori per 3 giorni, mattoni in cotto per il rivestimento del muretto....1200 €. Con un buon telo in EPDM avrei speso più o meno lo stesso!!! A questo punto meglio il cemento.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
bene bene anzi male molto male visto il budget....
per iniziare credo che userò i mastelli mi sembrano più economici, pratici, forse non sono il massimo come laghetto, però forse un giorno....:fischio:
 

aisha1979

Giardinauta
Io mi mastelli invece li trovo bellissimi, non scherzo...quando vedo un negozio che li vende, mi fermo ad ammirarli....vabbè non dite che non sono normale...mi piacciono e oltre al laghetto ne ho 3!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
direi più che normale :fischio: la prima settimana di gennaio ho avuto un po' di tempo ho fatto il giro di una quindicina di vivai-ferramenta-consorzi alla ricerca di mastelli per confrontare prezzi e misure...solo che è molto più facile trovarli in autunno per la vendemmia...e anche adesso ogni cosa che possa contenere acqua a piante viene ammirata e controllata, immaginata piena di piante.... si si è tutto normale :martello:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
1.200€¡¡¡¡¡¡¡:':)':)':)':)':)'(...va bene....calcolando che il murettino lo farebbe il papi dovremmo cavarcela abbastanza bee...dovremmo comprare solo il materiale...e poi potremmo comprarlo un po' per volta...insomma in un modo o nell'altro lo voglio realizzare...
 
Alto