• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi domando...E vi domando!

donatocz

Aspirante Giardinauta
se hai la possibilità di farti aiutare, la spesa è molto contyenuta, io l' ho fatto l'anno scorsdo e ho speso cira 50 euro di materiale per un laghetto di 5 x 3 mt profondo 1 mt, tendo conto che ho passato anche la guaina isolante nera poiche il colore del cemento non mi piaveva, e rivestimento esterno in pietra, con il fai da te risparmi un sacco.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
devio un attimo la discussione su un aspetto tecnico: parlando con dei giardinieri per fare una riserva di acqua per l'irrigazione mi hanno detto che per legge i laghetti o comunque le riserve d'acqua non devono avere profondità maggiore di 1 m, altrimenti se qualcuno cade dentro è pericoloso. Ammesso che si può annegare in 10 cm e tutto il resto, per caso vi risulta che sia vero? scusate la deviazione
 

Simalù

Giardinauta Senior
In realtà dovresti chiedere l'autorizzazione al comune per poter fare lo scavo, soprattutto se la profondità è di una certa rilevanza. Per le misure di "sicurezza" poi tutto dipende dal regolamento comunale e regionale, quindi dovresti documentarti personalmente. :confuso:
In effetti quello della sicurezza è un elemento indispensabile, pensa che se decidessi di costruire una piscina nel tuo terreno, non dovrebbe superare il metro e mezzo perchè poi saresti obbligato ad avere il bagnino...
 
Ultima modifica:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti...Ora che ho sentito la storia dei 50€....sono ancora piu' convinta di farlo....pero' devo fare per forza il muretto di protezione avendo un bimbo di 2 anni...non posso fare diversamente...e l'altezza sara' di massimo 80 cm....ho buttato giu' un piccolo progetto...proprio una bozza per darmi un'idea anche della forma...e proprio pggi ne volevo parlare con papa'....vi terro'aggiornati....smack!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il muretto non rende meno bello il laghetto e quello di Aisha ne è la dimostrazione. Con un bimbo piccolo, farei la stessa cosa e comunque con 80 cm hai una profondità che ti consente di coltivare la stragrande maggioranza di varietà di ninfee. :eek:k07:

La spesa che ha fatto Donato della guaina, la trovo superflua, per il semplice fatto che i vari sedimenti un po' alla volta coprono il fondo e il cemento in poco tempo non lo si vede più. :confuso:

Ogni Comune ha regole diverse su quello che ti è permesso o non permesso in casa tua. A me per esempio non mi danno nemmeno il permesso per fare un piccolo porticato davanti a casa .... assurdo .... firurati se vado a chiedergli il permesso per fare il laghetto .... me lo sono fatto e bona.
Io sono recintata, quindi se ci si annega un ladro, non posso che dire " peggio per lui ... doveva stare fuori .... nessuno l'ha invitato ad entrare" :mazza::burningma
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Certo non posso fare un muretto di 1 metro...ma quel che basta per far si che il bimbo veda un ostacolo e capisca che li non si va...poi avevo idea di rifinirlo con in parte pittura che riprenda quella della facciata di casa e con pietre varie...insomma per ora e' tutto un po' astratto...ma intanto un'idea approssimativa ce l'ho..

DOMANDA....
posso non scavarlo ma farlo solo rialzato?Quindi partendo direttamente dal livello del terreno in su?
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
io farei metà e metà, specie se ci vorrai mettere dei pesci che ci passino l'inverno
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Anche io stavo pensando che potresti farlo metà interrato e metà esterno, così hai un minimo di protezione per il freddo ma non devi scavare per tutta la profondità
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si potrebbe essere un'idea....intanto oggi ne ho parlato con papa'...ancora poco convinto!:squint:
Vorrebbe mettere il telo...ma non è convinto neanche di quello...insomma la mia missione di convincimento non è ancora finita...ma alla fine credo che la spunterò io....tranquilli vedrete anche le foto del mio piccolo laghetto!SICURO!
Ma mi ha domandato se occorre per forza mettere delle pompe per il ricircolo dell'acqua...speriamo di no!Sarebbe un passo avanti...meno cose da mettere piu' cresce la probabilità di realizzarlo!:lol:
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti...Ora che ho sentito la storia dei 50€....sono ancora piu' convinta di farlo....pero' devo fare per forza il muretto di protezione avendo un bimbo di 2 anni...non posso fare diversamente...e l'altezza sara' di massimo 80 cm....ho buttato giu' un piccolo progetto...proprio una bozza per darmi un'idea anche della forma...e proprio pggi ne volevo parlare con papa'....vi terro'aggiornati....smack!

scusa ma non vorrei illuderti ma ho sbagliato a digitare,,,,,,manca un 3.......:fischio: infatti ho speso circa 350 euro
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
scusa ma non vorrei illuderti ma ho sbagliato a digitare,,,,,,manca un 3.......:fischio: infatti ho speso circa 350 euro

Che ridere...mi sembrava un po' troppo poco...ma calcolando che il nostro avra' dimensioni inferiori al tuo....me la posso cavare anche con meno...ma rimane il fatto che 350 € e' un prezzo abbordabile...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E questo chi lo dice???Dipende da dove le comperi e quante ne metti!!!Fra un pò inizieranno i rinvasi e sul forum ci sono molti,me compresa,che vendono le piante in eccesso a basso costo!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Glory fare il laghetto solo sopra senza scavare, lo trovo scomodo. pensa solo a quando devi prendere fuori i vasi per fare i travasi .... tutte ste arrampicate ..... mahhhhhh mi sembra un po' faticoso .... :confuso:
Molto meglio, mezzo e mezzo. :eek:k07:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Va bene ragazzi...meta' e meta'...fosse per me lo farei a terra...mi piace di piu'...ma come ho gia' detto non posso per il bimbo...ma quello che volevo sapere e' se devo per forza mettere delle pompe per il ricircolo dell'acqua...Cin te le hai messe?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Assolutamente no.
Mi sono detta .... se occorrerà, la prenderò in seguito. NON l'ho mai comprata.
Il laghetto si arrangia da solo e l'acqua è limpidissima. Ovviamente serve un discreto numero di piante, ma in poco tempo, ti riempirai. Fanno molti figli.
Considera però che io non ho pesci che sporcano come dinosauri ....
 
Alto