• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi domando...E vi domando!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ok ragazzi...allora forse e' meglio non metterli i pesciolini cosi' il laghetto rimarra'piu'pulito...evvai....niente pompa...Cyn mi affido a te...se i tuoi laghetti stanno una meraviglia senza pompa significa che non e'una cosa essenziale...ok grazie.
Altre DOMANDE
Il laghetto vapulito?
Ogni quanto occorre svuotare il laghetto per pulirlo?
Come si pulisce?
Ed occorre traboccare ogni tanto un po' d'acqua sporca e aggiungere quella pulita?
Grazie a tutti in anticipo!
@Mr.x...tu ce l'hai un laghetto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Glory ma sei diventata una piratessa ?????

Negli anni, si deposita uno strato di limo che prima o poi, bisognerà cavare.
Proprio ieri Daniela diceva che ci aveva dato una passata col Pondovac.
Siccome non sapevo che "bestia" fosse, sono andata a fare una ricerca in internet, e ho visto un filmatino di questo coso.
E' come un bidone aspiratutto, che aspira tutta la melma del fondo, per poi ributtare l'acqua nel laghetto o dove si vuole, facendola passare prima dentro ad un sacchetto che la filtra trattenendo lo sporco più grossolano.
Chi ha un laghetto piccolo, può tranquillamente far scorrere il retino sul fondo e recuperare un po' alla volta, i sedimenti. Tieni comunque sempre conto, che il laghetto non è una piscina ... non potrai mai averlo immacolato ... non sarebbe naturale.
Il laghetto non va mai svuotato. Effettui rabbocchi anche giornalieri se è necessario, e basta. Ti accorgerai che ci sono periodi in cui dovrai intervenire spesso, ed altri in cui l'evaporazione sarà quasi nulla.
Quando il laghetto avrà raggiunto un suo equilibrio, avrai acqua pulitissima. metti comunque in conto, un periodo iniziale di alghe che col tempo andranno a sparire. :hehe:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io avendo un laghetto fatto con la vasca,lo svuoto completamente una volta l'anno,lo pulisco tutto e faccio i rinvasi...però io ho anche una mega pompa,il filtro con lampada UVA annessa (l'ho presa insieme alla vasca e costava di più il filtro e la pompa che la vasca stessa!!!) l'acqua è pulitissima,anche adesso a distanza di un anno dalla pulizia,vedo il fondo...logico che i residui delle piante marci,ci siano sul fondo!!!ciao ciao
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si Cyn sono una piratessa...e mi tocca andare pure a salutare gli altri pirati....e'qualche giorno che non mi faccio sentire...se no manco mi fanno salire piu'sulla nave ;-)
Grazie Cyn e grazie Lore...e queste sono solo le prime domande...figurati quando inizieremo i lavori....
Cyn oggi mi voglio mettere tranquilla e leggermi dall'inizio il primo ddd dei tuoi laghetti...ho sempre letto il secondo...ma ora voglio vedere come li hai creati...magari trovero'anche li molte risposte alle mie domande...a dopo....smack!
 
Ultima modifica:
Alto