• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Aisha

aisha1979

Giardinauta
Salve a tutti, vi presento il mio nuovo laghetto in cemento completato da circa 1 mese.
E' circa 30 mq, ma le forme sono molto irregolari per cui le misure sono difficili da calcolare. Il punto più profondo è 1 metro, tutto il resto è un unico piano di 50 cm di profondità. Le piante palustri sono invece inserite in "tasche" di cemento, una sorta di vasi permanenti, ma dalle foto si capisce meglio:eek:k07:

Ed ecco il passo passo della realizzazione

Inizio scavo (fatto tutto a mano) giorno 20 luglio 2011

16-17-18-luglio(2).JPG

Fine dello scavo e posizionamento della rete per il calcestruzzo (27 agosto 2011)

27 agosto (1).JPG

Primi di settembre, il calcestruzzo grezzo

CIMG3004.JPG

CIMG3003.JPG

...e subito dopo la lisciatura finale che lo rende impermeabile

CIMG3015.JPG
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
...e continuiamo con la realizzazione del muretto esterno coperto da mattoni in cotto sagomati

CIMG3008.JPG

CIMG3013.JPG

ed ecco la realizzazione delle "tasche" per le palustri

CIMG3034.JPG

CIMG3037.JPG

CIMG3039.JPG
 

aisha1979

Giardinauta
ed ecco il riempimento delle tasche con terra

19 settembre (2).JPG

il riempimento (il secondo) dopo la prima pulitura dai residui di cemento

CIMG3069.JPG

CIMG3057.JPG

ed eccolo al tramonto

CIMG3063.JPG
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Adoro guardare i lavori passo-passo ........... il tuo capolavoro poi, è un incanto.
Stimati pure ragazza mia, perchè hai creato un paradiso ....... Mi piace un sacco anche quello che gli stai facendo intorno ...... :hands13::tupitupi::froggie_r:flower:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Sei stata bravissima e molto creativa. Complimenti anche per il reportage... E' gia una meraviglia ma quando ci saranno le piante acquatiche e avrai sistemato le piante attorno non troveremo aggettivi per definirlo...Brava!!!
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao aisha....
finalmente posso vedere la tua creazione :)
bravissima davvero, mi piace molto il tuo "lagghettone"... :)
brava brava brava!!! mi hai lasciata a bocca aperta!
poi adoro il contesto... è tutto in armonia...
:love: :love: :love:
 

aisha1979

Giardinauta
faccio una prova per inserire delle foto più grandi....vediamo se mi riesce

22-23sett20111.jpg


ci sono riuscita:froggie_r:fischio:

e allora ne metto qualche altra che si vede meglio

22-23sett20115.jpg


19settembre11-1.jpg
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:hands13::hands13::hands13:
aishaaaaaaaaaaa è una vera bomba il tuo lagoneeeeeeee :froggie_r:froggie_r
Sono d'accordo : metti sempre foto enormiiiiiiii :tupitupi::eek:k07::D
 

aisha1979

Giardinauta
si le foto grandi si vedono meglio, ma sapete per caso se si possono sostituire quelle che avevo messo prima che erano piccole?
io non ci riesco:(:astonished: non mi fa modificare i messaggi con le foto ma quelli dove c'è solo testo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Su questo forum, le modifiche le puoi fare entro 1 giorno. dopo, devi chiedere ad un moderatore se te lo fa .......
Trovi i nomi dei moderatori, in prima pagina.
 

aisha1979

Giardinauta
Nuovi aggiornamenti...nuovi lavori

Finalmente sono andata a prendere i ciottoli...oni da mettere nello "scivolo", ed eccoli posizionati

13-14ottobre20119.jpg


e poi una creazione un pò più impegnativa....il ruscelletto
ed ecco qui il passo passo della realizzazione

piccolo scavetto, posizionamento del telo di plastica per ultezione sicurezza da eventuali perdite e sistemazione delle pietre

13-14ottobre2011.jpg


ed ecco le pietre cementate
13-14ottobre20111.jpg


scavo e interramento di un mastello alto 35 cm e largo 80cm, per un totale di 110 litri

13-14ottobre20114.jpg


mimetizzazione del mastello con le pietre, anche queste cementate e verifica dello scorrimento dell'acqua (naturalmente c'è una piccola pompa nel mastello che riporta l'acqua nel laghetto e per caduta finisce di nuovo nel ruscello)
13-14ottobre20116.jpg


13-14ottobre201115.jpg


poi sono andata per boschi alla ricerca di felci e pietre con muschio, il ruscello e la polla sono in ombra quasi tutto il giorno per cui le felci credo dovrebbero vivere bene...vedremo:D

17ottobre2011.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
e poi e poi....come facevo a passare a una parte all'altra....ma con un ponticello naturalmente....ed eccolo qui, anche questo "made in home" e con un leggero stile jappa:eek:k07:

17ottobre20118.jpg


17ottobre20117.jpg


17ottobre20115.jpg


17ottobre20113.jpg


17ottobre20112.jpg
 
Alto