• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite se questo animale è pericoloso per il prato verde?

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Stavo eliminando a mano tante malerbe perchè ci sono dei punti gialli dove l'erba cresce molto meno rispetto ad altre zone e mi è capitato di trovare in tanti punti un invertebrato sotto l'erba che strisciava sulla terra, vicino le radici.
allego foto.
che animale è??
può causare danni?
se si, che tipo?
come si elimina, se è pericoloso?
anche sxe quello nella foto è già stato eliminato in pochi minuti da delle vespe che l'hano ucciso e mangiato.
http://img810.imageshack.us/img810/1462/p9060333.jpg

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe una nottua o cavolaia e la risposta è si se presente in numero eccessivo può far danni eccome mangiando le radici del prato, i sintomi sono ingiallimento diffuso del prato senza motivo apparente, basta scavare una buchetta e vedere quanti ne trovi in questo caso esegui un trattamento con del clorpyrifos maglio se in polvere (per uno solo lascia stare ma tieni d'occhio il prato)
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
ho fatto un buco piccolino e ne ho trovato un altro.
magari è pieno
forse per questo che ho delle zone del prato che rimane sempre basso e non cresce e compare molto feltro.
dove trovo questo prodotto??
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
...eppoi non è che ci sia un nesso fra le parti di prato che non crescono quasi nulla e la presenza di queste nottaie, la presenza costante di vespe su tutto il prato e la presenza, la mattina di uccelli e infine la presenza di migliaia e migliaia di zanzare, farfalline e insetti di ogni genere??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo non so dirtelo, lo trovi comunque in un qualsiasi consorzio agrario o garden ben attrezzato, ti assicuro che farai tabula rasa di tutto o quasi c'è di vivente nel terreno o nell'immediato :lol:
 
Alto