• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite il nome della pianta?

vaVi84

Aspirante Giardinauta
Salve,

In giardino ho questa pianta, vorrei sapere che pianta sia, perchè ho intenzione di tagliare i rami che spuntano dal fusto per ricavarne altre piantine, e avere qualche dritta sul come farlo, ma soprattutto se si può fare... sembrerebbe una yucca elephantipes , ma non ne ho la certezza :confuso:
ha circa 10 anni....

2012-07-09-400.jpg 179966_3008261666131_1239933187_n.jpg 306561_3008262986164_1392909720_n.jpg 528057_3008262386149_203867102_n.jpg

Grazie!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso si tratti di una Yucca,passo sulla varietà!!!ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
yucca gloriosa, se vuoi riprodurla puoi togliere i polloni che stanno crescendo dal tronco,puoi immetterli in un contenitore con acqua e poi piantar le piantine quando hanno emesso radici abbastanza forti per essere piantate,io ne ho 5 procedendo con questo sistema,puoi procedere già da adesso.
 
Ultima modifica:

vaVi84

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x la rapida risposta, quindi li taglio e li metto in un contenitore con dell'acqua fino a ke nn emettono radici, posso tenerla in casa, o meglio lasciarla all'aperto al sole?


grazie ancora !
 

Green95

Fiorin Florello
Per quanto mi riguarda possono anche essere messi a terra. Ne buttano tantissime per le strade e attecchiscono :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le yucca sono resistenti, anche parecchio. Se ripiantato un ramo, di solito ripredne.
In casa però, si tenga conto che dopo alcuni anni è giunta al soffitto
 

vaVi84

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato 3 rametti che uscivano dal fusto, gli altri piccolini li ho lasciati attaccati, ma non avendo posto in casa, li ho sistemati in giardino riparate, in delle bottiglie di plastica riempite di acqua e un liquido che stimola la radicazione (sperando di accelerare i tempi)...
 

vaVi84

Aspirante Giardinauta
Rispondo giusto per far sapere come è andata a finire...

Allora prima le ho messe in un contenitore con dell'acqua, e stavano marcendo, quindi le ho tagliato il segmento di tronco marcito, dopo di che ho spolverizzato la base con ormone radicante e l'ho messo in un vaso con del terriccio e ho atteso che attecchivano. Dopo due mesi li ho trasferiti dal vaso a terra, l'ho fatto quando ho visto che nella parte centrale delle foglie c'era una ricrescita evidente...

Ora stanno crescendo senza problemi...
 
Alto