• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite cos'è???

V

veleno65

Guest
è ticchiolatura: i trattamenti devono essere ripetuti almeno ogni 7 giorni in caso di attacco massiccio. spruzza bene sopra e sotto le foglie,elimina quelle malate e bruciale.
 
V

veleno65

Guest
prima togli le foglie malate e bruciale, poi tratta con topas e prodotti a base di rame. se nella tua zona le rose son soggette a questo tratta ogni 15 giorni per prevenzione dalla primavera all'autunno e utilizza poltiglia bordolese in primavera sempre come preventivo. tra poco le foglie cadranno ed è inutile aggredirle troppo.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Io sulle mie rose uso il Proclaim della Bayer ed è fantastico. Dopo due trattamenti, a volte anche solo uno, non vedi più nulla.
Problema risolto subito. Però io faccio i trattamenti a distanza di 7 gg.
Ciao
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Anche io uso il Proclaim e strovo che sia molto efficace. Questa estate tutte le rose acquistate dallo stesso vivaio sono state colpite da ticchiolatura, nel gire di due o tre trattamenti ( che io faccio ogni 12/15 gg) ho risolto tutti i problemi ovviamente ho sempre eliminato con cura le foglie colpite. Ciao Dida
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Il proclaim non l'ho trovato, ho preso "ticchio stop", ce l'ho in macchina, non ricordo se è della compo o della bayer, è in una boccetta di vetro ambrata con un contagocce.......
Ma secondo voi devo darlo anche alle rose sane, per sicurezza?
 
V

veleno65

Guest
si su tutte: sulle sane funge da preventivo. leggi bene le istruzioni per il dosaggio e ripeti tra 7 giorni (se non è scritto diversamente). quale principio attivo ha?
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Anche io tratto indistintamente rose sane e rose malate anhe se devo dire che la HT quest'anno è stata fortissima da sola......
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Allora, ho dato 'sto ticchio stop, una roba gelatinosa bianca da sciogliere in acqua e dare alle piante, ma NON SPRUZZANDO! All'inizio ha fatto schiuma, sembrava ci avessi messo il last al limone nell'acqua.
Qualcuno di voi ha già provato questo prodotto?
Le spiegazioni parlavano soprattutto di alberi da frutto.....boh, speriamo in bene......:astonishe
 
Alto